Orologio Citizen Pilot Chrono Radiocontrollato.

Orologio Citizen Pilot Chrono Radiocontrollato di Andrea Trinca

Si potrebbero trovare molti modi di descrivere questo orologio, a me piace dire “ semplicemente perfetto “.

Dico ciò perché ogni amante degli orologi tecnologici, ( a prezzi accettabili ) non può non rimanere affascinato da un così eccezionale segnatempo.

Unisce linee sportive e tecnologia ai più alti livelli ad un design del quadrante abbastanza classico: non dimentichiamo le somiglianze, soprattutto per quanto riguarda il regolo calcolatore, con i ben più costosi (per ragioni che tutti conosciamo) Breitling. Incarna alla perfezione il trinomio: classicità – tecnologia – sportività, il che non guasta mai; credo che questo orologio rimarrà attuale per molto tempo.

Gli utenti hanno a disposizione tutte le funzioni di cui hanno bisogno: movimento azionato dalla luce con riserva di carica di 12 mesi, radiocontrollo, doppio fuso orario, calendario perpetuo, cronometro 1/20”, sveglia, il tutto in visualizzazione analogica.

Il Mio Citizen Chrono RadioControllato

Il Mio Citizen Chrono RadioControllato

Per muoversi tra le diverse funzioni basta estrarre di uno scatto e ruotare in senso orario/antiorario la corona di regolazione ad ore 3 ( non serrata a vite ), azione semplice ed intuitiva. Decisamente meno intuitivo è l’utilizzo di alcune funzioni specifiche, come ad esempio la lettura dell’anno del calendario perpetuo, in questi casi occorre leggere il libretto d’istruzioni.

Comunque non mi sarei aspettato nulla di diverso da un orologio con così tante funzioni  senza display digitali. Per chi volesse approfondire ulteriormente il discorso, su Citizenmania, Enrico Cannoletta ha pubblicato

un completissimo articolo riguardante proprio la programmazione di questo orologio. Solo dopo averlo utilizzato per un po’ di tempo ho realizzato che questo è veramente l’orologio perfetto, non richiede manutenzione ( sia per cambio pila che per regolazione di ora, data, ecc…), ha autonomia praticamente illimitata, ci si dimentica di averlo, in qualsiasi momento lo vuoi utilizzare è sempre pronto con ora e data esatte.

La cassa di generose dimensioni ( 45mm ) ospita 2 tasti e due corone di regolazione. La corona ad ore 8 permette di muovere il rehaut interno con regolo calcolatore, i tasti ad ore 2 e 4 servono per utilizzare le varie funzioni dell’orologio mentre ad ore 3 troviamo la corona di regolazione principale. Il vetro è zaffiro antigraffio, il fondello avvitato e l’impermeabilità è pari a 20 ATM; tutto ciò fa di quest’orologio un inseparabile compagno adatto ad ogni situazione.

Il quadrante, alle prime appare un po’ affollato, con 3 contatori circolari il datario ad ore 4 e la scala del regolo calcolatore; dopo un breve periodo di ambientamento la situazione migliora. Il contatore ad ore 3 racchiude scala cronometrica ed indicazione del giorno della settimana, quello ad ore 6 permette di vedere quale funzione si sta utilizzando e quali sono le altre disponibili mentre quello ad ore 9 indica le 24 ore o un secondo fuso.

E’ disponibile in diverse varianti sia cromatiche che per quanto riguarda i materiali. Partiamo da cassa e bracciale in acciaio inox, passando per cinturini in pelle, fino ad arrivare a cassa e bracciale interamente in titanio. Come già detto anche colori sono molteplici con diversi abbinamenti cassa – quadrante – cinturino/bracciale. Credo che praticamente chiunque possa trovare almeno un abbinamento cromatico adeguato ai propri gusti; se cosi non fosse c’è sempre la possibilità di personalizzare!!!

I prezzi partono da 398€ della versione cassa acciaio – cinturino pelle fino ai 558€ della versione interamente in titanio. Di certo non è tra gli orologi più economici sul mercato, però considerando il livello tecnologico direi che non è assolutamente eccessivo.

Non ho altre parole per esprimere il mio giudizio riguardo a questo prodotto se non PERFETTO ( ovviamente rispetto alla concorrenza delle sua fascia di mercato).

Voto 9+  


1 Commento

  1. Scusate una domanda
    Sapete dirmi come si imposta il doppio fuso,orario,in un orologio radiocontrollato?
    Ho bisogno di impostare un altro orario oltre a quello,italiano
    Grazie a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *