Curiosità Subacquea

AqualandCari citizenmaniaci, vi scrivo nuovamente per sottoporvi un piccolo dubbio.
Ho appena acquistato usato un Aqualand eco-drive in acciaio del 2009, modello JV0000-01E; guardando sul sito Citizen ho notato però che la sigla del modello attuale è JV0000-28E, quindi mi sono subito affrettato a cercare di capire se esistono differenze tecniche tra i due modelli.
In realtà appartengono alla stessa famiglia, esteticamente sono identici e anche le funzioni sono comuni.
Il primo so per certo che utilizza il calibro U100, mentre per l'attuale non ho trovato l'informazione tranne che per un generico calibro U10x comune a tutta la serie dei JV00xx, quindi anche quelli con cassa asimmetrica in titanio.

Qualcuno ha informazioni più precise sulle differenze tra i due modelli o sui relativi calibri?

L'orologio l'ho comprato sicuro me mi darà molti anni di soddisfazione come il mio attuale Sailhawk, ma la curiosità è il motore del progresso…. non credete?


5 Commenti

  1. Ciao kilo.
    Il tuo orologio non differisce tecnicamente in nulla rispetto alla versione 28E.
    Le sigle che seguono il trattino determinano le minime differenze estetiche che esistono tra varie versioni, prima tra tutte il tipo o il colore della quadrante o della ghiera.
    Inoltre posso dirti che il calibro U100 si riferisce completamente all’indicazione U10X in quanto la “X” avverte che le istruzioni saranno spendibili anche per gli eventuali futuri calibri U101, U102, ecc.
    Con l’inizio del prossimo anno ho in programma un post che spieghi dettagliatamente i codici dei modelli e dei seriali Citizen.
    Salutissimi.

  2. Enrico, grazie mille per l’esauriente spiegazione.
    Attendo anche con curiosità il post di “spiegone” dei codici…
    A parte la prima parte del codice identificativo JV00xx degli Aqualand eco-drive per ora identificavo solo la xxE per la scala graduata del profondimetro in metri e xxF per quella in piedi.

    Buone feste!

  3. Un’altra curiosità!
    Il cinturino in caucciù del JV0000 è compatibile con quello del JV005x con cassa asimmetrica?
    Ho visto in giro il cinturino di ricambio di colore arancione del modello del 20° anniversario e sott’acqua farebbe un figurone! 🙂

  4. Ciao Kilo.
    Il cinturino del JV0000 non mi pare compatibile con il suo omologo del modello JV0050, non tanto per la larghezza quanto per la forma di aderenza alla cassa.
    In ogni caso, dopo le feste verificherò direttamente e ti comunicherò eventuali news.
    Salutoni.

  5. Sempre gentilissimo…
    Buone feste!