Citizen Crono Field AS4030-59L: alcune perplessità…

Buongiono a tutti,
sono fresco di registrazione su Citizenmania e mi scuso fin d’ora se gli argomenti rispetto a cui chiedo un vs. gentile parere/supporto sono già stati trattati in passato.
Ho acquistato una settimana fa un Citizen Crono Field AS4030-59L, orologio che avevo “puntato” da tempo perchè dal mio punto di vista molto bello.
Purtroppo dopo una settimana di utilizzo ho già un paio di perplessità sul mio acquisto:
1. Ricezione del segnale: abito a Brescia, quindi teoricamente non dovrei avere problemi, vero? In effetti i primi due giorni l’orologio si è aggiornato regolarmente con segnale su “H”… poi però ha iniziato a ricevere per 2 giorni su “L” e ora sono 3 giorni che non riceve il segnale.
L’orologio è sempre stato collocato sulla stessa mensola e nella medesima posizione.
Al contempo i miei due orologi da tavolo Oregon Scientific si sono sempre regolarmente aggiornati e da qui ho iniziato ad avere qualche perplessità riguardo alla sensibilità in ricezione del modello da me acquistato…
Devo pensare a procurarmi un wave receiver? A proposito c’è qualcuno di Brescia che mi sa cortesemente dire se lo ha acquistato e dove? Oppure on-line?
2. Resistenza del Supertitanio: avevo letto meraviglie sulla resistenza di questo materiale, ma devo constatare che mi trovo già due graffi (uno sulla fibbia del citurino e uno sul lato della cassa) senza essermi nemmeno accorto di come possa averli fatti…
Chiedo lumi agli esperti riguardo a quanto sopra!
Grazie mille a tutti e saluti!
Paolo


15 Commenti

  1. Buongiorno Paolo e benvenuto sul nostro blog.
    Direi che, contrariamente a quanto potrebbe apparire, il tuo è un problema dovuto alla carica insufficiente.
    Mi spiego meglio.
    Quando l’orologio ti è stato consegnato era forse in una condizione di carica appena sufficiente, ma con continue ricezioni (immagino anche manuali) e comunque alcuni controlli di segnale, è sceso sotto il livello di carica consigliato.
    Se tu provvederai ad una ricarica drastica, ponendo l’orologio a breve distanza da una fonte luminosa di almeno 30 w. con la corona di messa all’ora completamente estratta, vedrai che il tuo orologio tornerà ad avere un livello di segnale H.
    Facci sapere e tanti cari auguri di Buone Feste con il tuo Citizen Field.

  2. mirko017

    Ciao Paolo,
    segui il consiglio che ti ha dato Enrico. Vorrei comunque tranquillizzarti dicendoti che la ricezione del segnale non e’ una “scienza esatta”. Ti potra’ capitare che anche con l’orologio perfettamente carico, per qualche inspiegabile ragione, talvolta la ricezione non funzioni.
    Nulla di allarmante.
    Per quanto riguarda il Supertitanio, beh certo e’ un materiale resistente, ma non e’ “invulnerabile”. Puo’ quindi capitare che si righi, anche se in effetti nell’uso normale cio’ dovrebbe capitare molto raramente.
    Sei certo che le righe non fossero gia’ presenti al momento della consegna, oppure non ci hai fatto caso e te ne sei accorto solo dopo?
    Quando lo hai comprato il rivenditore ti ha per caso regolato il bracciale togliendo qualche maglia?
    Forse le righe potrebbero essere state fatte accidentalmente in tale occasione, ma ovviamente in mancanza di prove certe non potremo mai saperlo.
    Saluti.

  3. Francesco C

    E un benvenuto anche da me Paolo. Io ho due Field in titanio, uno colore naturale con bracciale ed uno nero con cinturino e come ho già avuto modo di raccontare qui sono fra i più ‘sordi’ al segnale dei miei numerosi radiocontrollati. Quando poi c’è maltempo sulle Alpi il segnale arriva debole e loro non lo prendono. A proposito, io sto sul Lago di Como.
    Quindi non ti preoccupare, una bella carica come raccomanda Enrico, magari seguita da un po’ di sole vero quando c’è, poi sempre un poco di pazienza. In fondo sono orologi al quarzo e se anche ricevono il segnale una sola volta alla settimana la precisione resta assicurata.

    Per quanto riguarda il titanio sono d’accordo con Mirko. sei sicuro di averli fatti tu i graffi? I miei vari Citizen (20 se non sbaglio), alcuni dei quali vecchi di una dozzina d’anni, di segni ne hanno proprio pochi e quindi il materiale a me pare molto resistente.

  4. Ciao a tutti, anche io posseggo un Field titanio con quadrante blu, l’orologio mi piace molto, leggero, robusto preciso e dal quadrante molto pulito e leggibile, ho una passione particolare per gli orologi e questa serie Citizen rappresenta la sintesi delle caratteristiche più interessanti del momento. A supporto delle tesi espresse da Enrico ho potuto osservare che soprattutto nella stagione invernale aumentano le problematiche di ricezione, anche perché l’illuminazione generale esterna è molto più bassa e perché l’orologio tende a nascondersi sotto il polsino di giacconi maglioni e camice, e progressivamente si trova a lavorare con livelli di batteria mediamente più bassi, con il risultato che le ricezioni ne risentono negativamente. Basta una esposizione forzata per rimetterlo in condizione. Circa la robustezza del titanio, devo dire sia pur prestando attenzione nell’utilizzo, non presenta righe o segni evidenti dopo oltre un anno e mezzo, a significare di una maggior resistenza dell’acciaio. In proposito, qualcuno sa come mai la serie H800 non è stata prodotta anche nella versione in titanio ma solo in quelle in acciaio? Nuova tendenza?
    Grazie ed alla prossima.

  5. Buongiorno a tutti e grazie per le vostre sollecite risposte!
    Riguardo alla ricezione: avevo già letto in altri post il consiglio del signor Cannoletta di eseguire “ricariche drastiche” e quindi avevo già provveduto… purtroppo però questa operazione non si è dimostrata risolutiva in quanto, anche dopo 6 ore sotto una lampada da 50W, l’orologio poi non si è aggiornato.
    Invece l’altra notte, dopo 5 mancati aggiornamenti e senza aver fatto ricariche particolari, si è aggiornato con segnale “M”.
    Ora però sono nuovamente 2 giorni che non si aggiorna… che sia il mio appartamento un po’ problematico? Anche se comunque le sveglie Oregon Scientific si aggiornano quotidianamente…
    Capisco che possono esserci molteplici cause che impediscano l’aggiornamento dell’ora e che comunque l’orologio mantiene l’ora con precisione, ma ho acquistato un radiocontrollato e mi aspetto che si aggiorni con continuità: ora ho chiesto al negozio dove ho acquistato l’orologio di procurarmi il “wave receiver”, sperando che questo “aiutino” risolva il problema.
    Riguardo al Supertitanio: io ho assoluta cura delle mie cose e così del mio nuovo Field, tuttavia qualche segnetto (minimo per carità) c’è già e sono sicuro di non averlo picchiato da nessuna parte. Vedremo col tempo, comunque per il momento non mi sembra superiore all’acciaio quanto alla resistenza ai graffi .
    Concludo comunque confermando che il mio Field mi piace sempre molto esteticamente e per la leggerezza, altrimenti sembra che gli abbia trovato solo difetti… 😉
    Saluti e auguri di Buon Natale a tutti!

  6. Francesco C

    In questi giorni di maltempo anche i miei radiocontrollati da polso (4 marche diverse) stentano proprio a ricevere il segnale. Non dimentichiamo che gli Oregon hanno un’antenna molto più grande e che, supportati da batterie più potenti, ci provano ad ogni ora.

    Comunque dopo anni di prove io so benissimo che ci sono nella mia casa (isolata e quindi con 4 lati liberi) finestre sì e finestre no per la ricezione del segnale. Si tratta di fare qualche prova lasciando l’orologio in posti diversi e mai, scusate se mi ripeto, a poca distanza dal modem wifi.

  7. mirko017

    Buongiorno a tutti,
    approfitto di questo articolo, perche’ e’ il piu’ recente, per inserire il mio messaggio di auguri.

    Buon Natale e felice anno nuovo a tutti i visitatori di Citizenmania, allo staff che gestisce il sito e a Citizen.

  8. Francesco C

    Mi unisco a Mirko nel fare a tutti voi anche i miei auguri

  9. Tanti auguri di Buon Natale a tutti gli amici appassionati di questi gioiellini che accomunano su questo blog persone di tutta Italia che magari in comune non hanno nient’altro…!!

    Saluti da Monte Argentario

  10. Auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo

  11. Ciao a tutti e ancora grazie per le vostre risposte.
    Scrivo dopo una settimana di utilizzo del wave receiver: eccezionale, il mio Field ha ricevuto regolarmente il segnale 7 giorni su 7, anche col brutto tempo, e quasi sempre a livello “H”!
    Consiglio vivamente questo accessorio a tutti quanti abbiano problemi di recezione col loro radiocontrollato.
    Un saluto e tanti auguri di Buon 2014 in compagnia dei nostri Citizen!

  12. Francesco C

    Sono contento di leggere che i problemi di Paolo sono stati risolti.

    Per fortuna Mirko non ha le stesse difficoltà di ricezione, il costo di 30 wave receiver sarebbe pesantuccio … e in fondo anche i 15 per me sarebbero un po’ onerosi.

  13. Mi piacerebbe acquistare il field AS 4041-01L perchè è quello che mi piace di più esteticamente e che costa meno, non vorrei però che il costo inferiore mascheri un’altrettanto minor qualità specie in ricezione rispetto ai pilot. Saluti a tutti ed auguri,Carlo

  14. Francesco C

    @inaldo: guarda non ti devi preoccupare assolutamente, fra i miei numerosi radiocontrollati quello che riceve sempre il segnale, tutte le notti, anche quando gli altri non ci riescono è l’AS2020 cioè il più economico di tutti.

    Nonostante l’argomento sia stato oggetto di discussioni a non finire non è stato possibile trovare un modello che offra una ricezione migliore di altri, probabilmente perchè il circuito ricevente è lo stesso per tutti.

    In realtà non è il modello che riceve meglio o peggio il segnale, il problema se c’è sta sempre nell’ambiente dove si trova l’orologio al momento della ricezione. Io tengo tutti i miei orologi solari (circa 30) allineati sui ripiani di una libreria che guarda una finestra in maniera che tutti ricevano abbastanza luce ogni giorno. Bene, ho notato che i radiocontrollati che stanno ad una estremità del ripiano ricevono il segnale più spesso di quelli che stanno sul lato opposto, ad una distanza inferiore al metro. Vai a capire perchè …

    Quindi non ti preoccupare, prendi pure il Field (ne ho due) se è quello che preferisci e se poi riceve bene il segnale nel posto dove lo metti normalmente di notte allora tutto bene, altrimenti dai la caccia al posto giusto oppure accetta di ricevere il segnale magari solo una volta alla settimana, vorrà dire che nel frattempo il tuo orologio andrà avanti di UN SECONDO, valore credo accettabile anche dal più pignolo dei pignoli.

  15. Ringrazio Francesco C. per le informazioni sulle condizioni pratiche di utilizzo e di ricezione segnale e mi regolerò di conseguenza.Ciao e auguri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *