Fiera di Basilea: istruzioni per l'uso

E’ stata inaugurata il 24 marzo, l’edizione 2011 della Fiera di Basilea.

Si tratta dell’evento più importante nel calendario fieristico dell’orologeria e della gioielleria europea.

Basilea è una splendida città che ha la caratteristica particolare da essere posta sul confine fra tre Nazioni: Svizzera, Francia e Germania. E' facilmente raggiungibile in aereo, in auto oppure per ferrovia. Offre ottimi spunti culturali.

Citizen è presente alla Fiera nella prestigiosa Hall 1.0 con lo stand D27.

La casa di Tokyo è stata inserita nel novero delle Top 100 Brands.

La visita a questa esposizione è praticamente un must per addetti ai lavori e appassionati.

Qui vengono solitamente palesate le collezioni annuali e le novità del settore, spesso con risonanza planetaria.

Il salone sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso il giorno di chiusura (9.00/16.00).

Per il sottoscritto sarà occasione per incontrare i vertici di Citizen Italia e per trarre le news necessarie per un post di aggiornamento sulle novità e sulle strategie del colosso giapponese.

Colgo anche l’occasione per informare chi non avesse avuto modo di notarlo, che sul sito istituzionale di Citizen Italia, è apparsa una breve nota di solidarietà al popolo giapponese per la recente sciagura che lo ha colpito.

Tornando ad argomenti più consoni al nostro blog, mi pare poter affermare che la Fiera di Basilea, costituisce ogni anno l’occasione che Citizen sfrutta per confrontarsi con le maison svizzere.

Indubbiamente il dualismo nell’orologeria tra elvetici e nipponici ha sempre costituito argomento di concorrenza, ma anche incentivo alla progettazione ed alla programmazione.

A Citizen va riconosciuto, a mio parere il merito di essere considerata oggi la concorrente del Sol Levante più agguerrita ed insidiosa, in termini di soluzioni tecniche, affidabilità e risultati di vendita.

Il 31 marzo, con la chiusura dei battenti della manifestazione, sarà già tempo di verifica, in virtù dei risultati delle presentazioni di novità.

E sarà mio piacere informare i lettori di questo blog con un ampio reportage che sarà pubblicato la settimana successiva alla chiusura della Fiera.

Altre informazioni si potranno ricavare su blog.gioielleriacannoletta.it

Desidero approfittare dell’occasione per informare i lettori che, quindi, la settimana dal 28 marzo al 3 aprile, non sarà garantita la consueta velocità nelle risposte ai quesiti. Vedrò comunque, con l’aiuto del mio nuovo portatile, di essere comunque sollecito.


4 Commenti

  1. Marcello

    Caro Enrico…perchè non ci porti con te??
    Intendo dire: perchè l’anno prossimo non organizziamo un piccolo incontro tra gli appassionati di Citizen Mania proprio a Basilea. Potrei cercare di organizzare l’ospitalità presso lo stand della Citizen. Cominciamo a segnare le date: dall’8 al 15 marzo 2012

  2. mirko017

    Mi sembra una proposta interessante. Ottima idea.
    Saluti.

  3. ci sto anch’io! 🙂

  4. @Marcello

    Davvero una grandissima Idea.