Crono Aqualand Eco Drive BJ2111-08E, il mio primo Diver’s

Fin dalla prima volta che l’ho preso in mano, mi ha colpito sensibilmente. Solido, massiccio, accattivante.

DSCN2899

Nero e blu, disponibile anche nella variante con dettagli e cinturino arancioni.

Quando lo provai al polso la prima volta, stavo cercando un tipo di orologio completamente diverso, quindi spostai in breve tempo lo sguardo verso altri modelli, sebbene fosse scoccata una curiosa scintilla.

Ogni volta che sono tornato in quel negozio gli ho gettato un’occhiata. Fino a che, ieri mattina, ho deciso che il tempo era maturo per prendere il mio primo orologio subacqueo!

Cassa in acciaio delle dimensioni di 46 mm con fondello e corona serrati a vite, cinturino in morbidissimo poliuretano (che a differenza della maggioranza dei cinturini in gomma Citizen, è di spessore ridotto), vetro minerale con adeguata curvatura, ghiera esterna scorrevole in senso antiorario. Adoro il quadrante a raggi che offre un effetto molto aggressivo ed originale, soprattutto con i riflessi di luce.

DSCN2900

Chiaramente certificato ISO 6425, può raggiungere la profondità di 200 m e monta il calibro B740, che offre 3 modalità di funzionamento: modo di tempo, modo di cronometro e modo di immersione. Si può passare dalla modalità tempo a quella crono e viceversa tenendo premuto per 2 secondi il pulsante “A” ad ore 4, mentre la modalità immersione si attiva e disattiva in automatico grazie al sensore di umidità posto sul lato della cassa a ore 10.

 

Vediamo meglio qualche dettaglio di queste 3 possibilità di utilizzo.

TEMPO – Nel modo di tempo la lancetta delle funzioni (la grande lancetta blu) indica costantemente il livello di carica dell’orologio su una scala di tre gradini: LV2 carica massima o quasi e orologio pronto ad effettuare immersioni in piena operatività; LV1 orologio carico ma non al massimo, prestare attenzione e ricaricare prima di effettuare immersioni, riserva sufficiente appena per un’immersione di massimo un’ora fino ad una profondità massima di 20 m; NG riserva quasi esaurita, non effettuare immersioni e ricaricare l’accumulatore, in questo stato l’orologio non commuta nel modo di immersione.

DSCN2907

CRONOMETRO – Tenendo premuto per 2 secondi il pulsante “A“, la lancetta delle funzioni effettua 3 giri in senso orario (per portare la lancetta dei minuti del cronografo in posizione “zero”) e l’orologio è pronto per la funzione cronometro, con unità di 1 secondo e conteggio massimo fino a 50 minuti. Quando in modo di cronometro, l’orologio non commuta in modo di immersione.

 

 

IMMERSIONE – Questa modalità si attiva automaticamente (e non c’è possibilità di attivarla a mano) quando dell’acqua copre il sensore di umidità dell’orologio, a meno che l’orologio non sia in modalità crono.DSCN2908 La lancetta delle funzioni si porta a ore 12 e per essere più precisi a “0 m”. D’ora in poi, questa lancetta indicherà, grazie al sensore di profondità posto a ore 9 sul lato della cassa, la profondità istantanea che si aggiorna al massimo in 1 secondo circa (dato non ufficiale ma che ho constatato di persona). La profondità di fondo scala è 50 m, sotto ai quali la lancetta si ferma sul rettangolino azzurro che indica il superamento di tale profondità. Da questa modalità non si può passare alle altre, si tornerà alla modalità tempo automaticamente quando il sensore di umidità tornerà “all’asciutto”. L’orologio tiene anche memoria della profondità massima raggiunta in ogni immersione, dato che si può richiamare comodamente in modalità tempo semplicemente premendo “B“, il pulsante a ore 2.

Al buio la visibilità è garantita, seppur per un tempo limitato, dalla fluorescenza delle lancette di cui riporto una foto presa in prestito da internet:

Come tutti i modelli Diver’s, questo gioiellino viene consegnato in una scatola a forma di bombola dell’ossigeno molto carina e di effetto.

DSCN2909

DSCN2905

 

 

 

 

 

 

 

Per ora credo sia tutto, ovviamente se qualcuno vuole avere qualche informazione specifica sarò ben lieto di fornirla.

E’ stato come sempre un grande piacere condividere il nuovo acquisto con voi altri appassionati, adoro questo orologio e per le giornate in mare è qualcosa di unico; anche per una passeggiata la sera ha un portamento davvero niente male!

Un saluto a tutti 😉


24 Commenti

  1. Salve, possiedo anche io questo splendido Crono, l’ unica cosa con cui mi trovo male è il cinturino. Ho chiesto in negozio se esisteva la possibilità di sostituirlo con un altro ufficiale Citizen ma mi hanno risposto negativamente. Non è possibile adattargli un cinturino in acciaio anche di un altra versione?

  2. Ciao Daniele, devo dirti che anche a me sarebbe piaciuto un bel bracciale… purtroppo Citizen non l’ha previsto.
    Anche se a me il cinturino originale non dispiace, è un buon poliuretano morbido e leggero, per il momento io l’ho cambiato con un cinturino in pelle di squalo che trovo molto adatto:

    http://www.citizenmania.it/articoli/crono-aqualand-eco-drive-bj2111-08e-con-pelle-di-squalo-accattivante/

    Sai io preferisco le chiusure deployanti che le fibbie classiche, e questa soluzione mi ha soddisfatto abbastanza.
    Semmai troverò un bracciale che possa essere compatibile, stai tranquillo che posterò un articolo con tanto di foto!
    E ti prego di farmi sapere anche tu, magari appunto con un bell’articolo per tutti, se mai dovessi trovare qualcosa.
    Saluti

  3. Ciao a tutti io devo confidare di essere un allergico a tutti i meccanismi x i quali devo sforzarmi d’ingegno, io ho comprato il Citizen Aqualand eco drive BJ2111/08E e non riesco a far partire il tempo vi prego aiutatemi!!!

  4. roberto

    ciao a tutti, a me il cinturino si è rotto. Come faccio a cambiarlo? sul sito citizen non me ne da la possibilità, qualcuno sa suggerirmi qualche altro sito sicuro?

  5. Ciao Roberto,
    è vero sul sito non c’è possibilità di acquistare o visionare i cinturini dei vari modelli, ma dovresti rivolgerti ad un concessionario o ad un centro assistenza che dovrebbe essere in grado di ordinartelo. Come vedi è un cinturino su misura, un pò particolare e non facilmente sostituibile.
    Non so che uso fai di questo modello, ma se non ti interessa immergerti o tenerlo in acqua, puoi comunque metterci un qualunque cinturino con misura delle anse di 24mm.
    Io per esempio, visto che l’inverno non ci vado in acqua, lo porto a volte con un cinturino in pelle di cui ho scattato qualche foto in questo articolo:

    http://www.citizenmania.it/articoli/crono-aqualand-eco-drive-bj2111-08e-con-pelle-di-squalo-accattivante/

    Ovviamente l’estate rimonto il cinturino comodissimo in gomma con cui posso usarlo al mare.

    Se ti interessa, quel cinturino in pelle di squalo l’ho ordinato su waccex.de un sito tedesco non male, che mi segnalò a suo tempo l’amico Francesco C.

    Spero di esserti stato utile, saluti

  6. Per ricevere assistenza, contatta anche telefonicamente il centro assistenza a te più vicino verificandolo qui:

    http://citizen.it/centri-assistenza/

    Saluti

  7. Io è la seconda volta che cambio cinturino (30 euro a botta per un pezzo di misera gomma). ho chiesto al negozio ufficiale di poter mettere un bracciale ma han detto di no, con anche l’assistenza. Per me è una assurdità oltre che una ingiustizia.

  8. Francesco C

    Segnalo agli interessati che c’è un bracciale in acciaio per questo orologio (BJ2111-08E), pare destinato a quelli venduti nell’Asia orientale.

    Si può trovare da qualche venditore Ebay, per esempio:

    http://www.ebay.fr/itm/Uhrband-Metallband-Original-Citizen-fur-Promaster-Aqualand-ECO-Drive-BJ2111-08E-/141370236983?

  9. D=
    Lo voglio! Accidenti l’ho cercato tanto un bracciale per questo orologio!
    Grazie per la segnalazione senatore! Ottima scoperta…!

  10. salve, possiedo anche io questo crono,il problema è che me lo sono tolto e riposto,poi quando sono andato a riprenderlo non riparte e fermo,che fare?

  11. Francesco C

    @Pino: se il tuo orologio si è fermato vuole dire che è scarico e da questa condizione occorrono varie ore di sole per sistemarlo. Non basta quindi esporlo alla luce per qualche minuto ma va lasciato al sole per una giornata intera. Vedrai che torna in vita.

  12. ciao Francesco, nulla da fare anche oggi e stato in macchina al sole dalle ore 1, in poi nulla,il fatto è che questo orologio l’ho tenuto chiuso in cassaforte per circa un anno,si srà guastato qualcosa?

  13. Francesco C

    Anche se si scarica completamente l’orologio dovrebbe ripartire dopo che è stato esposto a varie ore di sole diretto. La scarica completa causa solo una riduzione della vita della batteria, il che in pratica significa che dopo un certo numero di anni la sua autonomia a carica piena si riduce rispetto a quando è nuovo.

    Hai provato dopo averlo caricato ad effettuare un reset come indicato sul manuale?

    http://it.tinypic.com/r/14kzha9/8

    Se nemmeno questo serve a farlo ripartire allora va proprio mandato in assistenza.

    Un ultimo commento: non è consigliabile tenere chiuso un Eco-Drive per un anno in cassaforte, se lo vuoi fare ti conviene prendere un orologio con una batteria normale e farla sostituire all’inizio della stagione. Gli Eco-Drive funzionano bene solo se mantenuti sempre ben carichi, cioè se ricevono luce tutti i giorni.

  14. Grazie,a te sono riuscito a farlo ripartire, non sapevo che dovevo fare quei passi.grazie

  15. Francesco C

    Sono contento.

    Adesso però non lo lasciar fermare di nuovo, non gli fa bene. Basta che tu gli faccia prendere un po’ di sole ogni tanto o meglio ancora che lo tenga in un posto dove riceva luce tutti i giorni, come uno scaffale che guarda una finestra.

  16. Ragazzi, non riesco s trovare on line il cinturino originale del mio aqualand eco drive. Chi mi dà una mano a trovare un sito affidabile?

    Grazie anticipatamente 🙂

  17. roberto

    io ho risolto relativamente no e la fascetta originale ma sembra molto bello almeno al mio occhio

  18. Emanuele Sacchi

    Non ho capito Roberto cosa intendi?

  19. Alessio

    Salve anch’io ho lo stesso problema,cinturino originale distrutto…
    Ora vorrei cambiarlo e non sono sicuro della misura.
    24 mm mi sembra tanto ma se siete sicuri mi fido!!!
    Potete con fermarmi?
    Un saluto

  20. Rachele

    Buonasera.. la mia è una richiesta di fan citizen.. posso avere pagando la custodia fatta a bombola dell’acwualand?

  21. Francesco C

    Rachele: ce n’è giusto uno in vendita su Ebay:

    http://www.ebay.it/itm/Bombolino-citizen-aqualand-/121951863524?hash=item1c64e5c2e4:g:DhUAAOSw0QFXCqRl

    se per qualche motivo non andasse bene questo io consiglio di cercarlo con un po’ di pazienza su Ebay/Subito/Kijiji perchè ogni tanto se ne incontra qualcuno

  22. Rachele io ne ho una. Se vuoi te la spedisco io ad un prezzo più ragionevole… tipo il costo della spedizione e basta… io non la ho più in mostra da tempo, ma mi dispiace troppo buttarla. Ce l’ho abbandonata dentro un mobile. La cedo volentieri a qualcuno appassionato come noi altri, che la userà bene =)
    Se vuoi scrivimi una mail lamapss@hotmail.it

  23. Anche io possido lo stesso modello, lo adoro, orologio molto accattivante, purtroppo come tanti oggi dopo 1 anno preciso mi si è rotto il cinturino (unica pecca, troppo morbido) visto che non si può cambiare in garanzia opterò per un modello non originale oppure se si trovasse il cinturino in acciaio lo acquisterei volentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *