Evolution 5 sporty elegant

Buongiorno! Sono nuovo, e volevo richiedere qualche informazione.

È da qualche mese che mi sto informando riguardo vari tipi di orologi, di varie marche, ma dopo

aver letto il vostro ottimo blog, aver compreso la filosofia di Citizen, ed essermi riconosciuto in essa, ho deciso proprio per un citizen.

Quello che mi ha convinto è stata la ricerca dell’assoluta precisione tramite l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, cosa in cui citizen è numero uno al mondo.

L’orologio che più mi interessa è l’evolution 5 Sporty Elegant, e dato che non ho trovato topic che ne parlano (magari non ho cercato bene io) vorrei sapere cosa ne pensate (magari da chi ce l’ha) e sapere che funzionalità ha e caratteristiche principali.

l’ho provato e personalmente lo trovo stupendo esteticamente 🙂

grazie anticipatamente a tutti per le risposte.

Buona giornata!


5 Commenti

  1. mirko017

    Ciao nicosacchi,
    l’orologio in questione utilizza il calibro H610, lo stesso presente anche sull’ Evolution 5 e sul recente The Pilot, pertanto, al pari dei due modelli citati, e’ in grado di ricevere anche i segnali radio di Stati Uniti, Cina e Giappone oltre a quello della Germania naturalmente.
    Inoltre puo’ gestire l’orario di 26 citta’ del mondo, il tutto in modo molto intuitivo.
    Sono presenti anche le funzioni di allarme (o sveglia che dir si voglia) e di cronometro, quest’ultimo e’ direttamente utilizzabile senza dover selezionare in precedenza l’apposita’ modalita’ (come invece e’ necessario fare in altri modelli), oltretutto la lancetta dei secondi del cronometro avanza in modo continuo, quasi come se fosse un meccanico anziche’ un quarzo: la contropartita di questo agevole utilizzo del cronometro e’ il fatto che i secondi continui dell’orario normale sono indicati tramite il piccolo quadrante a ore 6 anziche’ dalla tradizionale lancetta dei radiocontrollati Citizen (che in questo caso e’ riservata appunto al cronometro), e questo fatto a qualcuno non piace.
    Per il resto l’orologio, essendo interamente in titanio, si rivela leggerissimo e molto confortevole da indossare e, rispetto ai due modelli da me citati all’inizio, ha un look piu’ discreto ed elegante, come del resto ricordato nel nome del modello.
    Forse proprio per la sua leggerezza e’ omologato come WR100 anziche’ WR200 come gli altri radiocontrollati Citizen, ma questo non e’ assolutamente un problema nell’uso consueto: non e’ certo questo l’orologio da utilizzare per immersioni subacquee professionali.
    Mi pare di averti riassunto le caratteristiche principali.
    Saluti.

  2. nicosacchi

    Grazie mille, mi hai tolto un paio di dubbi che avevo… Me ne rimane solo uno: il supertitanio è più o meno resistente ai graffi dell’acciaio? Scusami sono veramente ignorante in materia e vorrei sapere queste cose da qualcuno che possiede un orologio in questo materiale e lo indossa giornalmente.
    Grazie!

  3. mirko017

    Ciao nicosacchi,
    il supertitanio e’ certamente piu’ resistente dell’acciaio ai graffi oltre ad essere molto piu’ leggero (in questo momento ho al polso proprio lo Sporty Elegant e ti confermo che e’ leggerissimo).
    Naturalmente cio’ non vuol dire che sia “invulnerabile”, per cui e’ sempre bene cercare di evitare urti e abrasioni varie.
    Saluti.

  4. nicosacchi

    Bene! Vuol dire allora che sono stato fortunato ad avere la risposta da un esperto dato che in questo momento lo stai indossando!
    Grazie mille per la risposta, ovviamente un orologio così lo userei per i momenti tranquilli, per fare sport o cose del genere va benissimo un bell’orologio in gomma 🙂 xó il fatto che fosse così leggero e sottile mi aveva spaventato un po’, invece la tua risposta mi ha tranquillizzato!
    Grazie ancora!

  5. Ernesto

    Caro nico vai tranquillo,io l’ho posseggo da due anni e và che è una meraviglia,anche quando cambi continente,ogni tanto vado in Cina e anche lì si radiocontrolla previo cambio città a ore 4,nel mio caso imposto Dakka,sei ore di differenza in agosto.Leggerissimo,non ha bisogno di manutenzione,sempre preciso in automatico.L’unica cosa che ti chiede è un pò di luce,quindi quando non l’ho indossi non riporlo nel cassetto ma lascialo su un mobile possibilmente baciato dal sole.Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *