Orologio Citizen Evolution 5 World Timer.

Promosso, voto 7,5 di Andrea Trinca

Modello Solo Tempo di Casa Citizen, al primo sguardo sembra un orologio normalissimo con datario e funzione di ricarica a luce infinita. Fin qui nulla da segnalare, guardando più a fondo si scopre che sotto a quella facciata sobria, elegante e poco appariscente si nasconde un bagaglio tecnico di tutto rispetto, molto superiore alla media

degli orologi presenti sul mercato.

La cassa ha un diametro di circa 43mm, con vetro zaffiro, fondello avvitato, corona di regolazione ( con spallette di protezione ) ad ore 3, un tasto ( gestione radio-controllo ) ad ore 4 ed un ulteriore tasto ( non sporgente dalla cassa ) per la regolazione manuale di ora e data, ad ore 2. L’impermeabilità si attesta ad un valore di 10 ATM.

Come già accennato in precedenza, nonostante l’aspetto elegante e pulito le funzioni a disposizione sono molte, nell’ordine:

–          Movimento Eco Drive a carica luce infinita con riserva di carica di 24 mesi, risparmio energetico, indicatore del livello di carica e funzione di prevenzione di carica eccessiva.

–          Sistema di ricezione segnale orario tramite radio-controllo, con indicazione dell’esito della ricezione.

–          Calendario perpetuo.

–          Indicazione di 26 fusi orari ( basta estrarre la ghiera e modificare la città in cui ci si trova, tra quelle elencate sulla ghiera esterna al quadrante, per visualizzare l’ora esatta ).

E’ possibile acquistare questo prodotto in due varianti, cassa e bracciale in acciaio oppure cassa in acciaio e cinturino in caucciù, in entrambi i casi il quadrante è di colore nero.

Questo orologio, dedicato soprattutto a chi viaggia molto, è utilizzabile tutti i giorni in ogni occasione e con lui non si rischia mai di rimanere “ a piedi  “. Devo ammettere che all’inizio lo avevo sottovalutato parecchio, credevo fosse il solito remake di un modello classico con il semplice aggiornamento al movimento Eco Drive, invece più provo questo Evolution più mi rendo conto di avere tra le mani un orologio che, dal punto di

vista tecnico, rasenta le perfezione.

Navigando su diversi forum ho trovato pareri discordanti ed a volte, commenti non troppo lusinghieri riguardo a questo modello: credo che semplicemente non sia stato capito, poiché posso garantire che a questo Citizen non manca proprio nulla per essere un grande compagno di viaggio.

Unica nota negativa, forse, è l’aspetto troppo lineare ed un po’ troppo anonimo, anche se la storia dell’orologeria ci insegna che alcuni classici non muoiono mai…

Promosso, voto 7,5


2 Commenti

  1. mirko017

    In effetti non ho mai capito per quale motivo Citizen Italia non abbia mai dato risalto a questo modello che, lo ricordo, non e’ mai comparso sul sito ufficiale pur essendo regolarmente in commercio da circa due anni.
    Nel 2010 io acquistai in Inghilterra la versione in titanio che purtroppo non e’ mai stata importata in Italia tranne che in un limitatissimo quantitativo personalizzato proprio per Citizenmania.
    Come ipotizzato nell’articolo, forse per qualcuno il punto debole di questo orologio e’ il fatto di non essere appariscente.
    Io non la penso cosi’, anzi ritengo che la sua “discrezione” contribuisca a renderlo elegante in ogni circostanza.
    Ma ovviamente e’ questione di gusti.
    Saluti.

  2. Ernesto

    Concordo pienamente,il mio ha il cinturino nero in pelle,marchiato citizen,anche se l’ho preso in italia,molto elegante e funzionale,perfetto per chi viaggia all’estero,e personalmente l’ho trovo molto elegante. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *