Citizen Pilot AS2031-57A

Ciao A tutti!

 

dopo averlo a lungo osservato mi sono preso il Pilot radiocontrollato.

La “lotta” sul colore quadrante ha visto vincitore il bianco sul nero (sempre bellissimo niente da dire, ma il bianco mi ha rapito). Il materiale invece l’avevo già deciso: Titanio!

 

Bellissimo, ma chiedo lumi per il radiocontrollo…

L’ho comprato appena arrivato (l’avevo prenotato) dunque di notte non ha preso il segnale poichè era in cassaforte.

Ieri da casa mia tolto dal polso e collocato vicino alla finestra, ma non ha preso il segnale (ok io ho sempre acceso PC, Ipad, Cellulare, etc etc stasera lo metto altrove).

Il Pilot segna l’ora corretta perchè me l’ha programmato il rivenditore, tuttavia non ha mai fatto una ricezione (va bhe ha 48 ore di vita adesso). ho spulciato il libretto e provato a fare la ricerca manuale senza esito, volevo chiedere se quando lo lascio di notte in attesa del segnale devo estrarre corona o qualcosa di simile, oppure lasciarlo semplicemente com’è (come ho fatto).

Forse non è ben servito il mio paese, comunque credo che se in una settimana non mi prende mai il segnale forse è meglio farsi sentire…

 

attendo vs info grazie!


12 Commenti

  1. Francesco C

    Ottimo acquisto! Immagino che tu ti riferisca al AS2031-57A, no, non c’è nulla che tu debba fare sull’orologio perchè esegua la ricezione notturna, sul crono invece ci sono delle funzioni che la escludono.
    Quello che invece devi curare è appunto che l’orologio non sia disturbato da altri apparecchi elettrici nelle vicinanze, magari sapendo che il trasmettitore si trova a nord-nordest dell’Italia scegli una finestra che guardi da quella parte. Per me in caso di tempo perturbato questo fà differenza. A proposito, come forse avrai sentito sono giorni di maltempo in nord Europa, qui da me la ricezione manca spesso.

  2. Tutto ok ricezione effettuata, ma manualmente in quanto in automatico non mi prende il segnale…
    Probabilmente perchè in camera ho il pc e router sempre accesi più altri dispositivi perchè in cucina fa tutto con ricezione H…

    Tuttavia in 3 gg di uso accurato noto già dei segnetti su cassa e bracciale…non m pare poi molto antigraffio questo titanio, voi che mi dite?

  3. Sto scrivendo dall’ipad e volevo mettere pollice su, ma nello zoomare mi ha preso il comando pollice giu… Scusa davvero, era un voto positivo!!!!

    Mi sai dire qualcosa di questa “elevata graffiabilità”???
    Oddio l’avevo messa in conto nel senso che non ho preso per oro colato la decantata resistenza del supertitanio, ma considerato che non l’ho mai urtato se non su divano o oggetti di uso quotidiano (pianissimo) mi trovo già 3 o 4 segni…. Boh…

  4. Ciao LS e grazie per essere entrato nella nostra community.
    Qualche piccolo graffio?
    Beh, in effetti è abbastanza strano in un orologio così nuovo.
    Considera comunque che Citizen descrive questo Titanio IP come più duro del titanio tradizionale, ma non assolutamente inscalfibile.
    Solo il diamante garantisce un’indomabilità assoluta, essendo possibile graffiarlo esclusivamente con … se stesso.
    Una delle regole che detrminano i gradi di purezza nella specifica scala Mohs, è che ogni materiale per occupare una determinata posizione possa e debba essere inciso solo dal materiale che lo precede ma non da quello che lo segue nella graduatoria.
    Se il tuo orologio presenta qualche graffio, deve obbligatoriamente essere entrato in contatto con un materiale più duro del titanio tradizionale, che segue il Titanio IP nella scala: cristalli di particolare costruzione e composizione, oggetti in zaffiro, carborundum o materiali simili.
    Goditi quindi con serenità il tuo Pilot, e torna spesso a trovarci in questa che da oggi è anche casa tua.
    Salutissimi.

  5. caro Enrico,

    grazie per la risposta e non temere che tornerò spesso anche perchè in effetti ero già presente da diverso tempo solo che sono sempre stato spettatore silente…

    quanto al graffio che devo dire…
    non credo sia entrato in contatto con qualcosa che, come dici, gli è superiore in scala di durezza… ho un orecchino in diamante e uno in zaffiro, sono le sole due cose, ma non ritengo probabile un contatto.
    Ci ho pensato e secondo me il graffio l’ha fatto lo stesso rivenditore nel togliere le maglie in più (c’erano in giro altri due pilot titanio, quindi forse c’è stato qualche contatto che non ho visto).
    Comunque è una cosa da nulla, davvero mignon, e non sto certo a farmi le paranoie per questo specie contando che:
    1) l’ho preso titanio perchè leggero e io me lo voglio portare e godere… ho messo in conto che si riga e a differenza dell’acciaio non si lucida (però il vetro zaffiro è una chicca)
    2) è un orologio da vivere, non da mettere in cassaforte
    3) fosse sempre intonso non saprebbe nemmeno di vissuto, no sense…

    quanto a Citizen in generale…
    ci sono diversi altri modelli che mi piacciono, anche alcuni che sono di importazione in quanto non commercializzati in Italia (esempio CA0030-61E).
    Il pilot tuttavia è sempre stato il mio preferito e, non a caso, bianco.
    Validissimo anche il Chrono, ma in quel quadrante io mi perdo, questo mi garba molto di più…

    Soddisfatto e lieto di far parte in via ufficiale della community!!!!

    a presto

  6. Ciao a tutti,
    vorrei chiedere un aiuto a qualcuno per il mio Citizen Pilot AS2031-57A, è appenna tornato dalla garanzia (dopo 2 mesi in assistenza), la mia domanda è:
    è normale che quando faccio la ricezione manuale del segnale, la lancetta dei secondi si pozioni a 0 (attesa di ricezione), e non mi dice il livello del segnale (L,M,H o NO) come riportato sul manuale, dopo circa un minuto l’orologio riprende a camminare normalmente?
    Grazie in anticipo

  7. Domanda… perchè in assistenza, che era successo????

    Ad ogni modo sicuramente altri utenti più competenti ti risponderanno, io ti dico la mia.
    Per 0 immagino tu intenda su Rx (devi guardare la coda non la punta)… a questo punto, se prende il segnale, la lancetta (coda) si posiziona su H, M o L a seconda della ricezione e inizia il settaggio automatico.
    Se invece riprende a camminare normalmente significa che non ha preso il segnale (verificabile schiacciando una volta il tasto senza tenerlo premuto. La coda va su no invece che sul livello segnale).

    Il mio in questi giorni non prende mail il segnale, ma ho capito che il tutto è collegato al mio trasferimento in casa nuova. Probabilmente i muri spessi in Gasbeton non fanno ricevere, perchè ho provato la Rx manuale dai miei e tac segnale Alto…

  8. Era in assistenza perchè un bel mattino si è fermata alla 7.00 precise, e non rispondeva piu ai comandi.
    Si per 0 intendo che la punta della lancetta dei secondi punta sulle 12(0 secondi), e indica Rx (dal manuale), pero non capisco quel che vuoi dire tu con la coda della lancetta.
    Grazie per la risposta

  9. Che brutta cosa trovarlo fermo… era carico? Che aveva alla fine…

    Riguardo all’indicazione intendo che il vertice della lancetta non lo devi proprio guardare, devi solo guardare la coda, dov’è c’è l’icona dell’aereo.
    Rx, Ricezione, No ricezione non avvenuta, H M L indicatori forza segnale, +/-0 e set sono per il fuso orario.
    Chiaro?

  10. LS, grazie ancora per la risposta, mi sono accorto ora che il l’artico si riferisce ad un altro modello (o meglio mi sono sbagliato sul mio modello) questo mio è un chrono pilot, ecco perchè non mi trovavo con le tue indicazioni. Grazie e scusa per il disturbo

  11. Buongiorno a tutti..dopo tanto tempo sto utilizzando il mio pilot….ho notato che provando la ricezione manuale la lancetta nn va piu su rx/12 bensì tra rx e no /sui 59 secondi….avete qualche consiglio o sapete il motivo di questa situazione. Ringrazio anticipatamente

  12. Francesco C

    @val: può darsi che il tuo orologio abbia subito un colpo oppure sia stato assoggettato ad un forte campo magnetico. La lancetta dei secondi si è spostata leggermente indietro. Nulla di grave, prova a controllare la posizione di riferimento della lancetta dei secondi ed eventualmente a correggerla come indicato al punto 10 del manuale:

    http://www.citizenwatch-global.com/support/pdf/h461/i.pdf

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