Pilot crono radiocontrollato titanio – NO DATA

Dal giorno 13 ottobre il mio Pilot NON aggiorna la data (o magari l’ha aggiornata, ma oggi è tornato indietro al 13)… Non sono solito guardare la data, ma stamattina ho controllato e ho notato che era sbagliata.

Azioni intraprese:

– tentativo di aggiornamento manuale (prima fallito, poi riuscito ma NON è cambiato)
– tentativo di aggiornamento della data MANUALMENTE (ma al momento di passare dall’anno al giorno tramite pulsante ore 2 – pulsante A – NON accade NULLA e la data NON si può aggiornare e il giorno NON si può cambiare).

Qualche idea, aiuto, suggerimento, qualcuno con lo stesso problema? non è che l’orologio nucleare di Francoforte è esploso e nessuno ce ne ha informato???


17 Commenti

  1. @M_M

    Grazie per aver postato la tua richiesta interpretando perfettamente le nuove regole di citizenmania, che tutti i lettori troveranno in questo post.

  2. mirko017

    Ciao M_M,
    no, non credo che l’orologio di Francoforte sia esploso…., anche perche’ i miei radiocontrollati oggi indicano correttamente sia la data sia l’ora.
    Temo piuttosto che si tratti di un problema del tuo orologio.
    Da quel che descrivi sembra che per qualche ragione non funzioni piu’ il meccanismo che fa avanzare il disco del datario e la lancetta che indica il giorno della settimana.
    Personalmente non ho mai visto un problema simile e mi pare che nessuno qui ne abbia mai parlato.
    Non sono un tecnico, e quindi potrei sbagliarmi, ma temo che il tuo orologio abbia bisogno di una visita in assistenza.
    Saluti.

  3. Oggi finalmente ha funzionato l’aggiornamento manuale (dopo tanti tentativi falliti)… temo solo di aver incasinato l’anno!!! per tornare all’anno giusto come si fa? chi mi aiuta per favore?

  4. mirko017

    Ciao M_M,
    scusami, ma c’e’ qualcosa che mi sfugge.
    Se la ricezione manuale (o automatica) ha funzionato, l’orologio ha ricevuto il segnale radio e tale segnale contiene sia l’informazione relativa all’ora sia quella relativa alla data.
    Percio’ in condizioni normali dopo una ricezione andata a buon fine non c’e’ alcun bisogno di correggere nulla.
    Se invece dopo la ricezione l’orologio segna l’ora giusta, ma la data e’ ancora sbagliata, allora, come ti ho detto prima, temo che sia un problema diverso.
    In altre parole, se per caso si e’ guastato il meccanismo della data, anche ammesso che tu riesca a modificarla a mano oggi, probabilmente risultera’ nuovamente sbagliata domani.
    Saluti.

  5. L’aggiornamento manuale ha funzionato (sbagliando però l’anno – temo)… ora la data è corretta, vedremo il 31 del mese se continua ad essere corretta…
    Per quanto riguarda l’aggiornamento automatico, la ricezione NON avviene, e NON va a buon fine, e quando è andata a buon fine comunque NON mi aveva cambiato la data (era da lì che il tuo sospetto poteva essere fondato, se non che ora la ghiera della data e dei giorni è corretta!). Proverò a rifare aggiornamento automatico… sperando di beccare il segnale!

  6. Mi sono accorto ora che mentre mi segna correttamente il 20 del mese, ha indicazione errata del GIORNO che è rimasto bloccato a martedì… credo (non so la ragione che si sia incasinato tutto!)… proverò con aggiornamento automatico… vediamo se si aggiorna…nel caso come posso resettare orologio?

  7. mirko017

    Prima di resettare completamente l’orologio prova a controllare se la posizione di riferimento e’ corretta (capitolo 12 del manuale di istruzioni).
    Qualora non lo fosse prova a rettificarla e poi guarda se facendo una ricezione va meglio.
    Saluti.

  8. Ciao M_M,
    tira un bel respiro e tranquillizzati: il tuo orologio è perfettamente funzionante.
    Devi solo rifare con calma la programmazione del tuo orologio prestando una particolare attenzione al posizionamento di partenza con la data collocata tra il 31 e l’1.
    Dopo diversi tentativi di ricezione manuale probabilmente sarebbe corretto anche ricaricare l’accumulatore, per cui procedi con calma come segue:
    1) Estrai la corona di messa all’ora all’esterno.
    Metti il tuo orologio a circa 30 cm. da una lampadina a incandescenza di circa 30 w. per 6/8 ore.
    2)Segui tutte le indicazioni che troverai a questo link, anche quelle che ritieni banali:
    http://blog.gioielleriacannoletta.it/orologi/programmazione-del-pilot-chrono-alarm/
    A questo punto l’orologio sarà perfettamente funzionante e in piena efficenza.
    Salutoni.

  9. ho provato con la posizione di riferimento… ore minuti e secondi corretti… data al 26, e giorno al S di domenica… a questo punto si è incasinato tutto temo…

  10. Durante la procedura di correzione posizione di riferimento NON sono in grado di correggere la data e il giorno!!! ma che diavolo succede al mio orologio?

  11. Procedura automatica di ricezione andata a buon fine, ma la data e il giorno NON si sono modificati… è grave?

  12. mirko017

    Ciao Enrico,
    prendendo spunto dal problema segnalato da M_M, ho constatato che ne’ sul manuale di istruzioni originale del calibro E670 ne’ nelle tue istruzioni e’ indicato come fare l’azzeramento completo del Crono Pilot.
    Infatti l’impostazione della posizione di riferimento e la messa a segno dell’ora sono attivita’ diverse dall’azzeramento completo.
    Nei manuali degli altri calibri e’ presente l’indicazione di come si fa l’azzeramento: in genere si tratta di impostare una certa modalita’ e quasi sempre il tutto si conclude con la pressione simultanea dei tasti A e B.
    Immagino che anche per il Crono Pilot la cosa sia simile, oppure questo calibro fa eccezione?
    Grazie. Saluti.

  13. Ciao Mirco,
    no, questo calibro non fa eccezione e occorre eseguire l’allineamento delle lancette (questa è la denominazione corretta) esattamente come per i calibri suoi predecessori, e quindi con le lancette posizionate tutte sulla loro posizione di “0” (e quindi a ore “12”) e la data tra il numero 31 e il numero 1. A questo proposito occorre sottolineare che al centro della finestrella si deve visualizzare lo spazio bianco posto tra i due numeri.
    E’ una condizione di partenza necessaria per “far capire” all’orologio quale è il 12. Solo successivamente si deve impostare l’orario di riferimento (che è praticamente il nostro fuso orario) e infine si può regolare l’orario corretto in attesa di ricezione.
    Elenco queste procedure non certo a tuo beneficio, perchè so che le conosci già, ma perchè, come hai notato e spiegato, spesso viene equivocato sulle funzioni.
    Ciaooooooo.

  14. mirko017

    Ciao Enrico,
    in verita’ io intendevo dire una cosa diversa.
    Se tu guardi i manuali di altri calibri (ad esempio H461, U600, ecc.) troverai sempre due capitoli distinti, uno che parla della procedura per l’azzeramento completo ed un altro che parla dell’impostazione della posizione di riferimento.
    Sono in effetti due cose un po’ diverse.
    L’azzeramento completo dovrebbe in teoria annullare tutte le eventuali impostazioni fatte dall’utente e riportare l’orologio alle condizioni di quando e’ uscito dalla fabbrica.
    Invece l’impostazione della posizione di riferimento consente di modificare quella attualmente impostata senza resettare tutto.
    La differenza tra le due funzioni e’ particolarmente evidente in alcuni modelli come ad esempio lo Skyhawk nel quale l’azzeramento completo comporta anche il reset della citta’, della data, ecc., mentre la correzione della posizione di riferimento cambia solo la posizione delle lancette.
    Tornando al caso del Crono Pilot, sul manuale si parla solo dell’impostazione della posizione di riferimento e non c’e’ traccia invece dell’azzeramento completo.
    Per questo chiedevo se tale calibro fa eccezione.
    Grazie. Saluti.

  15. Maurizio pennisi

    salve sono in possesso di un citizen ecodrive promaster sapphire e non disponendo del manuale, non si e’ aggironato automaticamente e forse provando manualmente ho combinato qualcosa…. come posso fare per risistemarlo e/o resettarlo…. Grazie anticipatamente

  16. Ciao Maurizio e benvenuto in Citizenmania.
    Puoi collegarti al seguente link:
    http://blog.gioielleriacannoletta.it/category/faq/
    e scegliere all’interno delle due pagine che elencano gli articoli, quello relativo al tuo orologio.
    Fammi sapere.

  17. Salve, sono da poco un possessore di un crono pilot e la data non ne vuole sapere di aggiornarsi rimane sempre a 26 e nonostante i vari tentativi di ripristino manuale da voi suggeriti non l’ho mai visto posizionarsi tra il 31 e l’1, vorrei se possibile un consiglio prima di rimandarlo indietro, grazie a tutti

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