Citizen AV0020-55H usato – consigli per semplice manutenzione

Salve, mi sono appena iscritto, ma vi seguo già da qualche mese e trovo molto interessante questo blog/forum.

Posseggo diversi orologi Citizen nuovi e usati e volevo chiedervi alcuni consigli.

Ho da poco acquistato su un sito di aste l’orologio in oggetto, un magnifico calibro 2100 in titanio con vetro zaffiro. Le sue condizioni sono purtroppo peggiori di quello che sembrava dalle foto, ma alcuni rimedi sembrano di facile applicazione.
Il bracciale ha bisogno di una bella ripulita, ma non so come smontarlo. Le anse sono del tipo con foro passante e potrei immaginare che basti martellare delicatamente con un utensile adatto da una parte e far uscire il pin dall’altro.
Vorrei essere sicuro per non fare danni. Userei una piccola lavatrice ad ultrasuoni già usata per la stessa operazione su altri bracciali con risultati eccellenti.

Il vetro, che “dovrebbe” essere zaffiro, presenta una scheggiatura sul bordo di

circa mezzo millimetro, ma visto in controluce con buona illuminazione è pieno di micrograffi alcuni dei quali ben visibili: possibile che un vetro zaffiro si righi così facilmente ?
Che io sappia è molto difficile levare graffi anche piccoli da uno zaffiro con attrezzi hobbistici e va eventualmente cambiato: un’idea sul costo dell’operazione ? Infine il venditore mi ha assicurato che il fondello non è mai stato svitato per cui l’impermeabilità dovrebbe essere ancora garantita; pensavo di “lavare” ad ultrasuoni anche il corpo dell’orologio, ma non vorrei rischiare danni. Avete suggerimenti o commenti da fare ? Grazie anticipatamente, attendo fiducioso.


1 Commento

  1. Caro spillus, benvenuto su Citizenmania,
    ti ricordo che sarebbe bene, al tuo prossimo articolo, caricassi una fotografia.
    Riguardo al tuo problema, ti sconsiglio calorosamente di utilizzare gli ultra-suoni per pulire il corpo dell’orologio.
    In riferimento al bracciale, invece potrai tranquillamente usare un perno delle appropriate dimensioni e un martelletto, per estrarre il perno passante.
    Non importa la direzione, in quanto il perno è serrato a forza.
    Ottima la pulitura a ultra-suoni per il bracciale, mentre la sostituzione del vetro andrebbe fatta da un centro assistenza in grado di testare successivamente l’impermeabilizzazione: il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno a €. 25,00.
    Salutissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *