Orologi In Titanio [ Seconda Parte ]

Ecco la seconda parte dell' articolo Orologi In Titanio, fedele traduzione di questo articolo della rivista Europa Star, la prima parte era stata pubblicata il 1 dicembre.

6) E’ caro?
Si. L’estrazione del titanio dal minerale è un processo relativamente lento e costoso che rende a sua volta il metallo caro. Per anni l’elevato costo del titanio ha limitato il suo uso a scopi militari e aerospaziali.

7) Da dove deriva il nome?
Martin Heinrich Klaproth, il chimico austriaco che confermò la scoperta del metallo gli diede il nome dei Titani, i primi figli della terra nella mitologia greca. La loro madre era Gaia (che significa terra). Erano una stirpe di divinità giganti che alla fine furono sconfitti dagli dei dell’olimpo. Sono associati a grande dimensione e forza, da qui la parola “Titanio”. Un nome appropriato per un elemento estremamente forte che proviene dalla terra.

8 Quali i vantaggi del titanio in un orologio?
Le caratteristiche peculiari del titanio offrono netti vantaggi all’utilizzatore. Citizen Watch Co., che si dice essere il più grande produttore al mondo di orologi in titanio, sottolinea che il titanio è particolarmente adatto per gli orologi sportivi e subacquei. Sollecita i professionisti del settore alla diffusione della conoscenza e delle informazioni di seguito sintetizzate:
-gli orologi in titanio sono comodi da indossare perché sorprendentemente leggeri. Si sente la differenza rispetto ad un orologio in acciaio.
-il titanio è ipoallergenico e nickel free. Gli orologi in titanio sono confortevoli da indossare anche in presenza di sudorazione della pelle.
-dato che questo metallo è più resistente dell’acciaio, gli orologi in titanio durano di più.
-le caratteristiche di resistenza alla corrosione rende il titanio particolarmente adatto per gli orologi subacquei. Il titanio è eco-compatibile perché proviene dalla terra ed è riciclabile.

9) C’e’ qualche svantaggio con il titanio.
Ce ne sono due:
-il titanio è più costoso dell’acciaio
-il titanio può rovinarsi o graffiarsi con facilità
Citizen, ad esempio, sopperisce a questa mancanza usando una finitura superficiale a più strati, brevettata, sui modelli Promaster in titanio che, secondo l’azienda, li rende estremamente resistenti ai graffi


1 Commento

  1. giovanna caraci

    Ho comprato un mese fa in gioielleria un orologuio Citizen Supertitanio EW0910-52B,chiedendo un orologio che fosse sicuramente ANALLERGICO Nichel free. Ogni volta che lo indosso, il braccio diventa rosso e si gonfia. NON ò anallergico. NON è nichel free. Che devo fare? L’orologio non posso usarlo.