Citizen Eco Drive – L'orologio del terzo millenio

Ieri pomeriggio un bimbo, che accompagnava il suo papà nel mio negozio, mentre il babbo guardava gli Orologi Citizen che gli avevo fatto vedere pochi minuti prima, mi ha chiesto; mi scusi signore cos'è L'Eco Drive che diceva prima al mio papà ?

Da qui nasce lo spunto per scrivere questo post con una semplice spiegazione di questa tecnologia, comprensibile anche da un bimbo.

A mio parere l'orologio è un bene che accompagna quotidianamente ciascuno di noi; può essere definito un vero compagno di vita. Citizen con Eco-Drive cambia questo rapporto di convivenza che fino a oggi comportava la necessità periodica di eseguire delle operazioni di manutenzione e mantenimento: dal cambio di batteria per gli orologi tradizionali al quarzo, a manutenzioni più o meno regolari per gli orologi meccanici che avendo parti in movimento subiscono fenomeni di usura.

Tutte operazioni onerose, anche dal punto di vista ecologico-ambientale (smaltimento batterie esaurite) e che comunque rendono il “nostro compagno di avventura” dipendente da noi e mai totalmente autonomo e affidabile.

Con Eco-Drive non è più necessario il cambio di batteria: l'autonomia dell'orologio non ha più i limiti della pila che si esaurisce; sono così ridotti drasticamente le manutenzioni e gli interventi di assistenza con i relativi costi. La tecnologia Eco-Drive si caratterizza per l'utilizzo di fonti di energia naturali, pulite, inesauribili e di facile accesso: prima fra tutte la Luce. Eco-Drive trasforma qualsiasi tipo di luce in energia elettrica.

In foto l'orologio acquistato dal suo papà.


5 Commenti

  1. domenico vignali

    Anche io ho comprato un orologio simile,mi piace!!!!!!!

  2. buongiorno,
    mi è stato regalato per il mio compleanno un citizen eco drive radio controlled WR 200 H461.
    purtroppo nella confusione della giornata credo di aver smarrito il manuale d’istruzione.
    come posso fare per averne una copia?
    se possibile potete inviarmela all’indirizzo sottoriportato?

    cordiali saluti
    Ubaldo Gentili

    UBALDO GENTILI
    VIA GREGORIO XI n. 77
    00166 ROMA

  3. @Ubaldo

    Se l’orologio è stato acquistato da un concessionario CITIZEN, non credo che egli avrà problemi a darti un nuovo manuale.

  4. claudio

    cerco disperatamente manuale istruzioni on line del modello citizen crono pilot as 4020-44b
    grazie

  5. mirko017

    Ciao claudio,
    e’ sufficiente che tu vada sul sito ufficiale di Citizen Italia
    http://www.citizen.it
    dopodiche’ nella sezione SERVIZIO troverai la possibilita’ di scaricare i libretti di istruzioni.
    Nel tuo caso devi scaricare quello corrispondente al calibro E670.
    Saluti.