Orologio fermo

Da circa una settimana le lancette dei secondi del mio PILOT si muovevano ogni due secondi. Questo perchè secondo il manuale risulta essere poco carico. In effetti portando sempre maglie lunghe il mio polso rimane coperto e la notte lo tengo nell’oscurità.

D’improvviso ieri sera mi si è fermato alle 18.45 circa con la lancetta dei secondi alle ore 12.
In base al manuale dovrebbe essere andato in risparmio di energia ma dovrebbe portare anche le altre lancette (ore-minuti) in posizione 12.

L’ho tenuto successivamente sotto la luce di due faretti per tutta la notte e questa mattina era ancora fermo. L’ho comunque messo al polso e mi sono accorto mentre andavo al lavoro che aveva ripreso a funzionare ma l’orario non è corretto.

Come mi devo comportare secondo voi?
Grazie
Carlo


4 Commenti

  1. Per effettuare una ricarica completa dell’accumulatore, la cella va esposta ad una fonte luminosa (benissimo i faretti come hai fatto tu) con la corona di messa all’ora estratta in modo da bloccare l’orologio.
    In questo modo l’accumulatore provvede esclusivamente a caricarsi senza dover erogare energia.
    Ricorda poi naturalmente di effettuare il ripristino della posizione di riferimento.
    Ciao e salutissimi.

  2. Carlitos_74

    Grazie. Ottima dritta…
    Ma scusa la mia ignoranza: per corona di messa all’ora estratta intendi dire corona estratta al 1° scatto?
    Proverò a settare la posizione di riferimento anche se mi da notevoli problemi di comprensione.
    Rileggerò attentamente il manuale
    Grazie ancora…
    C*

  3. Ciao,
    per corona estratta intendo “tutta fuori”, quindi al secondo scatto.
    In questo modo il modulo riceve il minimo possibile di alimentazione.
    Per quanto riguarda il ripristino della posizione di riferimento puoi anche accompagnare la lettura del manuale a questo post che avevo scritto per l’occasione:
    http://www.citizenmania.it/page/4/
    Fammi sapere.

  4. Carlitos_74

    Ok. Grazie ancora. Il tuo posto relativo al pilot raiocontrollato me lo sono stampato proprio per applicarmi bene durante la prova.
    Un saluto e alla prox.
    C*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *