Le curiosità dei nostri Citizen Fan

Ci sono molti lettori, che si registrano su Citizenmania come Citizen Fan.

Molti di loro, scrivono brevi post che a volte sono delle semplici domande, che da oggi, periodicamente raggrupperò, come ho fatto oggi, in attesa delle risposte da parte dei nostri Esperti.

Salve a tutti sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo nel caso questo articolo si trovasse in una sezione sbagliata.

Ora arrivo al dunque: circa un mese fa ho acquistato un Citizen mod. 4050-51e radiocontrollato in titanio. Molto elegante e funzionale. Non ho trovato alcun difetto particolare se non questo: la lancetta di modo non è molto precisa; anzi, è parecchio storta.

Premettendo che non si tratta di un difetto così grande da compromettere il funzionamento dell’orologio, c’è qualcosa che posso fare?

Grazie a tutti in anticipo!

NyKoh

Sono un felice possessore di questo modello in acciaio e ho da porvi 2 quesiti:
1) Il vetro è in zaffiro?
2) Quella specie di maglia sovrapposta all’ultima in prossimità della chiusura ha una sua funzione particolare?
Grazie e un saluto a tutti

Cosimo8

Ciao a tutti. Tra tre giorno riceverò in regalo il mio primo citizen.

Si tratta del crono pilot radiocrontrollato AS 4050-51E. Tra quattro giorni potrò sapere se ho scelto davvero bene come penso.

Felice S.


6 Commenti

  1. Ciao a tutti.
    Ligio all’invito del “capo” rispondo volentieri:
    @NyKoh: se la lancetta non è rettilinea, va assolutamente sostituita anche se non produce effetti negativi sul funzionamento. Se invece non è centrata sulla funzione, può essere sufficiente un allineamento da parte di un buon tecnico.
    @Cosimo8: Dall’indicazione esplicita “Sapphire” che troviamo sul AS4020, mi pare poter affermare che il vetro dell’As 4050 sia in zaffiro. In qualsiasi orologio con vetro piano e rotondo è comunque possibile montare il vetro zaffiro. La “maglia sovrapposta” è un intelligente stratagemma per agganciare l’ultima maglia alla chiusura: non ha altre funzioni.
    @ Felice S.: Ottimo modo per iniziare una collezione: parti già dalla fascia alta della tecnologia!!! Complimenti!
    Salutissimi a tutti

  2. matteo

    Salve a tutti, sono un felicissimo possessore di un aqualand prima serie, per intenderci quello con le sei viti nel fondello, ritengo che sia uno strumento fondamentale da portarsi dietro in immersione. il mio problema sta nel fatto di non riuscire a recuperare le guarnizioni sia per il fondello che per la corona, possibile che la citizen non le produca???, mi dispiacerebbe dover mandare in “pensione” un orologio che con una minima sostituzione risulterebbe eterno. grazie per qualsiasi consiglio

  3. Ciao matteo.
    Pare strano anche a me che non si trovino le guarnizioni.
    Prova a contattare direttamente il centro assistenza Citizen più vicino al tuo domicilio(lo trovi sul sito http://www.citizen.it).
    Fammi sapere.
    Salutissimi

  4. matteo

    grazie mille, li contatterò al più presto

  5. ciao a tutti sono un posssessore di un marinaut (titanio con frontalino blu) mi piace molto ma credo di essere sfortunato infatti lo posseggo da un anno e mezzo e prima non mi si durava la pila interna per + di mezz’ora (risolto con la garanzia) oggi mi sono accorto che la resettando il cronografo la lancetta non si ferma sul 12 ma due secondi indietro!!! lo riporto in garanzia??oppure ho impostato qualcosa?

  6. Ciao Danilo,
    mi pare che il tuo problema possa essere facilmente risolvibile.
    Se è, come penso, un calibro che lo prevede, si tratta dello sfasamento dovuto alla funzione “partenza a handicap” che nessun manuale di nessun orologio riporta (chissà perchè).
    Grazie a questa funzione si può programmare la partenza del cronografo con un ritardo a piacere.
    La stessa funzione viene sfruttata dagli orologiai per centrare le lancette dei cronografi a quarzo.
    Devi estrarre la corona di messa all’ora alla prima posizione, e poi premere un diverso pulsante per regolare ogni lancetta del crono. Terminata l’operazione con la corona alla prima posizione, prova anche con la corona completamente estratta. Quando tutte le lancette cronometriche sono sul “12” termina premendo la corona in posizione di riposo.
    Se hai difficoltà fammi sapere.
    Ciaoooooooo.

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