Prova comparativa orologi Aqualand 4

Sono ormai 6 mesi che abbiamo ricevuto gli orologi Aqualand  per la prova di durata comparativa: è ora di cominciare a stilare qualche resoconto dettagliato.

  • GLI OROLOGI DELLA PROVA:

Tre sono gli orologi in prova: i modelli Aqualand I, ref JP2000-08E, e Crono Aqualand Eco Drive, ref BJ2111-08E, ci sono stati consegnati dalla Citizen a fine novembre 2009, erano nuovi e mai utilizzati.

Il modello Aqualand Eco Drive, ref JV0055-00E, ci è stato consegnato due anni fà, precisamente il 14 maggio 2008 ed è stato già oggetto di nostre prove. Questo orologio è stato utilizzato continuamente dal team PDD sia in immersione che fuori acqua allo scopo di verificare in una vera e propria prova di durata le caratteristiche e l'affidabilità del prodotto. Dal maggio 2008 ad oggi con l'Aqualand Eco Drive abbiamo effettuato circa 120 immersioni, la maggior parte delle quali in circuito chiuso, esplorando relitti, grotte e pareti a profondità comprese tra i 20 e i 100 mt.

Tornando alla prova comparativa, da fine novembre scorso ad oggi, nonostante un inverno freddo e caratterizzato da mare spesso agitato, il team di sommozzatori della rivista SUB ha effettuato numerose immersioni nel mare delle Baleari, sia su relitti che su varie tipologie di fondale.
In breve questi inumeri della prova:

  • TUFFI EFFETTUATI (da dicembre 2009 a fine maggio 2010): n°60 , alcuni dei quali a profondità molto impegnative, superiori ai 70 mt, usando apparecchi a circuito chiuso.
  • PROFONDITA' MEDIA IMMERSIONI: 40 mt
  • TEMPERATURA MEDIA DELL'ACQUA: 13,5°C, in questi mesi la temperatura dell'acqua (anche nell'ultimo mese di maggio) è stata decisamente rigida. Solo negli ultimi giorni di maggio e ad inizio giugno i primi strati del mare (fino ai 20 mt) hanno cominciato a scaldarsi, più in profondità siamo ancora attorno ai 15 gradi.

-segue-