GranDate

Sono mancato un pò dal blog però nel frattempo ho letto contributi molto interessanti, in particolare quelli tecnici di Cannoletta: c’e’ sempre da imparare.

Bene, vi dicevo che dall’interessantissima visita in Citizen Italia lo scorso novembre me ne ero venuto via con un bel orologio da provare. Ammetto di essermi quasi inginocchiato per poter avere proprio quest’orologio:

BD_1

Veniamo all’orologio: la cassa di forma con spessore importante ha tanta personalità. Al polso non passa inosservato (non vi dico l’interesse degli amici). La combinazione dei colori delle varie parti della cassa è incredibile: il fondo cassa che include anche le anse del cinturino è placcato oro con finitura lucida. La parte superiore della cassa è finita nera opaca con la lunetta che incornicia il vetro finita nero lucido.

La pulsanteria, ai miei occhi, è un piccolo capolavoro; il pulsante, in acciaio bianco è di forma allungata, quasi un triangolo con i vertici arrotondati. La parte interna dei pulsanti ha una finitura zigrinata nera (mi sembra si chiami “a testa di diamante”). La stessa finitura zigrinata è applicata anche sulle teste dei perni che fissano il cinturino, che caratterizzano con la loro presenza il lato esterno delle anse. La corona in acciaio bianco è marcatamente sportiva, con un filetto rosso a sottolineare il carattere dell’orologio. Anche la parte superiore della corona presenta la zigrinatura nera.

BD_2La vista del fianco cassa (lato pulsanteria) è fenomenale. Il quandrante è quasi tridimensionale: è diviso in due zone a spessori differenziati. Gli indici e i numeri arabi alle 12, 3, 9 hanno una marcata tridimensionalità. La parte più esterna del quadrante ha una lavorazione a raggiera.

Sotto le ore 12 la doppia finestra del datario con le sue dimensioni generose, ulteriormente marcate dalla doppia cornice metallica (la prima, placcata oro a rilievo, la seconda in acciaio più sottile con filetto rosso) è l’elemento dominante del quadrante unitamente ai due contatori, quello dei secondi e quello delle 24 ore. I contatori sono incorniciati da un elemento metallico in acciaio bianco con 3 viti di fissaggio a vista e arricchiti da un filetto rosso.

Come dicevo è un orologio che ha nella fisicità di tutti gli elementi il tratto caratteristico che gli conferisce poi tanta personalità. Se non si è ancora capito questo orologio incontra il mio pieno gusto. Il movimento ovviamente è un Eco Drive con calendario perpetuo. La prossima volta vipresento un orologio che, quando sono ripassato in Citizen a restituire il BigDate ho potuto scegliere trai nuovissimi arrivati.


1 Commento

  1. Emanuele.50

    Presso la ditta cencibel@telefonica.net di Villamalea Albacete Spagna ho trovato e naturalmente preso al volo due orologi Citizen. Il BT0079-07E nero e precedentemente il BT0071-09A bianco, il tutto a € 343,00 cadauno tutto compreso. La ditta è seria e il titolare simpaticissimo (siamo diventati amici), naturalmente senza togliere niente alla professionalità di altri venditori, ma se si può risparmiare perchè no. Comunque consiglio di contattarlo prima di acquistare qualsiasi orologio e confrontare i prezzi, non rimarrete delusi. Ciao Emanuele.50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *