Vintage 2: Altichron 1989

Come ho già anticipato nel mio post precedente, pubblicato quando ho ‘ritrovato’ questo orologio, il mio Citizen Altichron (calibro C040) è stato acquistato a Lugano nell’ottobre del 1989 quando era appena uscito in Europa.

L’orologio rappresentava una novità assoluta in quanto dotato per la prima volta di un altimetro elettronico. A quell’epoca per andare a spasso sui monti si portava appeso al collo un classico altimetro Thommen meccanico, facilmente riconoscibile grazie alla sua caratteristica custodia in cuoio.

Devo dire che dopo tutti questi anni l’orologio funziona ancora perfettamente e che anche il piccolo display LCD ha mantenuto intatto il suo contrasto. L’Altichron è dotato di un orologio analogico indipendente, regolabile tramite corona separata e del citato display sul quale oltre all’ora si possono leggere la data, l’altitudine e la pressione atmosferica. Ci sono pure un cronografo ed una sveglia. L’età del progetto risulta evidente nei comandi, complessi e tutt’altro che intuitivi, tanto che dopo avere fatto cambiare la batteria sono riuscito a regolarlo solamente con l’aiuto del manuale che per fortuna avevo a portata di mano.
L’altimetro che ha una risoluzione di 10 m risulta abbastanza preciso e di facile consultazione mentre il crono è meglio dimenticarlo: tra l’altro parte automaticamente quando si inserisce l’altimetro, con la lodevole (almeno sulla carta) intenzione di cronometrare la durata dell’escursione; ciò però vale soltanto se uno regola l’altitudine alla partenza della passeggiata, di solito è invece più facile che uno esegua la taratura in un luogo diverso, la cui quota è conosciuta. Bisogna allora faticare un po’ per accedere al crono, fermarlo ed azzerarlo. Comunque questi restano piccoli appunti, l’Altichron è ancora un valido strumento a 22 anni dalla sua presentazione.

L’orologio è marcato ‘water resist’ e il manuale chiarisce che lo si può bagnare (pioggia, spruzzi) ma non immergere.

A chi volesse vedere altre foto suggerisco questo link: http://bktime.blogspot.com/2010/12/citizen-altichron.html


23 Commenti

  1. Kevin Valyo

    Are you willing to sell your watch?

  2. Francesco C

    Thanks but no thanks

  3. claudio

    Buongiorno Francesco, posso chiederLe gentilmente di contattarmi per e-mail, ho bisogno di chiederLe un informazione riguardo a questo orologio, Io ci ho provato ma senza successo . grazie

  4. Francesco C

    Non ci riesco nemmeno io, prova a scrivermi a gigawattora@libero.it

  5. HO trovato anchio questo orologio, perfetto. purtroppo non riesco a trovare il manuale per regolare la parte digitale e i comandi devono essere veramente fuori logica. potresti contattarmi per una eventuale copia?

    grazie e complimenti un ottimo pezzo scritto veramente bene.

    carlo brevicarlo@gmail.com

  6. Francesco C

    Ti ho mandato il manuale in Pdf via mail

  7. Ciao,complimenti per le info che riesci a dare,mi faresti il piacere,se hai il manuale dell orologio in oggetto girarmelo x mail.
    Cordialmente
    Tino Scutellà

  8. Francesco C

    Ecco fatto!

  9. Mauro gismondi

    Ciao ho anche io questo orologio purtroppo non trovo le istruzioni é possibile averle? Grazie

  10. Buongiorno mi chiamo Nino, complimenti per il post.
    vorrei chiedere un informazione, qualcuno di voi sa chi può eventualmente darmi una sistematina al mio? mi spiego, l’orologio, identico a quello su in foto, non riesce più a calcolare l’altitudine, ma bensì mi appaiono sul display solo dei trattini con il simbolo della montagnetta lampeggiante. il resto funziona perfettamente. ho cambiato la batteria, resettandolo all’accensione. non so se prima di questa operazione l’altimetro funzionasse, in quanto l’ho acquistato di seconda mano.
    grazie a tutti, spero che qualcuno mi sappia dare delucidazioni.

  11. Nell’eventualità ci fosse tra di voi qualche anima pia che volesse dedicarmi del tempo nel cercare una soluzione al mio Altichron, ne sarei veramente grato. Lascio la mia email; natanaele81@tiscali.it Sono in provincia di Monza.
    Grazie Saluti

  12. Francesco C

    A Mauro ho inviato per email le istruzioni in PdF in inglese e italiano.

    Per Nino al momento non ho una risposta. Se sei sicuro di avere fatto un reset completo dopo la sostituzione della pila si potrebbe in prima battuta pensare che il sensore sia guasto (e magari lo era anche prima). Però prima di fasciarsi la testa è meglio effettuare qualche controllo. Per esempio la pressione atmosferica è scomparsa anche lei? Hai provato a mettere l’altimetro nel modo regolazione e a tararlo? Le lineette appaiono anche quando si va fuori dal range e si potrebbe tentare di regolare l’orologio come si fa normalmente prima di una ascensione.

  13. Innanzitutto grazie per la celere risposta, purtroppo a malincuore posso solo dire di averle provate tutte, comunque anche la pressione atmosferica mi appare allo stesso modo. Per quanto riguarda le istruzioni sono già riuscito a scaricarle.

  14. Francesco C

    Se l’orologio non legge la pressione atmosferica temo proprio che sia defunto il sensore.
    Non so se si trovino ancora i ricambi di questo modello, forse Enrico C ce lo sa dire e comunque è in grado di fornire qualche buon indirizzo.

  15. Lo penso anch’io, allora attendo qualche risposta da Enrico C. Speriamo bene; ) cavolo, non sopporto avere degli “oggetti” che funzionano per metà!

  16. Ho trovato questo orologio ad un mercatino dell’antiquariato, privo di istruzioni ma, almeno in apparenza, funzionante. Avrei bisogno del manuale d’uso. Grazie.

  17. Francesco C

    Ilaria, ti ho mandato il manuale per email, ti prego di confermare che l’hai ricevuto ed è ben leggibile.

  18. Perfetto! Grazie.

  19. Francesco C

    Comunque quando si passa alla modalità altimetro parte sempre il crono (seccante) che secondo loro misura la durata della salita, è normale.

  20. Francesco De Rita

    Il mio Altichron non funziona piu come orologio, mentre il resto funziona . E’ mai possibile che non si possa riparare anche se Citizen dice che non ci sono piu parti di ricambio ? Grazie e chi puo darmi indicazioni.

  21. Michele G

    Buongiorno, ho recuperato da il mio altichron regalo dei miei 18 anni, ma non riesco a ricordare come impostare il funzionamento. E’ possibile ricevere via e mail il manuale.
    Grazie
    Michele

  22. Francesco C

    @Michele: manuale in pdf inviato

    @Francesco: l’unica soluzione mi sembra quella di trovare su Ebay un esemplare con la cassa rovinata ma il movimento a posto e fare un trapianto.
    E’ una cosa che ho fatto di recente su vari vecchi digitali che non andavano più ma erano in ottimo stato esteticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *