Regolazione del paese su “The pilot” radiocontrollato

Buon pomeriggio a tutti, mi hanno regalato un “The pilot” radiocontrollato (BY0081-54 E). Tra le città selezionabili non c’è Roma e mi chiedevo visto che vivo in Italia su quale paese lo dovessi settare…! Potete aiutarmi? Considerando che domani cambia anche l’orario (ora solare) mi piacerebbe che l’orologio effettuasse automaticamente il cambio dell’ora…!

 


18 Commenti

  1. Francesco C

    L’orologio va settato su Parigi che ha lo stesso fuso orario di Roma ed è l’unica città prevista su questo modello per l’ora CET (Europa Centrale)

  2. Emanuele Sacchi

    Grazie Francesco, ma l’ora solare e legale si aggiornano da sole una volta impostato su Parigi? Visto che questa notte cambia l’ora… Oppure domani devo cambiare la selezione del paese?

  3. Francesco C

    L’ora legale cambia automaticamente dato che quando lo comperi l’orologio è settato su ‘ora legale automatica’
    E’ possibile con una semplice manovra inserire l’ora legale manuale che quindi non cambia da sola, ma questo serve solo se si viaggia in paesi dove l’ora legale non viene usata (es. la Cina).

    Non per spaventarti, ma è possibile che domattina tu trovi ancora l’ora solare e la spiegazione sta nel fatto che l’orologio non ha ricevuto il segnale radio. Io so già che la metà dei miei radiocontrollati domani segnerà ancora l’ora vecchia.
    Se vuoi migliorare la probabilità di ricezione per stanotte ti suggerisco di lasciare l’orologio davanti ad una finestra che guarda verso Francoforte, quindi Nord o Nord Est secondo dove abiti.

    Auguri!

  4. Emanuele Sacchi

    Ottimo consiglio!! E quindi se domani l’ora non è cambiata cosa faccio?

  5. Francesco C

    Mi sembra inutile spiegarti ADESSO quello che devi fare se l’orologio non si regola da solo. Io penso che lo farà perchè il tempo è buono. Non mi hai detto dove vivi, ma di solito la ricezione è abbastanza buona anche al sud.

    Se domani mattina trovi ancora l’ora solare vieni qui sul blog e vediamo insieme che cosa si deve fare, ci sono delle verifiche (tutto scritto sul manuale, non è magia …) e degli altri tentativi di ricezione da fare.

    Per ora buona serata e complimenti per l’orologio nuovo!

    PS: sarò qui dopo le 9 circa, ora solare ovviamente (GMT + 1)

  6. Andrea Amidei

    Mi trovo ad Innsbruk ed ho lo stesso problema, non ho con me il manuale e stò cercando sul web la manovra che suggerisce come fare per allineare l’orario corretto.
    Mi sarei aspettato che vi fosse scritto il suggerimento tecnico di come aggiornare ma vedo che si dice di aspettare.

    Se è vero che finchè non si allinea da solo possiamo semplicemente sottrarre un ora da quella indicata operazione abbastanza facile ma non scontata è anche vero che sarebbe stato gentile (data la natura del forum) che si fosse suggerito il modo di reimpostare tutto correttamente.

    Mi sembra ci sia una funzione dove si può chiedere l’aggiornamnto manuale ma non ricordo come si possa fare .. sarebbe molto utile questo suggerimento
    Grazie Buona giornata!

  7. Francesco C

    Buongiorno, inizio dicendo che per la prima volta nella storia ben 14 dei miei 16 radiocontrollati hanno ricevuto il segnale e mostrano l’ora invernale. Mai successo prima, si vede che stanotte la propagazione era particolarmente buona e questo mi fa ben sperare per quanto riguarda gli altri amici. Tra l’altro i due ‘sordi’ non sono Citizen.

    Secondo, io non ho il The Pilot e quindi i miei consigli non sono garantiti al 100% ma farò del mio meglio per essere d’aiuto. Per essere sicuro di parlare lo stesso linguaggio terrò sotto mano il manuale di questo Pilot che si trova sul sito Citizen, cioè questo:

    http://www.citizenwatch-global.com/support/pdf/h610/i.pdf

  8. Emanuele Sacchi

    Buongiorno a tutti, vi confermo la ricezione del segnale sul mio “The pilot”!!! Quindi tutto regolare e l’orologio si conferma un grande acquisto!!! Io vivo a Urbino (Marche) e l’ho posizionato a nord-est come suggerito è libero da quante più interferenze possibile!!!

  9. Francesco C

    Ottimo!

    Mi raccomando soprattutto adesso che è nuovo di caricare a fondo il tuo orologio esponendolo alla luce il più possibile. Così gli assicurerai una vita lunga e priva di acciacchi.

  10. Emanuele Sacchi

    Grazie mille per i consigli utilissimi Francesco!!! Prossimo orologio… Satellitare…!!!

  11. Francesco C

    Noto ora che è stato inserito un commento di Andrea Amidei che fino a poco fa non c’era.

    Dato che nel frattempo ho postato il link al manuale spero che questo gli sia sufficiente dato che a quanto capisco il suo orologio non è nuovissimo e forse a lui basta un reminder su come effettuare una ricezione manuale, premendo come al solito il pulsante inferiore per almeno 2 secondi davanti ad una finestra bene orientata e senza tenere in mano l’orologio ma lasciandolo ben fermo.

  12. Emanuele Sacchi

    Ci sono dei post in sospeso che non riesco ad approvare, Francesco puoi fare qualcosa?

  13. Francesco C

    Ci sono qui sopra due post che mi fanno pensare che ci sia qualcuno che mi considera parte dello staff di Citizenmania o di Citizen Italia.
    Non è così, io sono solo un appassionato come voi che, avendo comperato il primo Citizen nel 1978, ha acquisito un po’ più di esperienza della media degli altri.
    In più essendo curioso di natura mi piace scavare ed andare a fondo per comprendere meglio le cose che mi interessano.
    Tutto qui.

  14. Buongiorno ho ricevuto BY0 eco driv in regalo. Ma ho riscontrato subito un problema che il negoziante nn sa risolvere dopo aver effettuato manualmente L impostazione della data continua a segnare sempre un giorno in meno, chi mi sa dare una dritta? Il negoziante mi dice di lasciarlo che lo manda in assistenza io nn sono d accordo grazie

  15. Sergio Arrus

    Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e ho subito una storia da raccontare.ho portato il mio citizen aqualand eco-drive promaster jvo
    Per un controllo ,dato che il display dell’orologio non dava piu segni
    Di vita.ho detto al negoziante di farmi un preventivo .dopo qualche tempo arriva il preventivo,sapete quanto?…380€!!!sono rimasto a dir poco sconcertato non meno dal motivo che giustificava quel prezzo e cioe che secondo la casa madre praticamente era da sostituire tutto il meccanismo !!!!ho ritirato l’orologio e sono andato via anche perche
    Anche se un bellissimo orologio del valore di circa 500€ ripararlo a quella cifra non aveva senso.passa circa un anno ma nel fratempo io l’orologio ,nonostante la diagnosi catastrofica del preventivo ce l’avevo ancora e ogni tanto lo scuotevo e lo mettevo sotto una fonte di luce sperando si rimettesse in moto.qualche giorno fa riprendo l’orologio in mano ,avevo deciso di togliere la cinghietta e metterla su un altro quando noto una piccola vibrazione della lancetta dei secondi,ho avuto come un sussulto di stupore ma anche di speranza quindi lo metto sotto la luce di una lampada è noto che più mi avvicino e più la lancetta vibra ,lascio l’orologio un paio d’ore alla
    Luce e d’improvviso nel display appare la scritta ” charge” e il simbolo della pila….voi potete capire la mia gioia ma nello stesso tempo la rabbia pensando al preventivo diagnosticato chissà da quale “grande”tecnico della casa madre !!!ho rischiato di buttare via l’orologio ,ora è ancora sotto carica spero si riprenda definitivamente ma una cosa è certa il problema non era certo il gruppo movimento da sostituire .

  16. Sergio Arrus

    Ciao a tutti a proposito del mio commento relativo alla brutta avventura vissuta da me e dal mio citizen aqualand eco-drive promaster volevo annunciarvi con immensa gioia che il gioiellino si è rimesso perfettamente in funzione quindi il problema come pensavo io era solo questione di carica esaurita !ora sto pensando di fare un bel reclamo ! Potete darmi qualche consiglio in merito ?grazie

  17. vorrei sapere perche e scomparso la citta roma mentre cercavo di regolaro

  18. Giancarlo

    Possiedo un Citizen eco drive radio controllato H800,alcuni giorni fa si è fermato in quanto completamente, scarico dopo averlo ricaricato sotto una lampada fluorescente da 30 Watt ad una distanza di circa 20 cm per due giorni(in quanto le giornate erano piovose)come consigliato da Citizen, l’orologio ha presentato dei problemi del tipo:
    1)La lancetta dei secondi del cronografo durante il suo movimento ogni tanto si ferma recuperando i secondi di fermata quando arriva in posizione 12.00
    2)La mattina quando lo prendo dal comodino per metterlo al polso noto che la lancetta dei secondi del cronografo è ferma e rimane ferma per tanto tempo (diversi minuti)pur esponendolo alla luce e quando riprende a muoversi si comporta come al punto (1)
    3)Controllando se durante la notte ha ricevuto il segnale orario noto che è ok, però trovo sempre l’impostazione della città cambiata, anziché Parigi è posizionata in altra città mentre l’ora indicata è corretta, cioè quella del meridiano di Parigi.
    Non so cosa possa essere successo, per caso è da sostituire la batteria? tengo a precisare che l’orologio l’ho acquistato a dicembre del 2016.In attesa di una vostra risposta porgo Cordiali Saluti
    Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *