Citizen Evolution 5 Sporty Elegant

Ciao a tutti! Era da qualche anno che non entravo più in questa meravigliosa community. Ora vorrei condividere con tutti voi il mio nuovo acquisto: CITIZEN EVOLUTION 5 SPORTY ELEGANT. Una settimana fa mi sono recato nel concessionario Citizen della mia città in provincia di Treviso, per acquistare il mio primo orologio radiocontrollato. Dopo circa un mese di attesa sono entrato in possesso di questa macchina segnatempo meravigliosa.  Al momento della scelta ho optato per il modello col quadrante bianco, perché secondo me è quello che abbina meglio la sportività ed eleganza di questo gioiello, ed è un colore che non stancherà mai nel tempo. La leggerezza di questo cronogfrafo è strepitosa, sembra neanche di averlo al polso, visti i suoi 45 mm di cassa. Uno spettacolo!!!!! Tutto funziona a meraviglia, anche il radiocontrollo, a qualsiasi ora del giorno.

Voi siete senza dubbio più esperti di me in merito alla tecnologia Citizen e pertanto avrei da chiedervi un consiglio. Oramai sto caricando l’orologio da più di 7 giorni, ma vedo che l’indicatore di carica è sempre fermo al 45% della carica massima. All’inizio sospettavo che ci volessero dei giorni per ricaricarlo, ma è sempre costantemente fermo in quel punto. Ora vorrei chiedervi…è normale che sia così, oppure è necessario che l’indicatore di carica sia sempre al 100%? Specifico che è sempre sotto una fonte luminosa e vicino ad una finestra. L’unico momento che rimane al buio è dalle 23.00 di sera alle 7.00 del mattino.

Se qualcuno di voi potesse aiutarmi in questo mi farebbe una grande cortesia. Ad ogni modo ritengo che questo sia un segnatempo strepitoso e uno dei migliori modelli che Citizen abbia mai prodotto.

Grazie.

Paolo Z.


17 Commenti

  1. Davide2000

    Ciao paolino,complimenti per il tuo acquisto,”ottima scelta”,riguardo alla tua domanda e un po difficile risponderti.
    per esempio:l’orologio viene posto sotto la luce artificiale con corona di messa all’ora estratta oppure no?quello influenza molto i tempi di ricarica(nel mio super pilot non ho visto muoversi l’indicatore dalla terza alla quarta tacca fino a che non lo esposto al sole per 5 ore a corona completamente estratta),la fonte luminosa artificiale e almeno di 30 watt?
    detto questo ed escludendo eventuali anomalie,dovrebbe ricaricarsi completamente!
    Salutoni
    Davide2000

  2. Paolino

    Ti ringrazio per il consiglio…proverò come da te consigliato!!!
    Grazie.
    Ciao!
    Paolo

  3. Davide2000

    Prego Paolo,figurati,spero di essere stato di aiuto.
    Salutoni

    Davide2000

  4. Francesco C

    Complimenti per l’acquisto Paolino!

    Lo so che il nostro grande esperto Enrico Cannoletta è amante delle lampade per la ricarica, ma io personalmente preferisco il sole per i miei Eco-drive. Quando poi sono carichi al massimo (e a volte da nuovi ci vuole un bel po’ …) basta la luce che entra da una finestra per il mantenimento.

  5. Davide2000

    Quello che dice Francesco e Giustissimo.Indubbiamente la luce solare e molto più energica che la luce artificiale di una lampada per la prima ricarica,solo che ultimamente il “Sole” sembra essere svanito 🙁 !!!!
    Salutoni

  6. Paolino

    Ciao!
    Ringrazio anche te per il consiglio…appena le giornate prometteranno un po’ di sole lo metterò vicino alla finestra con la corona estratta di due scatti e poi sono sicuro che si ricaricherà al massimo.
    Grazie mille ancora per il tuo suggerimento.
    Paolo

  7. Francesco C

    Paolino, in attesa del sole indossa tranquillamente il tuo orologio, magari evitando di coprirlo con la manica, senza porti eccessivi problemi. La quantità di luce che si prende andando in giro è maggiore di quello che sembra e un po’ di carica si accumula sempre.

    I problemi piuttosto li avremo tutti noi Citizenmaniaci se continua a fare brutto tempo, i nostri amati segnatempo si ammosceranno …

  8. Paolino

    Lo porterò certamente al mio polso quotidianamente, senza mai separarmene, orgoglioso di questo meraviglioso gioiello 😉

  9. Davide2000

    Bravo Paolo,a volte io vado a letto e me lo dimentico al polso 🙂
    Salutoni

  10. Paolino

    Strepitoso!
    Cmq vi terrò aggiornati sullo stato del mio acquisto! 🙂
    Grazie dei consigli.
    Buona serata 🙂

    Paolo

  11. Davide2000

    Ovviamente dovrai tenerci aggiornati su eventuali miglioramenti,alla prossima.

    Salutoni

    Davide

  12. Paolino

    Certamente!!!
    Ciao!

    Paolo

  13. Davide2000

    A parere mio,il Blog e interessante e utile,proprio perché i vari utenti segnalano i loro problemi ed eventuali esperienze,positive e negative e danno modo di affrontare ogni volta argomenti nuovi ed interessantissimi,risolvendo a volte dubbi e problemi che un po ci preoccupano.
    Salutoni

  14. Francesco C

    Lo scopo del blog è proprio quello di condividere le esperienze di tanti utenti per aiutarsi l’un l’altro a scegliere nuovi orologi oppure a risolvere problemi quotidiani che non richiedono il ricorso all’assistenza ma solo qualche piccola manovra fuori dal comune (vedi carica a corona completamente estratta per esempio).

  15. Paolino

    A mio avviso questo è un blog che funziona molto bene. Credo che per i possessori di un Citizen questo sia un valore aggiunto!!!
    Paolo

  16. Vlad74

    Effettivamente anche io ho trovo molto piacere frequentare questo blog, proprio per il fatto che tra utenti (professionisti e non) ci si può confrontare esponendo le proprie esperienze ed il proprio sapere. Molto utile se si ha qualche problema, ma anche solo per conoscere meglio l’oggetto che si ha tra le mani.
    Vlad

  17. Paolino

    Ciao Vlad74,
    mi trovi pienamente d’accordo con te! 😉
    Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *