E’ arrivato l’Altichron, prima foto ufficiale

Il titolo è leggermente … bugiardo.

fotoL’Altichron è arrivato veramente, ma la foto pubblicata in questo articolo è scattata con il mio cellulare.

Spero che la Direzione di Citizen Italia mi perdoni questa licenza che mi sono preso, ma la voglia di condividere una notizia molto agoniata da tutti i nostri lettori, ha preso il sopravvento.

Infine eccoci qui a discutere dell’Altichron, finalmente con qualcosa di concreto su cui dissertare.

Cassa in Titanio, di una livrea satinata e molto gradevole, BN4021-02E (questo il codice attribuito), è stato inserito all’interno della Collezione Pro-Master e si presenta forse in maniera leggermente migliore di come lo immaginavamo.

Colpisce l’occhio, in senso positivo, ora che posso finalmente maneggiare l’orologio, l’inversione della collocazione della corona che opera sul regolo calcolatore, che in questo modello troviamo a ore “2”, leggermente ma molto opportunamente sovradimensionata, come la corona di messa in orario.

I tasti delle funzioni, “circolettati” in rosso e giallo, giacciono invece rispettivamente a ore “10” e ore “8”, mentre il sensore, molto discreto, è a ore “9”.

Contrariamente a molti pronostici, la cassa è interamente in Titanio tecnologia Duratect, sviluppata da Citizen attraverso l’inserimento di particelle in carbonio, le quali provvedono a correggere le distorsioni strutturali. Il risultato è un Titanio durissimo in superficie e tenero all’interno, il che consente una lavorazione impeccabile e una durabilità e resistenza a urti e graffi praticamente totale.

Anche il cinturino in gomma è diverso almeno esteticamente da quanto avevamo visto circolare con insistenza in rete nelle pre-view. L’elegante lavorazione che segue la curvatura della cassa riesce a risultare molto piacevole e nello stesso tempo, fascia il polso in modo impeccabile.

Riguardo l’aspetto tecnico, Citizen Altichron BN4021-02E è equipaggiato dal modulo calibro J280, che presenta le indicazioni secondo il sistema metrico decimale.

Il quadrante presenta anch’esso motivi di novità.

Va intanto anticipato che la sua estetica è sicuramente di gusto più “europeo” e perciò molto più sobria.

I colori sono dosati con molta eleganza.

E’ scomparsa la “pre-annunciata” (con le immagini delle anteprime o delle versioni destinate ad altri Paesi) lavorazione “soleil” della porzione interna, rendendo tutto l’insieme molto più piacevole.

Differenti anche le lancette, addirittura ridisegnate nel caso di quelle delle funzioni, e rivoluzionate con l’inversione della parte piena in luminova con quella vuote per quelle di ora e minuti.

Anche le dimensioni convincono maggiormente rispetto alle aspettative: il diametro, esclusi ovviamente pulsanti, corone e sensore, è contenuto in mm. 48,0 assolutamente all’interno del range della più ampia indossabilità per ogni polso.

Il giudizio complessivo è sicuramente positivo, con l’unico neo che Citizen BN4021-02E risulta infine poco fotogenico: la sua resa al naturale e mille volte più gradevole e convincente della sua immagine virtuale. E’ un orologio che vale sicuramente la pena di considerare attentamente per la propria collezione, ma anche per un uso continuo e quotidiano.


56 Commenti

  1. Claudio Banti

    Allora, many thanks ! !

    Io avevo trovato questi :

    http://www.azariostore.com/catalogo/41-cinturini-bracciali/pelle/ (color sabbia)

    http://www.ebay.it/itm/121130983455?clk_rvr_id=820987666403&rmvSB=true
    (sempre di azariostore)

  2. Claudio Banti

    Perfetto, sarà anche il mio.

    Concedimi un piccolo O.T.

    Credo che chi usa questo orologio, abbia un po di spirito di “avventura”.

    Vi voglio segnalare un braccialetto, molto usato, nei viaggi, nello sport, in MTB, etc., etc.
    E’ americano, in 20/25 gg. arriva, la dogana è un mistero, a volte la paghi, a volte no :

    http://www.roadid.com/

    Scusate l’impertinenza !

    Claudio

  3. Claudio Banti

    Sono arrivati …..i Re Magi !

    http://i59.tinypic.com/j09ssh_th.jpg

  4. mirko197631

    OROLOGIO A DIR POCO SPETTACOLARE …

  5. Francesco C

    Sì, è proprio bello, complimenti!

    Bisogna che usi più spesso il mio, è sempre lì al sole a fare niente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *