Parliamo un po' del SuperTitanio

supertiUno degli argomenti che maggiormente interessano gli appassionati di Citizen, e comunque chi apprezza l'Orologeria in genere, è la scelta dei materiali costruttivi.

Mai come in questi ultimi anni il mercato si è letteralmente scatenato alla ricerca del metallo più affidabile o del componente più tecnologico.

Abbiamo visto avvicendarsi sulla scena Titanio, Carbonio, Ceramica High-Tech, diverse e sempre più ricercate leghe di acciaio, fibre, polimeri, fino addirittura a prestigiose e interessanti nuove leghe di oro.

Tra i materiali che hanno la maggiore ricercatezza scientifica e efficacia possiamo senza dubbio annoverare il SuperTitanio elaborato nei laboratori Citizen.

Lo scopo di questo articolo, non è tanto quello di scendere nuovamente nei particolari tecnologici della creazione di questo materiale, se non molto superficialmente, in quanto l'argomento è stato ampiamente trattato da Marcello in uno dei post più apprezzati del nostro blog.

Approfondiremo invece quelli che sono i risvolti pratici e concreti del SuperTitanio, o meglio del Titanio+IP, come amano definirlo gli ingegneri Citizen.

L'apporto della tecnologia IP applicata nei laboratori di Tokyo, ha conferito in effetti al Titanio alcune caratteristiche esplicite molto interessanti e utili ai fini dell'utilizzo in Orologeria, ma anche in altri settori dell'industria.

La ricerca Citizen è concentrata da sempre sullo studio di soluzioni che privilegino durabilità e affidabilità dei propri prodotti, e questo SuperTitanio risponde appieno ai requisiti filosofici del brand.

Il SuperTitanio, infatti, arriva ad infrangere alcune barriere che parevano insormontabili solo fino a quelche anno orsono, riuscendo a conciliare durezza, tenacia, resistenza e leggerezza, come mai ipotizzabile prima.

I dati tecnici sono eloquenti e vengono espressi da questa tabella:

Comparazione delle durezze superficiali:

  • Supertitanio     1000/1200 Hv (Vikers)
  • Titanio               170/200 Hv (Vickers)
  • Acciaio inox      150/220 Hv (Vickers)

Si deduce quindi che il SuperTitanio risulta circa 5 volte più duro non solo dell'acciaio inox, ma addirittura del Titanio tradizionale.

Le sue doti di leggerezza vengono altresì apprezzate da chi desidera un orologio altamente resistente agli urti e all'usura, ma mal gradisce un peso eccessivo al polso.

Ebbene, come sappiamo, il SuperTitanio e ben il 40% più leggero rispetto all'acciaio.

Ma, bando alle ciance, anche qui ci soccorre il laboratorio, attraverso la seguente tabella:

Comparazione fra le densità:

  • Titanio    4,51 gr/cm3
  • Acciaio    7,5-8 gr/cm3

Questo materiale così rivoluzionario merita una adeguata collocazione a catalogo.

Citizen, quindi, è risaputo, ha varato un'apposita collezione di modelli le cui casse e i cui bracciali vengono costruiti in Titanio+IP.

Tutti gli orologi che fanno parte della Collezione hanno caratteristiche molto performanti, ad iniziare dall'ultima generazione del sistema di carica pulita Eco-Drive, che è in grado di assicurare ben 24 ore di funzionamento al buio con soli 2 minuti di esposizione alla luce.

I vetri degli orologi in SuperTitanio sono tutti in zaffiro (durezza 9 della scala Mohs, e perciò inferiore in natura al solo diamante), trattato in modo da garantire una trasparenza insuperabile.

L'impermeabilità, inoltre, è garantita fino a 10 atmosfere, certificate dal rispetto della normativa ISO2281.

Sono autorizzato a lanciare, a questo punto una notizia in anteprima: a partire dal 1° giugno, e esclusivamente per 30 giorni, Citizen, attraverso i Concessionari aderenti all'iniziativa, concede uno sconto del 20% per l'acquisto di un Orologio della Collezione SuperTitanio.

Questa operazione, dalla durata ovviamente limitata nel tempo, è stata lanciata per meglio sensibilizzare gli appassionati e gli utilizzatori in genere verso un prodotto che ad un prezzo inferiore a quello dei competitor è in grado di offrire un valore aggiunto immenso.

L'acquirente inoltre riceverà una cartolina sulla quale troverà le istruzioni per collegarsi ad una sezione del sito istituzionale di Citizen, ove potrà estendere gratuitamente la garanzia fino a 5 anni!

Le informazioni si possono raccogliere presso i Concessionari Citizen o i rivenditori on-line autorizzati, che si possono trovare su Citizen.it al link “Servizio”.