Funzionamento Radiocontrollo

Salve a tutti ho da poco comprato questo citizen usato (AS 2031 – 57E), e non sono ancora riuscito a far funzionare il radiocontrollo.

IMG_20130827_205544IMG_20130827_205745

 

Allora come ho letto dal manuale schiacciando per due secondi il tasto ad ore 4 dovrei dare il via alla ricezione libera e cioè dopo che la parte più corta della lancetta dei secondi si è posizionata su RH dovrebbe poi spostarsi su H,M,L, ecco a me invece dopo che si posiziona su RH dopo circa 25 secondi ritorna a girare normalmente.

Un’altra cosa che ho notato è che ogni giorno alle 18 h. 00 min. 00 sec. la lancetta dei secondi si ferma a ore 12 per circa 30 secondi e poi ritorna alla sua marcia normale, e dopo ciò quando schiaccio il tasto a ore 4 una volta sola mi viene indicato il riferimento NO sul quadrante, quindi suppongo che la ricezione automatica sia fallita.

Pertanto chiedo a voi, c’è qualcosa che sto sbagliando?

Vi ringrazio in anticipo, in attesa di risposta

 

Giuseppe


7 Commenti

  1. mirko017

    Ciao grgiuseppe,
    e benvenuto in Citizenmania. A giudicare dalle foto si direbbe che il tuo Pilot piu’ che “usato” sia stato “maltrattato” vista la quantita’ di segni e abrasioni presenti su cassa e bracciale.
    Comunque, a parte questo, in base a cio’ che dici mi vengono in mente un paio di considerazioni.
    La prima, banalmente, e’ che l’orologio possa non essere ben carico e cio’ potrebbe pregiudicare la possibilita’ di ricevere il segnale, quindi di certo non gli fara’ male essere esposto alla luce per un po’ di tempo. Ma diciamo che questa e’ solo una raccomandazione generica.
    La seconda considerazione invece nasce dal fatto che ogni giorno puntualmente alle ore 18:00 la lancetta dei secondi si ferma a ore 12 e dopo un po’ riparte: questo e’ il comportamento che si puo’ osservare durante un tentativo di ricezione, infatti mentre la punta della lancetta dei secondi indica il 12 la coda indica RX.
    Tuttavia, poiche’ le ricezioni automatiche avvengono di notte e non di giorno, mi viene il sospetto che nel tuo orologio possa essere sfalsata la posizione di riferimento delle lancette.
    Mi spiego: se per qualsiasi ragione il precedente proprietario avesse alterato (magari anche senza volerlo…) la posizione di riferimento e poi, visto che l’orologio non indicava piu’ l’ora esatta, avesse corretto a mano l’orario, potrebbe succedere che quando l’orologio apparentemente indica le 18:00 in realta’ per lui siano le 2:00 e quindi tenta di effettuare una ricezione automatica, ricezione che poi magari fallisce o per carica insufficiente o perche’ di giorno e’ piu’ facile che fallisca.
    Ti consiglio quindi di verificare (seguendo le istruzioni) la posizione di riferimento delle lancette e, se necessario di correggerla.
    Dopodiche’ carica bene l’orologio e poi prova a verificare se a quel punto la ricezione avviene e l’orario risulta corretto.
    Se anche tutto cio’ non dovesse funzionare, prima di portarlo all’assistenza puoi sempre provare a resettare completamente l’orologio e riprogrammarlo.
    Saluti.

  2. Concordo perfettamente con mirko017, prima di tutto prova a caricarlo completamente e poi effettua le operazioni che ti ha suggerito.

    Voglio però aggiungere e far notare che dalle foto sembra che l’orologio sia stato aperto, mi auguro da un centro Citizen e non dal precedente proprietario.
    Nella foto del retro, si nota che la sede per l’apricasse sulla destra, quella sotto la corona per intenderci, ha due graffietti che sono stati lasciati quasi con certezza dai piedini della chiave per fondelli a vite. Questo però mi fa supporre che sia stato aperto da mani inesperte, tramite un uso improprio di una chiave aprifondelli, altrimenti difficilmente sarebbe stato scalfito in quel modo. Un centro Citizen non rovina un fondello per aprirlo.

    Su orologi come questo, un radiocontrollato in particolar modo, aprire il fondello e metterci le mani è un rischio da non correre, solo i centri specializzati devono aprire questi fondelli.
    Ti consiglio, grgiuseppe, di ricontattare chi te l’ha venduto e indagare sulla faccenda. Potrebbe essere necessaria una revisione completa dell’orologio, che ovviamente comporterebbe un costo, visto che la garanzia è decaduta in ogni caso per aver aperto il fondello.

    Non so, spero di sbagliarmi, tienici informati sulla faccenda!
    Saluti

  3. mirko017

    Ottima osservazione lamapss…!
    L’idea che la cassa sia stata aperta, probabilmente non dall’assistenza ufficiale, sembra supportata anche dal fatto che guardando la foto del retro si nota come il disegno del mondo appaia inclinato sulla destra, mentre normalmente la linea dell’equatore dovrebbe essere perfettamente orizzontale.
    Saluti.

  4. Verissimo anche questo, non l’avevo notato ma ho controllato sul mio The Pilot ed è così. I tecnici Citizen curano ogni dettaglio 😉

  5. grgiuseppe

    Il venditore mi conferma di non aver mai aperto l’orologio, forse è stata opera di qualche orologiaio non troppo attento

  6. Quindi ti ha detto di averlo portato a far aggiustare almeno una volta…? Qual’è stato il motivo della riparazione, che problema aveva?
    Non avendo pila da sostituire, che sia stato aperto da un privato o da un tecnico qualificato, dev’essere successo per qualche problema riscontrato, non ci potrebbe essere altra motivazione. A meno che non sia stato aperto per “pura curiosità”, ma è poco probabile e molto rischioso.

    In ogni caso non so che altri consigli darti per il momento, ma facendo un passo indietro: eseguendo le operazioni di allineamento o di reset come ha suggerito mirko017, è tornato a funzionare regolarmente? Magari ci fasciamo la testa quando con un reset completo si sistema tutto! 😉

    Prova e facci sapere!

  7. grgiuseppe

    Come faccio di preciso a resettare l’orologio che dal manuale non si capisce molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *