Disallinamento lancette SUPER PYLOT JY8020-52E

Ciao a tutti
ho da poco acquistato un SUPER-PYLOT modello JY8020-52E, radiocontrollato, titanio e eco-drive.

Ho riscontrato, purtroppo solo dopo l’acquisto, un disallineamento tra la lancette dei minuti e secondi e le relative tacche sul quadrante. Stiamo parlando di una piccolissima sfasatura ma molto fastidiosa per un orologio del valore di 700 euro.

Ho letto diversi post su questo problema e onestamente non so che fare, oltre a stupirmi negativamente che orologi di questa fattura abbiano così di frequente questo tipo di problemi di assemblaggio. Tenendo conto che il centro assistenza più vicino a casa mia è a circa un centinaio di chilometri, cosa mi consigliate di fare di portarlo in assistenza o convivere con questo “piccolo” difetto?


8 Commenti

  1. Paolo63

    Mi permetto di fare ancora una considerazione, se pur non pertinente nello specifico, ma relativa alla qualità. Ho diversi modelli citizen e recentemente ho acquistato anche un field titanio. Ho potuto osservare anche molta approssimazione nella fattura della chiusura del bracciale, con tolleranze ed imprecisioni notevoli, in alcuni casi con gioco molto accentuato anche a bracciale chiuso, e con il fermo della sicurezza che aveva i fiorellini che non erano in corrispondenza dei dentini cb avrebbero dovuto entrarvi. In altri casi i giochi erano molto limitati e per chiudere il bracciale era necessario uno sforzo superiore che rassicurava poco sulla durata di tutto il sistema. In due modelli super pilot poi le situazioni erano agli antipodi. Come è possibile in orologi da quasi 1000?

  2. Paolo63

    Aggiungo ancora una considerazione rivolta a chi ha già avuto esperienza su questo, per i modelli che non hanno cassa a vite ma a pressione, l’apertura per manutenzione anche in un centro citizen lascia segni sulla cassa visibili? Grazie e buon anno a tutti.

  3. Francesco C

    Purtroppo si assiste ad un calo generalizzato della cura nelle finiture degli orologi anche in marchi ben più costosi dei Citizen. Dato che a mettere le mani in un orologio nuovo si rischia di fare più danno che miglioramento, magari lasciando qualche impronta digitale interna, il mio consiglio è di imparare a convivere con i piccoli difetti se questi sono solamente estetici. Tra l’altro questo aiuterà a digerire qualche graffio che inevitabilmente si farà sulla cassa o sul vetro durante l’uso.

  4. Paolo63

    Sono d’accordo Francesco, bisogna fare attenzione il piu possibile al momento dell’acquisto in modo da non soffrire troppo dopo e sperare che non si verifichino problemi imprevisti. Personalmente avevo preso un crono pilot con la chiusura difettosa, con molto gioco e i forellini non coincidenti con i dentini del bracciale, si agganciavano solo a destra ed il gancio di aicurezza tendeva ad aprirsi impigliandosi nelle maniche. Solo la mancanza di simmetria mi dava fastodio. Peccato.

  5. Ciao Paolo63.
    Mi dispiace per la tua esperienza negativa.
    Non entro nel merito della vicenda sotto l’aspetto estetico, ma voglio sottolineare che queste imperfezioni sono da imputare a Citizen solo in via concettuale, in quanto responsabile globale del prodotto, ma nella fattispecie sono attribuibili al reparto controllo finale.
    Molto probabilmente gli effetti statistici dell’insoddisfazione si sono già fatti sentire e Citizen sta già correndo ai ripari.
    Riguardo al TUO problema, ti consiglio di recarti presso un centro assistenza e far valere la tua garanzia di 2 anni.
    Tutti noi che operiamo in assistenza Citizen abbiamo a disposizione dei comodi supporti su cui lavorare agevolmente per correggere queste imperfezioni.
    Direi di avvertire telefonicamente il centro assistenza a te più vicino e, se non vuoi o non puoi recartici, chiedergli di usufruire della loro convenzione col corriere per una spedizione a costo accettabile.
    Se desideri altra assistenza contattami pure all’indirizzo enrico@cannoletta.it
    Salutissimi.

  6. Paolo63

    Buongiorno Enrico, grazie per l’attenzione e le precisazioni anche sul servizio di assistenza, purtroppo non tutti hanno la Sua cortesia e professionalità, personalmente quando ho fatto notare le imperfezioni ho trovato più che altro iniziative volte a minimizzare le problematiche riscontrate, con la reiterata spiegazione che “tanto se fosse a posto quel particolare ce ne sarebbe magari un altro che non va e che la perfezione non esiste…”. In realtà non si chiedeva la luna e poi dopo la mia insistenza mi è stata data la possibilità di cambiare esemplare con uno già presente in negozio, un Field Titanio blu, chiudendo la partita velocemente. Però poi avendo l’intenzione di acquistare un SuperPilot, sono stato in più di una rivendita ma ho trovato però che quelle problematiche già riscontrate si riproponevano anche in quei modelli, ci eravamo sentiti telefonicamente nel periodo pre natalizio ma Lei era momentaneamente sprovvisto del SuperPilot. La verrò a trovare a San Remo, io abito li vicino e ho passione per orologi di tutte le marche, sarà un piacere incontrarla.
    Grazie ed auguri a tutti.

  7. Io l’ho comprato sabato mattina.ieri mi sono accorto che da (circa) minuto 30 al minuto 45 quando la lancetta dei secondi è sul 12 la lancetta dei minuti non è perfettamente sulla tacca del minuto corrispondente. Stasera l’ho riportato dove l’ho comprato. Perché soldi buoni e non pochi voglio prodotto buono. Ora al polso ho un Leonardo e le tacche dei minuti sono tutte perfette. La cosa che mi ha sconvolto è che la commessa mi ha detto che per la riconsegna citizen ha tempi massimi di 50 gg . lavorativi. Se citizen lavora così mi sa che mai più.

  8. Sono quello del post del 17 marzo. Ragazzi oggi alle 14 Stroili oro mi avvisa che posso passare a ritirare questo capolavoro. Consiglio caldamente a chi ha il problema del disallineamento delle lancette di portarlo in assistenza senza paura perché ora ho al polso l’orologio che cercavo da tempo,perfetto in tutto ora è un piacere guardare l’ora,ma io mi chiedo i tecnici italiani di citizen italia sono umani o allieni? Non abbiate paura perché hanno mani di fata e capacità da certosino. Grazie A tutti Mario.

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