Orologio Citizen Metropolitan CA4035-57E Crono Eco-Drive.

Pulizia formale….di Matteo Fantinato

Il Citizen Metropolitan CA4035-57E in oggetto si presenta con un diametro di 44 mm per un peso di 160 gr.

Le funzioni di cui dispone oltre all’orario sono data mensile, ora in formato 24 ore ed ovviamente il cronografo con precisione di 1/5 di secondo leggibile direttamente dalla scala graduata sul quadrante principale.

Citizen Metropolitan CA4035-57E

Citizen Metropolitan CA4035-57E

Il movimento giapponese con i secondi in continuo permette infatti di poter fermare la lancetta in qualsiasi punto del giro permettendone una lettura alquanto precisa.

L’aspetto che maggiormente mi ha colpito è la pulizia formale del quadrante che unita ad un’elegante placcatura nera di cassa e cinturino rende questo Orologio Citizen Metropolitan CA4035-57E un vero e proprio oggetto del desiderio.

Finalmente Citizen ha realizzato un orologio con un look che richiama il minimalismo giapponese nelle forme e nei colori abbandonando quei quadranti pieni di indici, scale e lettori vari che se per qualche amante del tecnico potrebbero essere di stimolo per la maggior parte delle persone sono solo distrazioni.

Concludendo direi un orologio dall’estetica eccezionale, dal movimento accurato e dal rapporto qualità/prezzo inarrivabile. Voto 9


3 Commenti

  1. matteo.serra292

    non posso che concordare con la tua opinione, è un gran bell’orologio
    mi piace la sua finitura nera satinata e il fatto di avere un quadrante pulito, non con tantissime scritte/numeri che a me, personalmente, non fanno mai impazzire
    tutto a vantaggio di una lettura dell’ora molto più immediata a parer mio

  2. Valeria

    Salve ho regalato un citizen Urban eco drive al mio compagno. L orologio mi è stato regalato dalla commessa ma qualche giorno fa il mio compagno ha voluto cambiare il giorno della settimana dall inglese ad italiano. Il problema è che ora il giorno non cambia a mezzanotte mentre la data si. Come mai? Può influire l ora del cambio da inglese a italiano( erano all’incirca le 10 del mattino)? Grazie per la risposta e spero di essere stata chiara!

  3. Francesco C

    Posso confermare a Valeria che il comportamento dell’orologio è perfettamente normale. La data cambia a mezzanotte mentre il giorno della settimana cambia ad un orario diverso secondo la lingua scelta.
    Il cambio delle indicazioni avviene meccanicamente e consuma parecchia energia, quindi occorre lasciare riposare la batteria dopo ogni azionamento. In pratica per avere il giorno della settimana in due lingue diverse si deve disporre di 14 indicazioni anzichè di solo 7 e ogni volta che cambia il giorno è come se l’azione avvenisse due volte, dovendo saltarne uno. Non è da escludere (succede in alcuni orologi giapponesi ma non so se anche in questo) che fra le 2 e le 4 si legga il giorno nell’altra lingua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *