Citizen Meccanico

Orologio Citizen MeccanicoLa nuova collezione Citizen Meccanico, rappresenta la nuova sfida del colosso giapponese, dopo il grande successo tecnologico e di vendita dell’Eco-Drive.

Da orologiaio ho apprezzato le rifiniture estetiche del meccanismo, elegantemente a vista, che presentano all’utente un prodotto affidabile e gradevole.

La prova al cronocomparatore è stata brillantemente superata da tutti gli esemplari dal sottoscritto testati nelle sei posizioni, con una differenza di marcia veramente risibile tra un test e l’altro, e comunque abbondantemente al di sopra del range di precisione richiesto. 

Citizen Meccanico

Presentati nella loro confezione in “scatola del tempo”, questi orologi sono destinati a rivalutare l’orologeria giapponese nel panorama internazionale, avvicinandosi a gusti e standard degli appassionati più esigenti.

Enrico Cannoletta


11 Commenti

  1. Grazie a Cannoletta per il contributo. Molto interessante la prova al cronocomparatore. Chiedo ufficilamente ad Enrico di approfondire il tema. Chiedo invece a tutti di completare i post che scrivete con almeno un’immagine in modo da illustrare a tutti di quale orologio si sta parlando (chi avesse problemi ad inserire le immagini mi può contattare con il form). Nel caso di questo post ho aggiunto io un paio di immagini rubate dal sito istituzionale di Citizen.

  2. Lanfranco Santini

    L’ho acquistato stamani dopo averlo visto su una rivista, è uno dei tanti Citizen che ho comprato, gli altri sono eco drive- è veramente bello e mia auguro che sia preciso, siccome gli altri automatici che possiedo non sono molto precisi, parlo di Rolex, Hamilton.
    Complimenti per il corredo che ha e per il grado elevato di rifinitura.

  3. bellissimo orologio rapporto prezzo qualità ottimo sara il mio regalo di natale oggi appena lo visto me ne sono innamorato subito

  4. vittorio

    Citizen è un prodotto indiscutibile per qualità e prezzo, nessuno può vandare di fare meglio….vittorio da piacenza

  5. davide greco

    Credo che per ben stimare la qualità costruttiva di Citizen nei movimenti meccanici sia utile ripensare un attimo alle produzioni anni 70/80, con movimenti 21 rubini robustissimi(vedi parashok)solotempo, o movimenti 23 rubini cronografi che comprendono complicazioni come il flyback (bullhead). Per mia personale esperienza posso affermare che la precisione di marcia su alcuni modelli è incredibile, considerando che tante volte una revisione veniva intervallata da periodi di 7 anni o più.Oggigiorno, con lo svillupo produttivo e tecnologico a cui assistiamo, non ho dubbi che i meccanici di Citizen ci stupiranno, e se ereditati dai nostri sucessori, stupiranno anche loro.

  6. Ciao a tutti ho un citizen automatico comprato 20 anni fa in un duty free in oriente,simile al Diver’s odieno.. molto preciso dopo ventanni,qualche raschietto ma ha girato il mondo in lungo e in largo spettacolarmente , molto bella e pratica la visibilita’ notturna.. ottimo davvero… bravi citizen

  7. @Tulio

    Se ti va raccontaci qualche avventura del tuo automatico e una foto.

  8. Marco Angelini

    Ciao a tutti mi stò interessando al nuovo automatico della Citizen in particolare alla variante estetica NP3000-54A che trovo molto carina.
    Volevo sapere se qualcuno sa se la carica è monodirezionale o bidirezionale e qual’è la durata della riserva di carica espressa in ore.
    Grazie in anticipo.

  9. Ciao Marco Angelini.
    Spero poter pubblicare a breve una scheda tecnica completa del Citizen Meccanico che soddisferà tutte le tue curiosità.
    Ciao e a presto.

  10. Gianmarco

    Sono stato lontano dal mondo orologio per un pò di tempo….
    Qualche giorno fa passando davanti ad una vetrina ho visto il citizen automatico np3013. Che spettacolo!!!!!
    Me ne sono letteralmente innamorato sia dalle forme che dalla qualità che si percepiva al tatto.
    Se non ci sono problemi tra qualche giorno potrò acquistarlo…..sono solo un po indeciso di che colore prenderlo.

  11. Davide2000

    Buonasera a TUTTI i CITIZENMANIACI,dopo aver acquistato e ricevuto in regalo i miei stupendi citizen pilot solo tempo steel e il pilot crono anch’esso steel,ho dato un occhiata qua e la per confrontarli con altri marchi sia per qualità che funzionalità e prestazioni e sono arrivato alla conclusione che “CITIZEN” è l’orologio con il rapporto qualità prezzo quasi unico nel suo segmento,sicuramente tissot,seiko dicono la sua ma non arrivano ad equivalere tecnologia,bellezza e prezzo come “citizen”.di orologi io ne ho quasi 80,78 per l’esattezza e devo dire che alla fine la mano nella vetrina mi cade sempre sui pilot,ho anche altri citizen sia ecodrive e automatici ma loro sono i miei preferiti……..che dire,hanno un’attrazzione magnetica 🙂 sono bellissimi e precisissimi…….complimenti per il blog,a me e stato e sarà sicuramente utilissimo per i futuri acquisti(sono indeciso tra l’evo5 BY0011-50F,oppure il super pilot JY8020-52E),VEDREMO!!!!!!!!!!!!!!magari entrambi,salutissimi a TUTTI E BUONA SERATA……..Davide2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *