Un problema con il mio fido Citizen acqualand JP2XXX/C52

Sono un apneista pescatore, da 10 anni il mio polso non si è mai separato dal mio fido acqualand JP2XXX/C52 cui da subito feci disattivare tutti gli allarmi.

Ora per la prima volta in 10 anni ho un problema: mi accade di visualizzare messaggio ER intermittente qualora io attivi la modalità DIVE.

Messaggio che rimane anche nella modalità TEMPO e che scompare solo con procedura di inizializzazione.

Per poi ricomparire qualora tornassi in DIVE.

Vi scrivo perchè vorrei un parere autorevole circa il fatto esposto, visto che ho verificato l'incompetenza dell'orologiaio concessionario che mi sta facendo andare avanti e indietro dal negozio, prima dicendo che era solo questione di pila (cambiandola e verificando, a suo dire, una corretta prova di immersione) poi vantando aggiustamenti inesistenti: di fatto l'orologio continua a darmi ER senza possibilità di corretto funzionamento in DIVE.


4 Commenti

  1. @ Paolo

    Ho ricevuto la tua richiesta per email e ho pensato che il posto migliore per avere una risposta sia questo blog; “resta sintonizzato” Enrico oppure Riccardo sono certo che presto ti rispoderanno.

    PS

    Registrati, così la prossima volta potrai scrivere direttamente tu 🙂

  2. @Paolo.
    Da quanto descrivi penso che il problema risieda nel sensore.
    La procedura prevede che tu ti rivolga ad un centro assistenza della tua zona o direttamante al centro di Milano per la verifica del caso.
    In linea di massima, quando si manifestano problemi di questo tipo, l’assistenza procede alla sostituzione del sensore e del relativo circuito onde evitare errori di comunicazione tra i due elementi.
    Se vuoi puoi metterti in contatto con noi per avere l’indirizzo del centro assistenza più vicino al tuo domicilio.
    Salutissimi.

  3. Conoscendo bene questo modello di aqualand,posso senz’altro confermare quanto gia’ Le e’ stato segnalato, l’unica cosa che posso aggiungere, e’ che spesso il segnale ER compare se le mollette di connessione tra sensore e circuito( che sono 4) si perdono, ma questo accade solo se l’orologio subisce un intervento non qualificato, io consiglio sempre di rivolgersi nei centri assistenza autorizzati, perchè a volte anche un buon tecnico non ha le competenze necessarie per eseguire un intervento adeguato.
    Cordiali saluti.

    Daniele Calasso

  4. Roberto80

    Salve a tutti io volevo sapere un informazione riguardo al citizen diver automatico della linea acqualand, praticamente l’ho comprato il 7/8/2012 ha procato l’acqua solo un paio di volte e mi sono accorto adesso che il quadrante per metà si illumina e l’altra metà e molto meno luminosa. Volevo sapere se è un difetto o è normale? Grazie