Crono Radiocontrollato Field Acciaio

Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè ho intenzione di acquistare un Crono Radiocontrollato Field Acciaio, ma curiosando tra i vari articoli di questo bellissimo sito dedicato ai fans di Citizen, non ho ancora trovato nessuna informazione riguardo questo orologio.

Da quello che ho intuito dovrebbe avere lo stesso calibro del Crono Pilot, ovvero le stesse funzioni e meccanica, ma montate su una cassa esteticamente più “classica” e senza regolo calcolatore.

Io già possiedo un Pilot solo tempo (del quale sono contentissimo), quindi per il crono preferivo questa variante. C’è qualche utente che già lo possiede e sa dirmi come ci si trova?

Vi ringrazio fin da ora per tutte le informazioni che potrete darmi su questo orologio.


13 Commenti

  1. Enrico Cannoletta

    Ciao Andrea68 e benvenuto sul blog,
    In effetti il corno-field e’ stato poco trattato probabilmente perche’ ha lo stesso modulo che equipaggia il Pilot.
    Si tratta infatti della versione “city” di quel riuscitissimo modello.
    Prossimamente vedro’ di colmare la lacuna.
    A presto.

  2. Andrea68

    Grazie Enrico,
    qui sono nuovo ed è la prima volta che ci “parliamo”, ma dopo aver letto numerose richieste di altri utenti e le tue valide risposte, mi sembra quasi di conoscerti… sempre gentile, preciso ed esauriente!
    Un mito! Ciao

  3. Benvenuto Andrea (sono pure io del 68) io ne ho 2 di crono field in titanio, prima acquistai quello con il fondo nero poi usci con il fondo blu e visto che èi lmio colore preferito l’ho preso. mi trovo benissimo ho anche il crono pilot il movimento è lo stesso, a differenza del pilot il quadrante è più pulito e di più immediata lettura per l’ora e i minuti, ha il vantaggio di avere il cronografo, la sveglia (per me utile) un fuso orario e se lo lasci nella funzione di Calendario la lancetta dei secondi ti indica il mese e l’anno rispetto al bisestile.rispetto al pilot è un po più elegante.

  4. Andrea68

    Bhe, alla fine non ho resistito e ho preso il Crono Field in acciaio con quadrante nero: è bellissimo! Già la prima notte si è autoregolato ed il segnale è alto. Un vero gioiellino tecnologico. Un unico difetto: mi sembra quasi troppo semplice da usare a dispetto delle varie funzioni; una rapida scorsa al manuale e il gioco è fatto! Fantastico!

  5. Mauro

    Vorrei ringraziare tutti per l’aiuto che mi state dando con i vostri commenti a riguardo del crono Field, mi piace mutissimo ma sono indeciso causa prezzo,etti i vostri commenti penso di aver deciso .vi ringrazio di cuore.

  6. Francesco C

    Mauro, guarda che in Italia ci sono vari concessionari ufficiali Citizen che oltre che in negozio vendono anche online con prezzi decisamente interessanti. Non mi sembra il caso di fare nomi qui (anche se uno ci è vicinissimo …) ma con una ricerca Google limitata all’Italia sul modello che preferisci vedrai che saltano fuori facilmente.

  7. ROBERTO

    Salve ,ho comprato ieri il crono Field in titanio e leggendo le istruzioni mi sorge il dubbio che applicando la procedura di ricezione libera non riceva il segnale radio , anche in diversi posti della casa .
    Come faccio a sapere dove è la fonte del segnale verso cui orientare l’orologio (come da libretto istruzioni ) se non so dov’è ?
    Qualcuno mi può aiutare ? Grazie Roberto

  8. Francesco C

    Il trasmettitore si trova poco fuori Francoforte, puoi guardare su una carta dove rimane rispetto a casa tua, in generale N-NE

  9. Davide2000

    Ciao Roberto,come ti ha già detto Francesco C,l’orologio andrebbe direzionato a Nord-Nord Est,e sarebbe anche utile sapere da che parte l’orologio ha il ricevitore(ad esempio il pilot ha il ricevitore posto aore “9” ed il crono pilot per via del diverso movimento ce la a ore “6”) per poterlo direzionare verso la posizione descritta prima,certo non fa tanta differenza ma aiuta a captare meglio il segnale in condizioni critiche,e sarebbe anche MOLTO utile posizionare l’orologio vicino ad una finestra e se proprio non riesci a ricevere nessun segnale ti consiglio il Wave receiver.Tieni conto che il momento migliore per le ricezioni del segnale e la sera dalle “3”alle “4” e quindi dove magari di girno il segnale risulta molto debole,magari alla sera diventa leggermente più forte,dando modo di captare le onde.
    Saluti

    Davide2000

  10. ROBERTO

    Grazie a Davide e Francesco seguirò i vostri consigli .
    Come fate a sapere che il trasmettitore è a Francoforte ?
    Siete forti ? Ciao e grazie ancora

  11. mirko017

    Ciao Roberto,
    il fatto che il trasmettitore sia a Francoforte non e’ certo un segreto, e comunque c’e’ scritto anche nel libretto di istruzioni del tuo Crono Field.
    Per la precisione si trova a Mainflingen, localita’ situata a circa 25 Km a sud-est di Francoforte.
    Saluti.

  12. Francesco C

    A proposito del DCF77 di Mainflingen, questo è l’orologio:

    http://tinypic.com/r/depw8h/6

    questo il trasmettitore da 50 kW a 77.5 kHz:

    http://tinypic.com/r/2wns5f6/6

    e questo il gruppo di antenne alte circa 200 m:

    http://tinypic.com/r/w8mas0/6

  13. Davide2000

    Ciao Roberto,
    Ti consiglio di leggere Attentamente tutto il manuale dato insieme all’orologio,spesso l’impazienza ci porta a leggere solo quello che “pensiamo” ci possa essere utile,ma in realtà tutto è utile,specialmente sui nostri radio-controllati.
    Saluti

    Davide2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *