Ed ecco finalmente il nuovo AT9010-52L…

Finalmente e’ arrivato, dopo un’ulteriore attesa imprevista a causa di un piccolo disguido con PayPal. Si tratta del nuovo AT9010-52L, ossia uno dei modelli della nuova serie AT9*** purtroppo disponibili sono nei paesi anglosassoni. In particolare questo modello con quadrante blu e lancetta dei secondi gialla e’ disponibile solo in Inghilterra.

DSC00257_rid2

L’ orologio monta il nuovo calibro H820 che e’ simile al precedente H800, pero’ rispetto a quest’ultimo perde la funzione di cronometro (in verita’ poco usata…) e acquista la possibilita’ di gestire contemporaneamente l’orario di due diverse citta’ tra le 26 presenti sulla ghiera. In pratica e’ possibile visualizzare nel quadrante grande l’orario locale e nel quadrantino a ore 6 si puo’ vedere (su una scala di 24 ore) l’orario di un’altra citta’, il tutto senza dover premere alcun pulsante. E’ disponibile anche la funzione di allarme oltre all’indicatore del livello di carica.

Per il momento tutti i modelli di questa serie sono realizzati in acciaio (alcuni hanno il bracciale, altri il cinturino) e montano un vetro zaffiro. Per avere qualcosa in titanio con questo stesso calibro bisogna andare direttamente in Giappone dove ho visto che nella serie “Attesa” sono comparsi due nuovi modelli (AT9024-58E e AT9025-55E).

Un particolare che per qualcuno potrebbe essere interessante e’ il fatto che lo stesso calibro H820 viene montato anche su una serie destinata ad un pubblico femminile (FC00**).

Dal punto di vista “dimensionale” non si puo’ certo dire che si tratti di un orologio piccolo: la larghezza, compresa la corona, risulta infatti di 49,1 mm (anche se in verita’ l’orologio in se’ potrebbe essere un paio di millimetri piu’ stretto se i pulsanti non fossero montati su una “spalletta” che aumenta ulteriormente le dimensioni). Tutto sommato invece lo spessore non e’ eccessivo, 12,6 mm, in pratica meno di un normale Crono Pilot. Per quanto riguarda il peso invece c’e’ da dire che acciaio e grandi dimensioni non possono favorire la leggerezza. Il risultato e’ un peso di 184,9 grammi all’origine (che poi nel mio caso si sono ridotti a 174,5 dopo aver tolto un paio di maglie) in buona parte dovuto al bracciale visto che ogni singola maglia pesa piu’ di 5 grammi. Da questo punto di vista quindi i modelli con cinturino potrebbero essere piu’ graditi da chi, come Francesco C ad esempio, non ama i “pesi massimi”.

Infine, la leggibilita’ del quadrante sia per le generose dimensioni sia per la particolare colorazione di questo modello risulta ottima.

Bene, mi pare di aver detto abbastanza, quindi lascio a voi la parola.

 


8 Commenti

  1. Wow complimenti per il nuovo acquisto!
    Mi piace molto! Per quanto mi riguarda, trovo molto bello un quadrante così ampio e non esageratamente spesso. Il vetro zaffiro lo adoro, inutile ripeterlo… 🙂 il fatto che sia acciaio e quindi massiccio per me non è un problema: adoro spaziare tra segnatempo sia pesanti che leggeri, da indossare alternativamente a seconda delle occasioni.

    Sono sicuro che con un bel cinturino in coccodrillo piacerà molto anche a Francesco C 😉

    Bel quadrante. Ottima scelta non c’è che dire!

  2. Bello pure questo, ma io adoro i quadranti blu

  3. Grazie ad entrambi.
    Ho scelto questa versione blu, tra le varie disponibili, perche’, come avevo gia’ sperimentato in un paio di altri modelli di provenienza statunitense dedicati ai Blue Angels, trovo che la lancetta dei secondi gialla risulti molto ben leggibile sul fondo blu scuro.
    Saluti.

  4. Francesco C

    Complimenti, è molto bello! Come hai giustamente detto 185 grammi (io ho il polso grosso) per me sono decisamente tanti.

  5. … senza contare che se tu lo comprassi e, come fai sempre, ci mettessi un cinturino, il peso calerebbe sensibilmente! 🙂

  6. Molto bello complimenti! 🙂

  7. ciao volevo farvi una domanda visto che sono in procinto di acquistare questo orologio,la domanda è la seguente nel sito ufficiale citizen.it non si parla di funzione allarme mentre qui gli utenti che l’hanno acquistato dicono che ne è provvisto..il dubbio è ha l’allarme o no? 🙂

  8. mirko017

    Ciao andrea,
    ti confermo che l’orologio di cui si parla in questo mio articolo ha la funzione di allarme.
    Nel caso specifico, questo modello non è in vendita in Italia, bensì in Inghilterra, pertanto non troverai la sua descrizione sul sito Citizen Italia. In Italia, da alcuni mesi, sono disponibili altri modelli che comunque utilizzano lo stesso calibro H820, e in effetti anche per questi il sito italiano non dice nulla riguardo all’allarme, ma ti confermo che c’è.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *