Citizen Wave Receiver. Piacere mi presento.

Salve Ragazzi!!

Sono certo che se diventassi protagonista con la mia foto della rubrica Scopri l’Oggetto Misterioso! potrei facilmente realizzare un montepremi da far ingolosire molti.

Purtroppo di fronte alla platea di Citizen Maniaci sarei destinata a durare poco : meglio quindi venire subito alle presentazioni !

Citizen Wave Receiver

Piacere sono il Ricevitore delle Onde Radio di Citizen, i più poliglotti mi chiamano Citizen Wave Receiver ma altri più simpaticamente Antennina.

Sono nato (e questo è anche il mio augurio) per essere usato e richiesto poche volte!

Infatti le onde radio, quelle che se captate dagli Orologi Radiocontrollati consentono agli stessi una precisione al milionesimo di secondo, vengono recepite dagli stessi senza il mio aiuto.

Tal volta però la ricezione delle stesse può risultare difficoltosa per diversi motivi : una distanza eccessiva dalla stazione trasmittente (in Italia rimane Francoforte), una particolare presenza di condizioni ambientali (la presenza di radar in aeroporti o basi militari o ripetitori di telefonia cellulare), se vivete tra le vallate di montagne o più semplicemente in una costruzione di cemento armato.

In questi casi la mia presenza vicino al Vs.orologio viene richiesta con lo scopo di amplificare le onde e garantirne quindi la corretta ricezione.

Dalle dimensioni e peso contenute (rimango nel palmo di una mano) sono di semplice uso!

E’ sufficiente, consultando il libretto di dotazione o leggendo i numeri riportati sul fondello, capire se per il modello in Vs.possesso l’antenna (quella posta all’interno dell’orologio) è posizionata ad Ore 9 o ad Ore 6.

Mettetemi vicino all’orologio (meglio se a fianco dell’antenna) e poneteci vicino ad una finestra : faremo tutto da soli!

Vedrete che al mattino, al Vs.risveglio, troverete l’orologio in perfetto in orario in quanto è stato da noi captato il segnale delle 3 (o 4) del mattino.

Volete sapere qualcosa in più su di me ??
Non richiedo l’uso di alcun alimentatore o pila per poter funzionare, meglio non farmi prendere brutti colpi o vibrazioni (potrei porre a repentaglio le mie caratteristiche di Wave Receiver) e lavoro meglio se appoggiato su una superficie in legno a plastica.

Non costo nulla ma…richiedetemi al Vs.Concessionario Citizen solo se servo veramente !!


98 Commenti

  1. Ciao grazie della risposta.
    Hoi fatto anche questo. Ho lasciato l’orologio sabato al sole per circa 3 ore. Ed ho provato a rifare la procedura manuale (premendo per più di 2 sec il pulsante ad ore 4) ma niente. Ho fatto la procedura all’esterno con le ore 9 rivolto a Nord. Poi leggendo ho letto che è meglio farla di sera. Ho dunque riesposto per un paio di ore l’orologio alla luce di una lampada e rifatto la procedura sul terrazzo che non ha edifici intorno. Niente.
    Proprio ora sono andato a provare in collina e niente.
    Una curiosità ma quando si fa la procedura manuale: lancetta su RX e dopo un po (un paio di min) riprende il vecchio orario debbo lasciarlo ancora su un piano fermo o quando riprende a scorrere la procedura è finita. Un altra curiosità: se premo veloce sul pulsante ore 4 l’indicazione no o ok rappresenta l’esito della precedente sincronizzazione (automatica o manuale che sia) o la ricezione del segnale di quel momento.
    Del resto da 3 gg ha sempre segnato no!
    Domani vorrei falo portare in assistenza autorizzata. Loro hanno possibilità di controllare la ricezione e quindi che tutti i componeti sono funzionati.
    GRazie.

  2. Francesco C

    Luigi: quando la lancetta dei secondi riprende a girare vuole dire che la ricezione è finita, durante la stessa la lancetta è sempre ferma; se premi il pulsante a ore 4 brevemente la lancetta dei secondi ti indica il risultato dell’ultima ricezione del giorno in corso, cioè se ha ricevuto oggi oppure no.
    Se fossi in te prima di portare l’orologio in assistenza farei un reset completo come spiegato nel manuale (con la corona estratta completamente premere entrambi i pulsanti, ecc.)

  3. Ho fatto anche questo.
    In ogni caso stamane l’ho portato in assistenza.
    Ciao

  4. Francesco C

    Tienici informati

  5. Ho portato l’orologio in assitenza CITIZEN effettivamante non riceve alcun segnale dall’apparecchiature di test a loro disposizione. Occorre sostituire il circuito elettronico e l’antenna del radicontrollo.
    Il venditor eme lo cambia con unol funzionante.
    Volevo però chiedere una cosa specifica ma secondo voi c’è possibilità di danneggiamanto durante il passaggio sotto i raggi-x all’aeroporto? Non vorrei che mi arrivi di nuovo danneggiato e sta volta lui la controllato e funziona.
    Fatemi sapere al più presto grazie
    Luigi

  6. Francesco C

    Direi proprio che le apparecchiature degli aeroporti non danneggiano orologi e altri circuiti elettronici come PC o cellulari.

  7. Ho restituito l’orologio un centro citizen ha proposto sostituzione del circuito ricevente e dell’antenna. Sembra che l’orologio non rilevasse alcun segnale.
    Ne sto per acquistare uno identico con garanzia.
    La garanzia è americana e valida per 5 anni.
    Chiedo in italia è valida?
    ciao

  8. Vlad74

    Ciao, avrei il desiderio di procurarmi un Wave Receiver in quanto a casa ho qualche problema di ricezione del segnale, il problema è che a Milano tre rivenditori e l’assistenza ufficiale mi hanno detto di contattare direttamente Citizen, c’è nessuno che mi sappia indicare gentilmente se su Milano qualcuno ha in disponibilità la suddetta antenna?
    Grazie
    Vlad

  9. Davide2000

    Ciao Vlad74,
    credo che non ci sia persona migliore del buon Enrico Cannoletta per darti informazioni riguardo sul Wave Receiver,e credo inoltre che sia possibile reperirlo direttamente presso il suo fornitissimo negozio.
    Saluti

    Davide2000

  10. Vlad74

    Ok grazie per la dritta, ho cercato in rete la Gioglielleria del signor Cannoletta, e spero d’aver beccato il giusto indirizzo mail, contrariamente mi sentirete ancora chiedere aiuto 😉

  11. Vlad74

    Buongiorno,
    piccolo aggiornamento solo per dare testimonianza a chi magari desiderasse procurarselo, alla fine sono riuscito a farmi ordinare un wave receiver a Milano attraverso la Gioglielleria Brunetti. Davvero molto gentili e disponibili, appena arrivato mi hanno telefonato per il ritiro. Grazie ancora a tutti
    Vlad

  12. Davide2000

    Buongiorno!!!
    “DOMANDA”,come ti trovi con il Wave Receiver????
    Le ricezioni sono sempre presenti con la famosissima Antennina???
    Salutoni

    Davide2000

  13. Francesco C

    Interessante! Di questo importante accessorio esistono pochissime foto e non si riesce a capire bene quanto sia grande.
    Prego Vlad di postare almeno una foto dell’antenna posizionata vicino al suo orologio.
    Grazie

  14. mirko017

    In questo momento non ne ho uno sottomano, per cui vado a memoria, comunque un Wave-Receiver e’ lungo piu’ o meno una decina di centimetri.
    Saluti.

  15. Francesco C

    Stavolta sono riuscito a trovare una foto in rete, comunque rimane la richiesta a Vlad di vedere il suo.

    http://imageshack.us/photo/my-images/155/img3847z1.jpg/

  16. Davide2000

    Complimenti Francesco,la foto rende perfettamente l’idea di quali siano le dimensioni dell’Antennina,e che orologio per fare il confronto 🙂 .
    Salutoini.

  17. Davide2000

    Ciao a tutti.
    Volevo rivolgere una domanda riguardo a questo utilissimo strumento,come funziona?basta metterlo accanto agli orologi per aumentare il segnale della ricezione?fornisce segnale a più orologi,o ha un funzionamento individuale?
    Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
    Salutoni

    Davide2000

  18. Francesco C

    Ho letto di tutto e di più su questo Wave Receiver ma non sono riuscito a farmi un’idea della sua efficienza, cioè di quanto migliora in pratica la ricezione dei nostri orologi. Io non ho questo tipo di problemi dato che abito in una zona abbastanza isolata del nord Italia dove il segnale arriva forte e la mia è una pura curiosità da tecnico. Se mai il mio problema sta nella casa ‘da tecnico’ piena zeppa di fonti di inquinamento elettromagnetico …

    C’è qualcuno qui che sia in grado di fornire un po’ di statistiche su come va la ricezione del suo (suoi) orologio con e senza il booster? Tipo: in media senza, una notte su 10 e con, una notte su 2 o qualcosa del genere.

  19. mirko017

    Ciao Davide2000,
    basta metterlo accanto all’orologio, anzi possibilmente proprio attaccato all’orologio o comunque molto vicino.
    Il funzionamento non e’ individuale, nel senso che in teoria tu potresti mettere vari orologi vicino allo stesso Wave-Receiver.
    In pratica, semplicemente per motivi di “dimensioni”, non e’ possibile avvicinare piu’ di 3 o 4 orologi.
    Saluti.

  20. Davide2000

    Io avevo trovato casualmente info sull’antennina e diceva che bisognava avvolgervi l’orologio intorno e poi avviare la ricezione,però mi sembra strano,nel senso che,non credo ci voglia un’antenna per ogni orologio altrimenti non avrebbe senso,specialmente per uno che ha 20 radiocontrollati,conviene cambiare casa 🙂 .

  21. mirko017

    Ciao Francesco,
    forse ricorderai che un po’ di tempo fa avevo parlato delle difficolta’ di ricezione di uno dei miei radiocontrollati, precisamente il Diver’s.
    Da quando ho utilizzato il Wave-Receiver le cose sono nettamente migliorate.
    In pratica siamo passati da una situazione in cui, se andava bene, riceveva una volta alla settimana al livello piu’ basso ad una in cui riceve praticamente tutte le notti al livello massimo.
    E’ ovvio che il Wave-Receiver non puo’ fare miracoli, ossia puo’ amplificare un segnale che comunque deve essere presente sia pure ad un livello basso.
    Nei casi in cui il segnale e’ totalmente assente non c’e’ nulla da fare.
    Saluti.

  22. Davide2000

    …..Fortunatamente io(per ora)non ho problemi di ricezione,abito in collina,nord ovest(piemonte)e quando le ricezioni vanno male si posizionano sulla “M”,tranne un episodio di mancata ricezione totale per via della tormenta di neve che c’è stata un mesetto fa,poi per il resto tutto ottimo e soddisfacente,e pensare che a 15 km in linea d’aria da casa mia c’è anche un bel ripetitore telefonico,che però sembra non influenzare le ricezioni dei miei gioiellini!
    Saluti

  23. Davide2000

    Ciao mirko017,grazie delle spiegazioni,quelle che avevo trovato io erano un po confuse e portavano a credere ad un funzionamento individuale dell’antenna.
    Salutoni e GRAZIE ANCORA.

  24. ciao Francesco C, ti posso dire che abito al piano terra e senza antenna la ricezione era uno bello 0, ora con l’antenna sono passato ad un bel 90% di ricezioni.

    ciao,
    Ric

  25. Vlad74

    Ciao perdonate ma mi ero un po’ perso, allora il wave receiver a casa mia funziona benissimo devo dire. Purtroppo essendo un appartamento al primo chiuso in una via chiusa che ha di fronte un altro palazzo, ho sempre avuto problemi di ricezione a casa, mai fuori. In ogni caso spero di riuscire a caricare una immagine con delle dimensioni:
    http://imageshack.us/photo/my-images/542/defaultjx.jpg/

  26. Vlad74

    p.s. tenete conto che a casa ho sempre la wifi accesa e quando la notte metto l’orologio sul comodino a fianco ho il telefono acceso (purtroppo per questioni di lavoro)

  27. Davide2000

    ciao a Tutti,
    quindi il Wave-Receiver risulta essere veramente molto efficace,anche in situazioni di segnale molto molto scarso!!!Buono a sapersi,dovessi mai cambiare casa non perderò tempo inutilmente e lo acquisterò senza problemi!!!
    Salutoni

    Davide2000

  28. Vlad74

    perdonate l’italiano che dopo il mio post si è messo a piangere 😉

  29. Davide2000

    Tranquillo………i tasti a volte……ingannano!!!!!!
    Salutoniiiiiiiiii……….. 😉

  30. Vlad74

    hahaha 🙂 grazie

  31. Cristiano

    salve a tutti… qualcuno riesce ad indicarmi un sito online dove acquistare il Wave Reciver che lo faccia ad un prezzo decente compreso spedizione? Dalla Spagna chiedono circa 20€ solo per la spedizione… Oppure un posto a Milano dove lo trovo al volo / lo ordino? fatemi sapere che l’oggettino in questione sembra risolutivo.

    Grazie in anticipo…

    Cris

  32. Francesco C

    Cristiano, devi rivolgerti ad un concessionario ufficiale che te lo procurera’

    Trovi l’elenco sul sito di Citizen Italia

  33. Patrizio

    Sign Francesco,volevo chiederle è a batteria questo oggetto?…si può utilizzare anche per la ricezione usando altri orologi radio-controllati?(Casio-Junghans-Lorus…)dove si può acquistare?Grazie
    Saluti Patrizio

  34. Non è a pila, è una semplice induttanza (tipo le antenne in ferrite delle vecchie radio)e funziona con tutti gli orologi.
    Purtroppo è di difficile reperibilità.
    Ci sono anche degli schemi per costruire qualcosa di simile, ma la ferrite con la bobina già pronta non si trova più.

    Qualcuno ne sa di più? Io ho trovato questo http://web.mclink.it/MC4868/dcf77/dcf.htm

  35. Francesco C

    @Patrizio: ci sono prove che l’antenna funziona anche con altri orologi r/c per esempio con i Seiko.

    Qualunque concessionario Citizen dovrebbe poterla procurare.
    Non è poi difficilissimo trovarne una su Ebay ad un prezzo un poco più alto del listino (20 Euro). In Spagna pare che siano molto diffuse e ci sono un paio di venditori. Basta avere un poco di pazienza e magari salvare la ricerca così ti mandano loro una mail quando compare.

  36. Francesco C

    In effetti mi è bastata una breve ricerca per trovarne uno:

    http://mirelojeria.es/en/citizen/473-wave-receiver-amplictz.html

  37. Matteo T

    presa l’antennina da mirelojeria.es, arrivata in 5 giorni dalla Spagna.

  38. Il Wave Receiver funziona egregiamente anche da me in Sicilia. Comunque rimango dal parere che la Citizen consapevole della problematica, dovrebbe corredare i suoi radio controllati già alla vendita con il Wave Receiver, per evitare ai suoi clienti perdita di tempo e denaro. Gentilissimo Enrico Cannoletta, mi sembra di capire che Lei ha delle conoscenze alla Citizen, perchè non si fa promotore di questa iniziativa.

  39. Alessandro

    Buon giorno
    Anch’io ho il problema di sincronizzare l’orologio, è normale che lo devo portare in assistenza? perchè non posso richiedere direttamente il wave receiver?
    Ma il wave receiver lo debbo pagare?

  40. Ciro F

    Caro Alessandro ben arrivato nel Club, purtroppo il Wave Receiver lo devi pagare, e come ho detto nel post prima del tu, la Citizen dovrebbe darla a corredo dei suoi orologi radiocontrollati. La devi richiedere dove hai comprato l’orologio, oppure richiedi alla Citizen a chi ti puoi rivolgerti nella tua zona. Dai un’occhiata anche a questo link:

    http://www.citizenmania.it/articoli/as2020-53e-problemi-di-ricezione-radiosegnale/comment-page-1/#comments

  41. Già…
    Aggiungo che se non sbaglio tempo addietro la Citizen CORREDAVA i radiocontrollati del Wave suddetto, poi in effetti ci sono stati sempre più radiocontrollati e ha pensato bene di venderli a parte su richiesta, visto anche il fatto che in effetti le persone che hanno bisogno di questo supplemento sono sicuramente una minoranza (mia opinione opinabile)…
    In ogni caso costa una ventina di euro se non sbaglio

  42. Francesco C

    Io ho acquistato diversi radiocontrollati appena sono usciti ma l’amplificatore di segnale non l’ho mai avuto. Non mi risulta che sia mai stato dato come corredo.

  43. mirko017

    Infatti, non veniva fornito “a corredo” degli orologi radiocontrollati, ma poteva essere ottenuto gratuitamente facendone richiesta al concessionario. Almeno in teoria……
    In pratica molti concessionari non sapevano neppure che cosa fosse il Wave Receiver (l’ho constatato personalmente…!) e riuscire ad ottenerlo non era sempre facile.
    Adesso e’ a pagamento, ma comunque anche adesso non tutti i concessionari ne sono forniti, per cui spesso bisogna ordinarlo e aspettare che arrivi.
    A tal proposito segnalo che il “nostro” Enrico Cannoletta offre la possibilita’ di ordinarlo on-line sul suo sito e questa e’ una opportunita’ interessante che non tutti offrono, almeno in Italia.
    In alternativa avevo trovato alcuni siti spagnoli che lo vendevano, ma ad un prezzo piu’ alto.
    Saluti.

  44. Avete ragione mi sono sbagliato, adesso che me lo avete ricordato il fatto è che prima si poteva richiedere gratuitamente invece adesso è a pagamento, lapsus, pardon!

  45. Ciao a tutti. Ma questa antenna wave , con un utilizzo costante, può danneggiare in qualche modo l’orologio? Grazie

  46. Francesco C

    L’antenna è un componente passivo, cioè non è alimentato elettricamente, che si pone di fianco all’orologio la notte e lo aiuta a ricevere la trasmissione dalla Germania.

    Se mi si passa un parallelo un po’ al limite è come appoggiarsi dietro l’orecchio una mano aperta (gesto che facciamo spesso) per cogliere meglio un suono lontano. In pratica in quel momento è come avere un orecchio più grande.
    Ovviamente così risulta chiaro che non può danneggiare l’orologio in alcun modo.

  47. Salve ho problemi nel ricevere il segnale del radio controllo. Il centro assistenza di perugia mi hanno detto che si può risolvere solo con l’apparecchio wave receiver. Ho già in dotazione un citizen crono pilot, leggendo i forum del Sig. Enrico Cannoletta dice che questa antenna si può chiedere alla citizen Italia. Ma qualcuno di voi sa a chi ci si deve rivolgere? Email oppure tel???
    Grazie

  48. Caro Eris,
    la Casa Madre suggerisce di avanzare ogni richiesta tramite il proprio Concessionario (o a questo punto tramite il Centro Assistenza).

    La Casa Madre, se il ricambio è realmente disponibile, valuta caso per caso e la reale necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *