La posta di Citizenmania

Sempre più persone mi scrivono, utilizzando questo form, per chiedermi informazioni tecniche riguardanti i modelli di orologi Citizen.

Per questa ragione ho pensato di realizzare una rubrica settimanale nella quale inserirò ognuna di queste domande a cui risponderà il nostro esperto Enrico Cannolletta.

Cominciamo immediatamente con la domanda di Domenico:

Ho un citizen eco-drive con sigla h15271ta eroneamente e stata sostituita la batteria vi chiedo gentilmente di farmi sapere quale è la sua leggittima.
Grazie

La domanda di Lucio:

SONO UN APPASSIONATO DI OROLOGI CITIZEN E VORREI DISPERATAMENTE ACQUISTARE L'OROLOGIO EVOLUTION 5 CON GHIERA BIANCA, MI E' STATO DETTO CHE VIENE SOLTANTO FABBRICATO SOLO NERO MA NON POSSO RASSEGNARMI ALL'IDEA DI POSSEDERE QUELLO CHE PREFERISCO, FATE DI TUTTO PER FAR SI DI AVVERARE IL MIO SOGNO, SE LO AVETE IN MAGAZZINO FATEMELO SAPERE OPPURE SE POTETE REPERIRLO C/O QUALCHE ALTRO PUNTO VENDITA.

VI RINGRAZIO COMUNQUE PER LA DISPONIBILITA' CON LA SPERANZA CHE POSSIATE ESAUDIRE IL MIO DESIDERIO.

Scrivetemi le vostre domande.


12 Commenti

  1. Ciao a tutti.
    @Domenico: dovresti cortesemente leggere gli altri codici (quelli che precedono il numero da te rilevato). Generalmente sono composti da una lettera seguita da tre o quattro numeri e poi un trattino. Conoscendo questi dati potrò indicarti la batteria corretta.
    @Lucio: a quanto mi risulta a catalogo dovrebbe essere disponibile solo la versione “nera”. Mi attivo per saperne di più e nel caso ti avvertirò attraverso Citizenmania.
    Resta “sintonizzato”.
    Salutissimi.

  2. mirko017

    Buongiorno a tutti,
    per quanto ne so io il modello Evolution 5 con ghiera bianca (codice BY0011-50E) dovrebbe essere ancora disponibile, quantomeno mi capita ancora di vederlo in vetrina da alcuni concessionari qui a Genova.
    Certo non e’ un modello che si trovi comunemente in tutti i negozi, ma facendo un po’ di ricerche (eventualmente anche su internet) si dovrebbe riuscire a trovarlo.
    Invece devo dire che non mi e’ ancora capitato di vedere in vetrina quello con la ghiera nera (codice BY0011-50F).
    Saluti.

  3. Ciao Lucio.
    Confermate a catalogo entrambe le versioni, come da indicazione sul sito istituzionale Citizen Italia al seguente link:

    http://www.citizen.it/articolo.jsp?CdCollezione=er&CdFamiglia=EVO&CdModello=BY0011&CdArticolo=BY0011-50E

    Attualmente ne ho disponibili 2 entrambi con ghiera bianca.

    Salutissimi

  4. Giovanni

    Salve ,dopo 2 anni circa data di acquisto 27 novembre del 2008, ho notato che il mio citizen pilot radio controllato presenta un pelo sintetico presumo di colore bianco incastrato tra la guarnizione del vetro e la ghiera girevole del regolo calcolatore, ma puo essere eliminato nonostante sia scaduta la garanzia, visto hce è un difetto di fabbricazione?
    Grazie

  5. Ciao Giovanni.
    Mi è capitato di trovare polvere dentro ad orologi subacquei che resistevano egregiamente all’acqua.
    Che la dimensione molecolare dell’acqua sia superiore a quella di certi corpuscoli della polvere?.
    Personalmente non mi sentirei di escludere che dopo un paio di anni un pelo abbia potuto infiltrarsi tra ghiera e vetro, ma se non è penetrato all’interno della cassa o sul quadrante penso che purtroppo la casa potrebbe non riconoscere il difetto in garanzia.
    Il mio consiglio è di far effettuare l’intervento da un buon orologiaio che sappia ridare impermeabilità al tuo Pilot (cambio guarnizioni, apposizione silicone su fondello e corona, e test impermeabilità). Presumo dovrai affrontare la stessa spesa che ti sarebbe richiesta per le spese di spedizione dell’orologio in garanzia all’assistenza.
    Salutissimi.

  6. Giovanni

    Ciao,
    il pelo purtroppo è all’interno del vetro veidentemente un problema di assemblaggio, puo causare degli inconvenienti, sinceramnte pensadpci su è inutile far aprire un orologio per questa cosa, anche perchè per esperienza l’orologio una avolt aperto nn ha piu le stesse caratteristiche di prima. Ho di brutte esperienze in materia!
    grazie del consiglio..
    Mi sapete dire come è composto il calibro h461?rubini quanti pezzi è formato ect…

  7. manuel

    Ciao a tutti,
    so per certo (lo aveva un amico di un amico)che esiste un cinturino citizen di titanio da 24 mm che è adattabile al vecchio modello dell’acqualand I(24 mm) http://www.citizen.it/articolo.jsp?CdCollezione=c1&CdFamiglia=pr1&CdModello=JP2000&CdArticolo=0. Se conoscete quale è questo modello di citizen che ha un cinturino al titanio di diametro 24 mm mi fareste un piacere enorme in quanto è un anno che giro e chiamo rivenditori senza riuscire a trovarlo.
    Grazie
    Manuel

  8. fabrizio1

    Salve, dopo piu’ di 20 anni ho ritrovato in un cassetto il citizen quartz crono, non potendovi allegare le foto nel forum,vi indico cio’ che e’ scritto nel retro della cassa :

    CITIZEN
    BASE METAL YP
    3560-Y54519 SJ
    9050821
    QA-4022
    ASSEMBLED IN F R GERMANY

    Nel cambiare la pila, ho visto che l’orologio funziona perfettamente ma ho un problema, non avendo il libretto di istruzioni vorrei conoscere il funzionamento dei pulsanti presenti sul bordo dell’orologio i quali agiscono sul cronometro.

    Vorrei evitare di andare da un orologiaio il quale farebbe quello che farei io ovvero schiacciare a caso e vedere l’effetto e di sentirmi dire dopo 15 minuti di magheggi: “Non e’ un problema che non riusciamo ad allineare le lancette, apriamo l’orologio, estraiamo le lancette e le reinseriamo come se avessimo resettato il crono”.

    Vi chiedo questo perche’ una delle tre lancette di uno dei tre quadranti non è allineata.

    Preciso che non ho mai posseduto un orologio del genere, ho sempre indossato orologi day date.

    Attendo eventuali suggerimenti.

    Fabrizio

  9. Francesco C

    Fabrizio1 il tuo crono ha il movimento 3560 del quale non sono purtroppo riuscito a trovare le istruzioni in italiano ma solo in inglese:

    http://www.citizenwatch.com/downloads/techguides/3560.pdf

    spero che ti bastino.

    Per postare una foto occorre caricarla su uno dei numerosi siti appositi, come per esempio http://www.tinypic.com
    La si carica e poi si copia il link ‘URL for Email & IM qui dentro, così:

    http://tinypic.com/r/240zwp3/5

    Se hai bisogno di altro aiuto chiedi ancora.

  10. Francesco C

    Eccoti qui le istruzioni in italiano:

    http://www.timeservice.it/LIBRETTI/3560.PDF

    Un’ulteriore ricerca ha rivelato che il calibro Citizen 3560 era usato anche da altri orologi (p.es. Sector) di cui ho trovato in rete la pagina in italiano che riguarda l’uso del crono e soprattutto la procedura di azzeramento di tutte le lancette dopo il cambio della batteria:

    http://tinypic.com/r/20hn9uf/5

    Comunque una ricerca su Google con ‘calibro Citizen 3560’ fornisce qualche altro risultato utile.

  11. Ciao Fabrizio,
    come ti ho indicato via email, il tuo orologio necessitava di una regolazione delle lancette attraverso la funzione “cronometraggio ad handicap”, che si attiva estraendo la corona e agendo sui pulsanti.
    Scrivo questo commento, anche se hai già risolto positivamente il problema, a beneficio dei lettori che constatassero anomalie simili.
    Salutissimi.

  12. Francesco C

    Fabrizio, eccoti qui le istruzioni in italiano:

    http://www.timeservice.it/LIBRETTI/3560.PDF

    Ho trovato in rete anche una pagina che riguarda l’uso del crono e soprattutto la procedura di azzeramento di tutte le lancette dopo il cambio della batteria:

    http://tinypic.com/r/20hn9uf/5