Finalmente faccio parte della famiglia!

Dopo aver letto decine di articoli riguardanti i vostri fidati e stupendi Citizen, posso finalmente

scriverne uno io!

Ieri ho ricevuto il mio primo orologio Citizen, spero il primo di molti altri. Si tratta di un meraviglioso Diver radio controllato BY2000-55E nella versione nero-blue.

 

DSC_0147

L’orologio si presenta molto sportivo (vista la vocazione promaster) ben rifinito e molto solido. La caratteristica che mi ha colpito maggiormente è il peso: non immaginavo che potesse essere tanto leggero

nonostante le dimensioni ragguardevoli. Il quadrante è molto chiaro e ben leggibile, online pharmacy il trattamento luminescente di lancette e indici è di grande effetto, molto piacevole per i miei gusti.

 

DSC_0151

Ho immediatamente familiarizzato con i metodi di programmazione, che a dire il vero mi intimorivano. Verificata la posizione di riferimento ho provato ad effettuare una ricezione manuale ma non’è andata a buon fine (si, lo so ,prima va caricato ma ero impaziente!). Successivamente mi sono accorto che la funzione ora legale era disattivata, quindi ho provveduto ad attivarla. L’orologio che prima segnava l’ora corretta è andato avanti di 1 ora.

Oggi ho fatto il possibile per ricaricarlo nonostante non potessi esporlo alla luce diretta del sole e in serata ho provato nuovamente ad effettuare la ricezione lasciando volutamente l’orologio all’interno dell’ ‘armadietto della palestra, e sorpresa! Al mio ritorno l’ora era esatta!  Grande prova di efficienza a mio avviso.

La ghiera per la misurazione dei tempi di immersione è molto “precisa” e  la corona serrata a vite trasmette sicurezza, la chiusura del bracciale ha 2 meccanismi di sicurezza, non vorremo mica perderlo!

Sono estremamente soddisfatto!

Spero che questa breve recensione possa essere utile per chi vorrebbe acquistare questo stupendo orologio.

 

 

Vorrei ora però fare una domanda riguardo la funzione ora legale: una volta effettuata la ricezione l’orario indicato era esatto, ora (mentre scrivo l’articolo) ho verificato per curiosità se risultasse attivata o meno e la lancetta si sposta su off. Ho ripetuto l’operazione quindi rimesso su on (l’orario si è spostata in avanti di 1 ora) ho effettuato una ricezione (riuscita al primo colpo con pc e altri apparecchi accesi nei dintorni) l’ora è tornata esatta ma l’indicazione ora legale sempre su off. Che l’orologio mi stia dicendo che in questo momento non c’è ora legale?


12 Commenti

  1. mirko017

    Ciao GEX85,
    benvenuto tra i possessori di orologi Citizen.
    Direi che se il tuo Diver’s radiocontrollato riesce a ricevere il segnale al primo colpo pur essendo chiuso dentro l’armadietto devi ritenerti soddisfatto oltre che fortunato.
    Io ho lo stesso orologio (pero’ nella versione con il quadrante marrone) e devo dire che se non gli mettessi accanto il wave-receiver non riuscirebbe quasi mai a ricevere il segnale.
    Per il resto, non capisco la tua perplessita’ a proposito dell’ora legale.
    Com’e’ noto, in questo periodo l’ora legale non e’ in vigore, pertanto mi sembra giusto che la relativa funzione risulti disattivata.
    Anche se tu provi a forzarla manualmente, alla successiva ricezione l’orologio ricevera’ l’informazione che in questo momento l’ora legale non e’ in vigore e pertanto provvedera’ nuovamente a disattivarla.
    Saluti.

  2. Infatti sono estremamente soddisfatto!
    Grazie per la risposta, pensavo che on/off si riferisse alla mia volontà di far regolare l’ora legale in automatico, non al fatto che fosse in vigore o meno.

  3. mirko017

    Ciao gex85,
    in effetti l’impostazione on/off si riferisce alla tua volonta’ di impostare l’ora legale oppure no.
    Ad esempio, se ti trovassi in un paese dove non si riceve il segnale radio, potresti decidere tu di impostare l’ora legale oppure no secondo le tue esigenze.
    Ma alla prima ricezione andata a buon fine l’orologio si basera’ sulle informazioni ricevute via radio anziche’ sulla tua impostazione.
    Questo comportamento comunque non e’ comune a tutti i calibri.
    Vado a memoria, quindi non vorrei dire sciocchezze, ma mi pare che ad esempio nel calibro H145 l’ora legale venga impostata oppure no esclusivamente sulla base del settaggio fatto dall’utente.
    Saluti.

  4. Questo diver mi piace anche se non l’ho provato al polso, prima o poi me lo prendo

  5. Non te ne pentirai, credimi!!

  6. Ciao, bell’orologio!

  7. Sempre più soddisfatto!, Vogliamo trovare un neo? Piccolo Piccolo??
    la lancetta che indica il giorno della settimana crea problemi di lettura al buio; pur essendo luminescente con un’altro colore rispetto a ore e minuti (grande finezza a mio avviso) è troppo appariscente e confonde parecchio nella lettura dell’ora.
    Forse è per questo che anche la scritta dive è luminescente. Probabilmente sarebbe stato meglio non renderla visibile al buio, data e giorno sono informazioni irrilevanti in condizioni di scarsa luminosità.
    Immagino sia stato fatto per capire se l’orologio è in funzione dive, ma comunque è poco pratico.

    p.s

    Adoro il mio orologio!!!

  8. Cambio ora legale avvenuto con successo!, l’orologio ha ricevuto il segnale, quindi ancora non sono sicuro se per questo calibro il cambio ora legale dipenda dal calendario interno o dalla funzione di radio controllo.

  9. mirko017

    Ciao gex85,
    non esiste nessun calendario interno nel tuo orologio.
    L’ora viene impostata in base alle informazioni ricevute tramite il radiocontrollo.
    Come ti avevo spiegato nel mio precedente messaggio del 28 gennaio, se l’orologio riceve il segnale radio correttamente si regola automaticamente in base al segnale ricevuto, quindi se il segnale contiene l’informazione dell’ora legale l’orologio impostera’ l’ora legale.
    Viceversa se ti trovi in una zona dove la ricezione non e’ possibile, allora l’orologio indichera’ l’ora legale oppure no a seconda di come e’ impostata la relativa funzione.
    Saluti.

  10. Scusatemi se insisto 🙂
    Oggi è il 1 Maggio, e il mio meraviglioso Citizen non ha ricevuto il segnale orario ( fatto rarissimo!!), mail calendario è giusto. Questo può solo voler dire che il calibro possiede un calendario perpetuo pre impostato, come descritto sul catalogo,e che quindi il cambiamento di data non dipende solo dal radio controllo.

  11. Francesco C

    Come è scritto chiaramente nel manuale di istruzioni del tuo orologio (il documento meno letto al mondo …), lo stesso contiene un calendario perpetuo e non è quindi necessario regolare la data neppure se l’orologio non ha ricevuto il segnale.

    “La data si regola automaticamente sino
    al 28 febbraio 2100. Non è pertanto
    necessario correggerla manualmente
    alla fine di ogni mese.”

  12. Chiedo scusa, mi sento un pò il guastafeste della situazione… ma sono capitato su questo articolo, e leggendo ho notato che al settimo rigo, verso la fine del rigo, c’è la scritta “online pharmacy” che è un link che porta ad una pagina dove si vende viagra……..
    Non so come ci sia finito, magari con un copia incolla riuscito male a causa di qualche cavallo di troia o un malware di qualche genere, di certo non credo che il nostro amico appassionato gex85 ce lo abbia messo di proposito!
    Penso sia meglio toglierlo, se l’amministratore del blog è d’accordo!
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *