Citizen the pilot

salve a tutti…per i 18 anni mi hanno regalato questo orologio, alternativa al t-touch…come è?

è l’ultimo modello  by0081-54e in titanio molto bello…mah?!

mi sono subito accorto che la lancetta dei secondi, quella che si muove quando si fa partire il cronometro…quella grande per intenderci, è sfalsata dal centro di mezzo o intero millimetro circa…come posso fare per metterla al centro?

 

grazie


12 Commenti

  1. Ciao Stefano, hai ricevuto in regalo un orologio fantastico, niente a che vedere con il Tissot T-Touch… Hai modello Citizen trai più belli e completi se non il più bello. Goditelo senza nemmeno pensare al Tissot, hai un concentrato di tecnologia, precisione, robustezza e bellezza estetica. Complimenti a te che lo possiedi e a chi lo ha scelto per regalartelo.

  2. ciao a tutti sono davide eda pochi giorni sono u felicissimo possessore di un citizen pilot radio interamente in acciaio e di un pilot radio crono interamente in acciaio anche questo.Devo dire che sono molto simili e molto molto BELLI,il pilot solo tempo al primo sguardo (e anche agli altri)non mi ha mostrato difetti,il crono invece mi ha subito fatto notare senza metterlo sotto la lente di ingrandimento,che la lancetta dei secondi è,e rimane imprecisa sulla scala di riferimento delle ore e dei minuti,sia in modlità TME e sia in modalità CHR.sul manuale purtroppo non ho trovato spiegazioni a riguardo(sicuramente una disattenzione mia).nelL’attesa di una VOSTRA risposta sicuramente chiara e soddisfacente anticipatamente VI ringrazio,Davide

  3. Ciao Davide,
    non conosco l’entità dell’imprecisione della lancetta, ma se fosse sensibile dovresti effettuare la ri-programmazione dell’orologio fissando in modo corretto la posizione di azzeramento di tale lancetta.
    Potrai trovare istruzioni dettagliate sulla programmazione a questo link:
    http://blog.gioielleriacannoletta.it/orologi/programmazione-del-pilot-chrono-alarm/
    Segui le istruzioni con calma e esegui tutte le operazioni, anche quelle che ti sembrano banali.
    Fammi sapere.
    Salutoni.

  4. Ciao Enrico,ti “RINGRAZIO”tantissimo per la risposta fulminea e molto utile che mi hai dato.seguendo le tue istruzioni ho avuto modo di studiare attentamente il funzionamento di tutte le regolazioni e mi è stato molto utile pr impratichirmi sul mio nuovo e meraviglioso segnatempo.Purtroppo il problema persiste e anche se ho rifatto il settaggio tre volte nnon ho avuto nessuna soluzione al mio problema.ho notato l’imprecisione della lancetta dei secondi anche quando va a posizionarsi su RX e su H,facendo la ricezione.ti chiedo gentilmente ulteriori informazioni o rimedi se ce ne fossero e nell’attesa ti ringrazio tantissimo e ti faccio i miei complimenti.Davide

  5. mirko017

    Ciao Davide,
    come ha gia’ detto Enrico, non conoscendo esattamente l’entita’ dell’imprecisione della lancetta non e’ facile fornire risposte precise.
    Se si tratta solo di uno scostamento lieve, diciamo di qualche decimo di millimetro, per cui la lancetta risulta leggermente sfasata rispetto alle tacche del quadrante (ma in misura inferiore ad un secondo intero), temo che la procedura di regolazione della posizione di riferimento delle lancette non sia in grado di risolvere il problema.
    Dovresti verificare se lo sfasamento si nota solo in alcune zone del quadrante oppure se e’ costante in tutte le posizioni.
    Nel primo caso potrebbe essere dovuto ad una piccola imprecisione di montaggio del quadrante, nel secondo caso la causa potrebbe essere la stessa oppure potrebbe essere un lieve difetto di montaggio della lancetta dei secondi.
    Tieni presente che basta uno scostamento di un paio di decimi di millimetro per rendere visibile il difetto.
    Purtroppo in questi casi la soluzione puo’ arrivare solo dopo un intervento dell’assistenza tecnica, ma devi valutare tu se ne vale la pena.
    Posso dirti che un difetto simile e’ visibile anche in qualcuno dei miei Citizen, ma personalmente preferisco tenerli cosi’ piuttosto che farli smontare e rischiare di peggiorare le cose.
    Saluti.

  6. Bonasera mirko017,grazie per il tuo intervento molto tecnico,neanche a me piace far mettere le mani sui miei orologi specialmente su uno che non ha ancora compiuto tre giorni di vita,infatti ho precisato al rivenditore se gentilmente me lo sostiuisce oppure se ritengono di non poterlo fare di restituirmelo e deciderò di tenerlo così,cmq la lancetta dei secondi rimaneva quasi al centro tra una tacca e l’altra e più lo guardavo epiù mi infastidiva cercando di guardarlo in posizioni diverse per non notarlo,ma era praticamente impossibile e così ho deciso di portarlo al rivenditore dove lo acquistato e ho avuto modo di confrontarlo con un’altro identico ma preciso al l00%,spero me lo sostituiscano,ho fatto i salti super triplo mortali per averlo e mi dispiacerebbe aerlo non come voglio io io pur avendolo pagato tanto come uno perfetto…….TI “RINGRAZIO” ancora tantissimo a presto…….Davide

  7. Ciao Ragazzi,cavoli io sta sera ho portato il mio PilotTitanio all’oreficeria dove l’ho acquistato e responso? Mi verra’ sostiuito l’intero movimento ….. acc… che sfiga,adoro il mio pezzo di titanio tecnologico :-(( Va be’ pazienza. Dimenticavo!!! Il difetto che aveva era di avere la lancetta delle ore sfalsata in avanti,per darvi l’idea,alle ore 12:00 la lancetta delle ore era in posizione centrale fra le 12.00 e le 13.00.Ciao vi faro’ sapere.Marco

  8. stocksund

    Ciao Stefano, appena acquistato il The Pilot.
    Puoi aiutarmi a sincronizzarlo ? Non ho, purtroppo, il manuale di istruzioni corretto….
    Grazie 1000/Alessandro

  9. mirko017

    Ciao stocksund,
    e benvenuto in Citizenmania.
    Cosa intendi dire esattamente quando dici “sincronizzarlo”..?
    Ti riferisci al fatto di ricevere il segnale radio?
    Oppure, pur essendo nuovo, hai gia’ la necessita’ di riprogrammare l’orologio?
    Infine, per quanto riguarda il manuale, se hai acquistato l’orologio tramite un rivenditore ufficiale dovresti avere anche il manuale corretto: se per sbaglio te ne hanno consegnato uno diverso e’ tuo diritto chiedere che ti venga sostituito con quello giusto.
    Comunque le istruzioni in formato pdf sono scaricabili dal sito italiano di Citizen.
    Saluti.

  10. stocksund

    Ciao Mirko017,
    grazie delle tua risposta!
    intendevo programmarlo. Sono riuscito a reperire il manuale istruzioni tramite il gentilissimo Andrea Cannoletta (grazie ancora)! Ora ci sto un po’ “giocando” per capire come funziona…..a proposito, si riesce ad avere due orari contemporaneamente ?
    Grazie ancora.
    Saluti

  11. mirko017

    Ciao stocksund,
    se proprio hai la necessita’ di riprogrammare l’orologio, in altre parole se c’e’ qualche problema, procedi pure. In caso contrario io eviterei. Naturalmente questa e’ solo la mia opinione, ma tendenzialmente io cerco di evitare operazioni drastiche se non strettamente necessarie.
    Essendo l’orologio nuovo non credo che sia gia’ nelle condizioni di dover essere riprogrammato per rimediare a qualche inconveniente, comunque…vedi tu.
    Per quanto riguarda invece la domanda se e’ possibile avere due orari contemporaneamente, la risposta e’ “no”.
    Per avere tale possibilita’ avresti dovuto acquistare ad esempio il Super Pilot, che in pratica utilizza la stessa cassa e lo stesso bracciale ma ha un altro calibro (U680 anziché H610) e dispone di due display digitali nei quali e’ possibile visualizzare un orario diverso rispetto a quello indicato dalle lancette.
    Saluti.

  12. stocksund

    Grazie, Mirko017!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *