Citizen “Meccanico”

Ciao a tutti mi chiamo Francesco sono un novello appassionato di orologeria ed in particolare di Citizen.

Ho da poco acquistato un Citizen Meccanico che trovo veramente bello e ben fatto con in dotazione la scatola del tempo per tenerlo sempre pronto, la mia domanda è questa:il calibro 4166 montato sull’orologio è Miyota ? Oppure è di manifattura Citizen? Dopo quanto tempo un orologio meccanico nuovo può definirsi “rodato” e le sue prestazioni si stabilizzano?

Grazie in anticipo e scusate le valanghe di domande!!!!

Ciao


5 Commenti

  1. Ciao Francesco e benvenuto nel blog, e grazie di essere intervenuto.
    Il calibro 4166 è di manifattura Citizen, automatico 21 rubini.
    Puoi vedere alcuni video tecnici che lo riguardano a questo link:
    http://blog.gioielleriacannoletta.it/tag/video/

    Riguardo all’ultima domanda devo dirti che in meccanica fine il periodo di rodaggio non esiste, essendo sia regolazioni che attriti già calibrati dalla casa.
    Il lubrificante utilizzato, poi è nei punti adeguati, arricchito di grafite, per cui non inserisce alcun motivo di ambientazione.
    In altre parole l’andamento di marcia difficilmente varia se non intervengono fattori esterni quali quelli climatici e termici.
    Segui il blog a cui ti invia il link e troverai altri articoli tecnici.
    Salutissimi.

  2. Francesco

    Grazie Enrico per le delucidazioni,devo dire comunque che il mio citizen meccanico ha una precisione sbalorditiva in 20 giorni ha anticipato di 30 secondi scarsi roba che neanche il mio eberhard con movimento valjoux 7750 e’ in grado di fare. Per il calibro 4166 ho posto la domanda in quanto ho visto un miyota praticamente identico credo il 8215 o roba del genere
    Comunque sia e’ un gran movimento complimenti a Citizen !

  3. Anche io possiedo il meccanico da una settimana e sono molto soddisfatto.
    il mio è il modello dorato con quadrante chiaro e cinturino in coccodrillo.
    oltre a due ecodrive e il diver automatico in titanio ne possiedo altri due uno dal 1978 e uno dal 92

  4. Deepman

    Io ho il promaster automatico con corona alle ore 20’00 e cinturino in gomma devo dire che è abbastanza preciso i miei hamilton con movimento età lo sono di più,però bisogna anche riconoscere che il movimento myota fa poco più di 21000 alternanze ora mentre età viaggia su 28800,così come zenith a 36000(primero).ma un orologio si compra per piacere di indossarlo secondo me ed il tuo citizen oltre che essere molto bello è un ottimo muretto,vedrai che nel tempo non resterai deluso,fidati.

  5. Ho un Citizen automatico movimento citizen/miota 8210 21 rubini 21800 alternanze. Mi perdeva ca. Un minuto
    Per 24 ore. Con pazienza e micrometrici aggiustamenti sulla racchetta ho ottenuto un risultato eccellente uguale a quello di un orologio al quarzo. Sono molto contento del mio Citizen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *