.. come funziona il regolo calcolatore?

Buonasera a tutti,

sono da pochi giorni un felicissimo possessore di un Crono Pilot Titanio (AS4050-51E) e da qualche ore iscritto a questo fantastico blog, pertanto è doveroso presentare a tutti i membri dello staff di CitizenMania ed a tutti gli iscritti i miei saluti.

Era già qualche tempo che ogni volta che mi avvicinavo ad una vetrina di un concessionario Citizen venivo catturato da questo modello… ed alla fine mi sono deciso!
Sono davvero soddisfatto della scelta… veramente leggero, a prima impressione anche solido e resistente e comodo da indossare e tenere tutto il giorno.. poi per quello che ho potuto constatare sinora è piuttosto preciso.

A questo punto vengo alla questione.. “risvegliando” un argomento che in parte qualcuno mi pare abbia già sollevato ma del quale non sono riuscito a trovare una risposta (mi scuso quindi in anticipo se la risposta è già presente da qualche parte negli articoli/categorie del blog)… e cioè il funzionamento del regolo calcolatore.
Purtroppo sulle istruzioni non viene menzionato e anche cercando su internet non sono riuscito a trovare nulla di chiaro. Mi pare di capire però, che oltre alla funzione di tachimetro, per calcolare la velocità media in base al tempo ed alla distanza prestabilita,  ci sono anche altre funzioni di conversione associate al regolo.. qualcuno mi può “illuminare” in questo senso?

grazie mille e di nuovo un saluto a tutti i CitezenManiaci!


6 Commenti

  1. Francesco C

    Ben arrivato Roberto fra i patiti di Citizenmania!

    Una ricerca su Google con ‘regolo calcolatore circolare istruzioni’ ti fornisce una buona quantità di risposte.

    Io trovo abbastanza chiaro questo sito: http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Slide_rule

    Da parte mia devo confessare che ho studiato ingegneria prima che inventassero le calcolatrici tascabili negli anni ’80 …. e di regolo mi sono fatto una scorpacciata.

  2. Ciao Roberto77,
    ottima la ricerca dell’attentissimo Francesco C., ma molto più semplicemente puoi trovare tutto a questo link che ti porterà all’interno del sito istituzionale di Citizen Italia:

    http://www.citizen.it/tecnologia_regolo.jsp

    Potrai divertirti con le quattro operazioni, il consumo del carburante la media oraria del tuo viaggio, le conversioni da misura a misura e altre simpatiche amenità.
    Complimenti per la scelta e buon divertimento col tuo Pilot.
    Ricordati che per ogni perplessità puoi rivolgerti a noi di Citizenmania.
    Salutissimi.

  3. mirko017

    Benvenuto Roberto, effettivamente nel libretto di istruzioni del Crono Pilot (calibro E670) non sono presenti le istruzioni relative all’uso del regolo.
    Probabilmente cio’ e’ dovuto al fatto che questo calibro e’ stato montato inizialmente su modelli diversi che non avevano il regolo.
    In effetti se guardi l’orologio raffigurato nelle varie pagine del libretto ti accorgi subito che e’ diverso dal Crono Pilot.
    Le istruzioni relative al regolo sono invece presenti ad esempio nel libretto del Pilot (calibro H461) o dell’ Evolution 5 (calibro H610), ma sicuramente non sono complete come quelle che ti ha indicato Francesco.
    Ti confesso pero’ che, sia perche’ non ho molta familiarita’ con il regolo, sia perche’ con l’eta’ faccio un po’ fatica a leggerlo senza occhiali, in pratica non lo uso mai.
    Cio’ non toglie che possa essere uno strumento utile.
    Buon divertimento quindi con il tuo nuovo orologio.
    Saluti.

  4. Roberto77

    Perfetto, grazie mille a Francesco, Enrico e Mirko per le pronte risposte, farò tesoro delle dritte e dei consigli… Mi sa che mi metterò a studiare un pò quanto riportato nel link di Francesco.. poi finalmente potrò divertirmi e sfruttare pienamente tutte le funzioni del mio Pilot!!

    a presto!
    saluti

  5. mirko017

    Buonasera a tutti,
    curiosando sul sito internazionale Citizen, ho trovato questa pagina che contiene una piccola guida (in italiano) per il regolo e per altre funzioni.

    http://www.citizenwatch.jp/support/pdf/enhanced/i.pdf

    Saluti.

  6. Roberto77

    Ottimo! Decisamente più chiaro questo documento..
    grazie Mirko,
    saluti