Video Citizen JY8020-52E Super Pilot

Facciamo un passo indietro, al Salone di Basilea del 2011, ricordando la presentaione del Citizen JY8020-52E Super Pilot, un Orologio che, come se non bastasse dal nome, richiama fortemente le linee dedicate agli aviatori.

Un Top di Gamma, che include la totalità delle funzioni offerte da un Crono Multifunzionale, RadioControllato Penta Banda (capace di sincronizzare l’ora in ben 5 Zone del Mondo quali USA, Europa, Cina e Giappone) ed Eco-Drive (con riserva di carica di 180 giorni), in solido e leggero Titanio protetto da un inscalfibile Vetro Zaffiro.

In maniera molto suggestiva viene indicata la Riserva di Carica, è World Time con ben 43 fusi orari e funzione GMT, l’allarme giornaliero è doppio ed il chrono a 1/100 di secondo, ha il Timer sino ad un massimo di 99 minuti ed il calendario perpetuo, le finestre digitali sono retroilluminate e non può mancare, firma di ogni modello Pilot di Casa Citizen, il regolo calcolatore girevole mediante corona a ore 20.

L’orologio Citizen JY8020-52E Super Pilot si presenta molto simile al più comune Orologio Citizen Chrono Pilot dal quale ritrova la cassa da 45 millimetri trovando delle differenze a partire da alcuni dettagli legati al Gioco Sfere.

Condivide il fondello, che pur serrato a pressione garantisce una tenuta sino a 20 bar.   Al Centro dello stesso il conosciuto logo “Citizen Eco-Drive” e scritte “Sapphire” e “Titanium” ad indicare le nobili caratteristiche di questo modello.

La linea, come ribadito, è quella del fortunato Orologio Citizen Chrono Pilot, con l’inserimento del modulo analogico-digitale dell’Orologio Citizen Super Skyhawk.

Per azionare le molteplici funzioni è sufficiente ruotare in senso orario/antiorario la Corona ad ore 3, dopo averla estratta di uno scatto, e l’attivazione della relativa funzione verrà segnalata dai display digitali che indicheranno una delle Città del Mondo, l’Ora della Sveglia, lo stato di ricezione e e così via…

Il contatore a ore 10 ha due funzioni: l’indicazione della carica dell’orologio e del canale radio-orario, dopo la pressione del pulsante a ore 4, che permette, grazie alla sfera dei secondi, di vedere anche il livello di ricezione.

A ore 12 si trova il contatore analogico più grande che indica l’orario universale mondiale (UTC) in maniera indipendente dalle sfere che centralmente indicano l’ora locale.

Il contatore a ore 2 funziona invece in abbinamento al chrono e serve a visualizzare i 1/20 di secondo come sui classici cronografi analogici.

Un insieme che ricorda, in maniera molto accattivante, la consolle di un aeroplano.


3 Commenti

  1. familyman

    Stupendo orologio!, io sono un possessore del “The Pilot”, bellissimo orologio anch’esso, ma tempo fa fu un “ripiego”, in quanto stavo cercando proprio l’SP nel periodo clou, fine anno 2012, e non se ne trovavano di molti allora!.
    Alla fine optai per il “The Pilot”, anch’esso bellissimo, fa la sua elegante figura pur avendo simili caratteristiche, ma totalmente analogico, più vicine all’Evolution 5 se volgiamo, però il mio intento era quello di prendere l’SP!.
    Allora mi chiedevo se ci fosse in questo blog qualcuno che abbia intenzione di fare uno scambio “alla pari” tra il “TP” e l'”SP”.
    Premetto che l’orologio possiede ancora 10 mesi di garanzia ufficiale Citizen ed è in perfette condizioni!, messo pochissime volte, non ha graffi ne scalfiture (in Super Titanio!) scatolona, manuale garanzia timbrata tutto ok!. Se qualcuno è interessato può farsi avanti!. Questa la mia email x eventuali contatti: family.man64@gmail.com
    P.s. – sono di Roma quindi, “a buon intenditor…!”.

  2. Ciao familyman

    Ho anch’io un Super Pilot con ancora 6 mesi di garanzia che però non va molto bene. Lo farei fuori volentieri. Mica per caso ha le stesse mie problematiche. Per ulteriori informazioni leggi quì:
    http://www.citizenmania.it/articoli/esperienza-negativa-con-un-citizen-pilot/comment-page-1/#comment-18529

    Se vuoi puoi rispondere sul blog stesso

  3. ho visto in gioielleria il super pilot ma sotto,nel fondello non ce scritto,la sigla yj8020-52E…come faccio a sapere se e il modello che desidero????E non ce scritto nemmeno il tipo di titanio ti-ip?? qualcuno puo aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *