Citizen Cronosphere

Buongiorno , mi chiamo Emanuele, scrivo per avere informaziorni riguardo ad un modello citizen la cui ricerca si è rivelata difficoltosa.

Si tratta del modello cronosphere con quadrante silver (BU 0010-82A); nella prima gioielleria a cui mi sono rivolto mi è stato detto che è un modello vecchio uscito di produzione e come tale nn più disponibile, nella seconda nn hanno neanche capito di cosa stessi parlando e così mi hanno dato 2 cataloghi per farmi un’idea sui nuovi modelli;peccato che sul catalogo questo modello è presente.

Secondo voi dove sta la verità? 

E’ reperibile o no ?

Grazie


12 Commenti

  1. @Emanuele

    Il modello che dici, se non sbaglio, potranno essere più precisi i concessionari, appartiene ad una serie messa in commercio circa due anni fa, fine primavera 2008.

    Due sono le varianti estetiche proposte: tutto in acciaio con quadrante ramato oppure Silver e con i dischi di giorno e mese quasi interamente a vista, oppure con cassa placcata oro cinturino in pelle quadrante champagne e giorno e mese a finestra.

    Li ho visti sul sito di Marco Limbiati, http://www.limbiatiorologeria.it/product.asp?pid=5238

  2. Emanuele

    Si il modello è quello con il quadrante silver, fortunatamente sono riuscito a trovare una gioielleria( dopo essermi rivolto ad altre sette) che me lo può procurare, l’ho già ordinato , speriamo in bene. Grazie per le info.

  3. Caro Emanuele,
    nella attesa che il ns.Collega possa procurati il modello da Te richiesto…goditi questi scatti d’autore nell’attesa di “assaporarlo”al Tuo polso…http://www.limbiatiorologeria.it/product.asp?pid=5238. OTTIMO ACQUISTO !!!

  4. Emanuele

    L’attesa , ma sopratutto la lunga ricerca sono state premiate, l’orologio è arrivato!!Grazie per le foto, sono molto belle; tra l’altro sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che dal vivo è ancora più bello che in foto(gli indicatori dell’ora e le lancette sono di un blu più scuro rispetto a come si vedono in foto e lo rendono ancora più elegante);L’orologio di per sè è veramente stupendo , ma il fatto che sia molto difficile da reperire gli da’ un valore aggiunto( e lo dico con un pizzico di soddisfazione ;)) Grazie per il supporto!!

  5. Ho acquistato un Citizen Eco-Drive ( mod. ProMaster ) Natale 2007 – in titanium chiaro – non lo metto sempre, ( per motivi di lavoro manuali ) però è andato benissimo fino a pochi gg. fà ( 19.02.2010 )con mia meraviglia ho notato che si è fermato completamente – ho sempre osservato le norme del manuale delle sue istruzioni, lo tenuto sempre in posti vicino alla luce del giorno … mai nel cassetto –
    ho riletto il manuale piu volte, ma non riesco ha farlo funzionare … gradirei qualche dritta da voi –
    Saluto e ringrazio ( E.Mail: ruggero_fietta@virgilio.it )

  6. Ciao Ruggero,
    se il tuo Pilot non da segni di vita neppure provando le procedure di programmazione che trovi nel link qui appresso
    http://www.citizenmania.it/articoli/programmazione-dellorario-del-pilot-radiocontrollato/
    significa che … ha bisogno dell’assistenza tecnica.
    Provo ad azzardare una diagnosi a distanza nonostante l’assenza assoluta di dati: potrebbe trattarsi di uno di quei rari casi in cui si è danneggiato l’accumulatore.
    Se fosse così, il tuo Pilot potrebbe essere nuovamente messo in funzione, presto e con una spesa minima.
    Fammi sapere.

  7. Ho un citizen Eco Drive World Time in titanio acquistato negli USA nel 2000. Il calibro è C605. Finora ha funzionato perfettamente, ma da qualche mese la carica non dura più e basta un giorno di tempo nuvoloso per ritrovarmelo fermo.
    E’ uno di quei modelli con la cassa in un pezzo unico di titanio. Gradirei molto sapere se è riparabile (in qualunque centro assistenza?), conservando tutte le caratteristiche di impermeabilità, e un’idea, almeno indicativa, del costo.
    Ogni indicazione sarà molto gradita e ringrazio in anticipo chi vorrà darmela.
    Saluti a tutti e complimenti per la passione che ci mettete.

  8. Ciao Tony,
    l’unico modo per avere una risposta attendibile è quello di recarti presso un concessionario Citizen per l’invio ad un centro assistenza.
    Se il problema risiede nell’accumulatore, presumo che qualunque tecnico specializzato possa fare al tuo caso.
    Sicuramente un centro assistenza ha il know-how adeguato per compiere le misurazioni e la diagnosi appropriata. E’ possibile infatti che il problema possa risiedere anche nella cella solare.
    Prima di tutto però ti consiglio di effettuare una “ricarica” esponendo l’orologio per almeno una giornata a 30 cm. di distanza da una lampadina di 30 W., con la corona di messa all’ora estratta.
    Se anche dopo questo tentativo l’orologio presentasse anomalie, dovrai rassegnarti a rivolgerti ad un centro.
    Ciao.

  9. antonio

    Scusate, ma nel modello Cronosphere le lancette delle ore e dei secondi sono luminescenti oppure no?! Inoltre, il giorno del mese viene indicato sempre in alto al centro (ore 12 per intenderci) oppure tramite la lancetta che e’ presente all’interno del quadrante?! Ve lo chiedo perche’ in quest’ultimo caso la visualizzazione di alcuni giorni (dal 13 al 19 circa) potrebbe risultare problematica).
    Secondo voi il Cronosphere puo’ essere considerato il Citizen ecodrive piu’ bello ed elegante o esiste qualche modello piu’ elegante ancora?!
    Grazie e a presto, Antonio.

  10. antonio

    Dimenticavo una cosa, ma il calendario del modello Cronosphere e’ perpetuo oppure no?!
    Grazie di nuovo e a presto, Antonio.

  11. Ciao antonio.
    Il Cronosphere ha un calendario completo anche di fasi lunari, ma non perpetual.
    Personalmente non ho mai privilegiato esageratamente questa funzione, che spesso implica una maggiore complicazione per un’utilità che si concretizza solo ogni 4 anni: se c’è è meglio, ma se non c’è … pazienza!
    Capisco molto bene, comunque, anche chi la ritiene utile.
    Riguardo alla lettura della data nel Cronosphere posso dirti, per diretta esperienza, che le difficoltà come quelle che tu indichi sono superabili in pochissimi giorni.
    Puoi scegliere direttamente il tuo Citizen visitando la seguente pagina:
    http://www.citizen.it/citizen_jsp/collezioni.jsp
    Salutissimi.

  12. antonio

    Grazie di nuovo e a presto, Antonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *