Visualizzazione temperatura acqua Citizen Aqualand titanium ecodrive

Buongiorno a tutti, sono da sempre appassionato di orologi meccanici.

Sono , però , da poco entrato nel mondo dei radiocontrollati citizen incuriosito da questa tecnologia ecodrive e dalle tante funzionalità di questi orologi.

Ho comprato quindi in breve tempo due orologi solo tempo ecodrive , 1 crono pilot acciaio e 1 aqualand ecodrive titanium con rehaut giallo.

Testandolo in piscina mi sono reso conto che una volta immerso , è possibile conoscere la temperatura dell'acqua solo pigiando in immersione il tasto posto alle ore 2 dell'orologio.

Ho sempre saputo che per questioni di sicurezza legate all'impermeabilità dello stesso è vivamente sconsigliato per la maggior parte degli orologi agire sui tasti mentre si è immersi.

A questo punto volevo sapere il parere di qualche esperto che mi confermasse che questa procedura puo essere utilizzata senza problemi sul mio orologio non compromettendone l'impermeabilità facendomi correre il rischio di trovarmi con l'orologio “allagato”.

Grazie  anticipatamente a chi vorra rispondermi

Saluti a tutti

Antonio


9 Commenti

  1. Ciao Antonio.
    La questione dell’utilizzo dei pulsanti in immersione è molto controversa.
    In piscina, per via della differente pressione, ritengo non si corrano grandi rischi, che, teoricamente non dovrebbero sussistere neppure in mare.
    L’impermeabilità è ovviamente garantita ma esclusivamente al 100% delle condizioni ottimali delle guarnizioni.
    L’uso quotidiano dei pulsanti sollecita costantemente le guarnizioni degli stessi, sottoponendole a stress: questa è la spiegazione del motivo per cui ogni tecnico ti consiglierebbe di utilizzare il meno frequentemente possibile i pulsanti durante le immersioni.
    Ciaoooooooo

  2. claudio

    salve mi chiamo Claudio e ho un eco-drive titanium e vi chiedo di risolvere il mio dilemma! non capisco cosa vuol dire la letterina “s” affianco alla sigla ROM spero di essere stato chiaro nell’esposizione del quesito
    grazie anticipatamente
    Claudio

  3. Antonio

    Ciao Claudio
    la sigla S che vedi dovrebbe essere l’ indicatore di ora le gale o solare impostata (S vuol dire che l’ora solare e’ impostata e l’orologio avanza di un ora).
    Lo puoi selezionare o deselezionare tramite i pulsanto mod e sel .
    Comunque e’ tutto scritto nel manuale
    Spero di esserti stato d’aiuto
    Antonio

  4. Ciao claudio,
    scusa il ritardo, ma il tuo intervento mi era sfuggito.
    Ti riferisci ai codici stampati sul fondello?
    Attendo la tua indicazione.
    Ciaoooooooooo.

  5. claudio

    ciao no mi riferisco alla s sul quadrante al quarzo

  6. Ciao claudio,
    probabilmente ti riferisci all’indicazione “s” significativa di select (selezione) nella scelta della città di riferimento.
    Salutissimi.

  7. Ancora per claudio,
    naturalmente ricorda che il tuo orologio dispone di predisposizione di orario solare (s).
    Salutoni.

  8. mauro hopfrog

    JP1060-52E questo è il mio aqualand, una richiesta ,anche se nonb so se è lo spazio giusto,essendo un apneista ,non sempre le mie immersioni sono superiori al minuto per cui la temperatura non viene visualizzata,qualcuno sa se c’è un modo per vedere la temperatura anche per immersioni inferiori al minuto? grazie mauro

  9. Ciao mauro hopfrog,
    benvenuto in Citizenmania.
    Il limite da te lamentato ha ragioni fisiche e non tecniche.
    Il sensore ha bisogno di un breve periodo di “adattamento” per la rilevazione della corretta temperatura, dovuto alla natura dei componenti elettronici.
    In pratica con la nuova rilevazione, il dato percepito si allinea gradatamente fino a “centrare” la temperatura corretta.
    Se ti può consolare posso informarti che la componentistica Citizen è tra le più performanti del mondo dell’elettronica.
    Ciaoooo.