Piccolo difetto del mio primo Citizen SuperTitanio

Salve, innanzitutto complimenti per il blog, molto curato ed interessante nei contenuti.

Circa due mesi fa ho acquistato il mio primo orologio Citizen: un cronografo della serie SuperTitanio, modello AT2021-54E, del quale sono molto soddisfatto, a parte un piccolo inestetismo che vi voglio segnalare per ricevere opinioni e consigli a riguardo.

Eccolo:

Il difetto (se così si può chiamare) riguarda il non perfetto allineamento

ad ore 12 della lancetta dei secondi del cronografo. Più precisamente, succede questo: se avvio il cronografo con il pulsante superiore  la misurazione funziona regolarmente e quando azzero premendo il pulsante inferiore la lancetta dei secondi torna perfettamente in asse con la tacca delle ore 12.
Tutto bene per uno o due (a volte anche tre-quattro) giorni successivi, dopodichè, senza premere nessun pulsante ma semplicemente guardando l’ora, noto che la lancetta dei secondi del cronografo ha compiuto un piccolo scarto in avanti dell’ampiezza di circa mezzo secondo.

Guardando la foto allegata si può notare quanto ho appena detto: dato che la tacca delle ore 12 è piuttosto generosa come spessore, si vede chiaramente che la lancetta dei secondi

non è perfettamente in asse ma un pò spostata a destra. Inoltre, una volta che si è mossa, la lancetta non è ben stabile in quella posizione dato che picchiettando con il dito sull’orologio può anche ritornare ben allineata ma basta poi un niente per farle compiere nuovamente il piccolo movimento in avanti. Se successivamente avvio il cronografo noto che la lancetta torna indietro di quel piccolo scarto che aveva compiuto in precedenza, si posiziona ad ore 12 dopodichè parte la misurazione con cronometro.

Quando azzero la lancetta torna nella posizione corretta e rimane stabile in quella posizione, resistendo anche ad urti di una certa entità (si può picchiettare quanto si vuole con il dito ma non si muove). Insomma, tutto sembrerebbe tornare a posto ma trascorsi 1-2 giorni si ripete ciclicamente quanto ho descritto.

Ho provato a riallineare la lancetta con la procedura di riposizionamento a zero indicata nel manuale d’istruzioni ma il problema permane. Ho fatto notare la cosa al venditore che mi ha parlato di un piccolo difetto di montaggio della lancetta, che a volte si verificano questi piccoli scarti, ecc. La sua consulenza non mi ha convinto appieno ma prima di tornare da lui volevo avere un parere autorevole dai Citizen-Maniaci. Vorrei capire le possibili cause del difetto segnalato e se è il caso o meno di mandare l’orologio in assistenza. Ho fatto anche una ricerca su internet delle immagini relative a quel modello e purtroppo devo dire che in diversi casi ho visto la lancetta un pò spostata in avanti… Capisco che per avere un cronografo di precisione bisogna spendere più dei 280 euro che ho pagato ma almeno la lancetta ferma e ben allineata mi sembra il minimo che si possa pretendere da un Citizen!

Sarà che ormai mi ci sono un po’ fissato ma ogni volta che guardo l’orologio e vedo la lancetta spostata in avanti provo un certo fastidio…

Una saluto a tutti ed un grazie già da ora a chi mi risponderà!

Simone


3 Commenti

  1. Caro Simo24873,
    grazie per aver visitato Citizenmania.
    Il problema da te rilevato è dovuto ad un normale gioco dei levismi del sistema cronografico.
    A riposo la ruota dei secondi è libera e interagisce esclusivamente con il meccanismo del tempo.
    In questo caso è quasi fisiologico che esistano dei piccoli “giochi” che influiscono sulla posizione della lancetta.
    Quando invece è attivo il cronografo, la ruota dei secondi si incastra con quella di raccordo, per cui l’incontro delle due dentature stabilisce la posizione della lancetta dei secondi e non ne permette alcun “gioco”.
    Spero di essermi spiegato in modo chiaro, se così non fosse non esitare a Carmelo sapere.
    Salutissimo.

  2. Simo24873

    Salve sig. Enrico, innanzitutto grazie per il suo commento, ora sono un pò più tranquillo… Non ho però ben chiaro il motivo per cui la lancetta dei secondi tende a spostarsi in avanti da sola, disallinendosi dalla posizione corretta in cui si era portata al precedente azzeramento del cronografo. Qual è il meccanismo che la deve trattenere ferma e che nel mio caso sembra avere qualche problema? Le rinnovo la domanda: secondo lei è il caso di far vedere l’orologio in assistenza?
    Salutie grazie mille!

    Simone

  3. Ciao Simo24873,
    grazie per il “sig. Enrico”, ma è meglio, se sei d’accordo, darci del “tu”.
    Quando il cronografo non è in funzione, la ruota su cui è fissata la lancetta dei secondi è più libera, proprio per l’ingaggio delle ruote di cui parlavo nella risposta precedente.
    Non credo assolutamente sia il caso di recarsi in assistenza, a meno che la posizione della lancetta non ti dia eccessivamente fastidio.
    Salutoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *