Citizen AS4035-04E

Un buon anno a tutti gli appassionati Citizen; iniziamo il 2011 arricchendo la categoria FAQ del nostro blog con una domanda del nostro amico Luigi.

Colgo l'occasione per ricordare agli interessati a fare queste domande che devono semplicemente inviarmi le loro richieste attraverso il modulo contatto che c'è in questa pagina del blog, Enrico Cannolletta vi risponderà direttamente utilizzando il form dei commenti.

Ciao a tutti,
sono nuovo e quindi prima di tutto invio un cordiale saluto.
Ho da poche settimane uno splendido AS4035-04E, super preciso e super bello, ma è capriccioso per la ricezione del segnale.
Chiedo a voi che siete certamente esperti, se è normale o se devo preoccuparmi.
Grazie della vostra attenzione
un saluto
Luigi.


6 Commenti

  1. Francesco C

    Un cordiale bene arrivato a Luigi!

    Prima che Enrico possa presentarti lo strato di Heaviside (che io già maledicevo quasi 50 anni fa quando facevo il CB …) ti rassicuro io: la ricezione avviene molto spesso ma di certo non tutte le notti e non c’è da preoccuparsi. Ho anch’io un AS4035-04E che come ho scritto altrove è piuttosto pigro.
    Non dimentichiamo comunque che abbiamo a che fare con orologi al quarzo che, anche se non si regolano tutti i giorni, mantengono una precisione al di sopra di ogni sospetto.

  2. @ Francesco C.
    Perfetta esposizione e precise indicazioni.
    Ciao.

  3. Stefano

    Anche io per natale mi sono regalato questo bellissimo citizen. Per adesso tutte le sere che, dopo averlo tolto l’ho lasciato sul davanzale interno di una finestra esposta a nord l’ho sempre trovato con segnale acquisito (M o H). Ma vivo in Toscana ed in un appartamento al 6.o piano.
    E basta che vada in una stanza esposta a sud che per il segnale son problemi.
    Comunque penso che anche se riuscissi ad aggiornalo ogni due mesi vai alla grande tanto è preciso!
    Ciao.

  4. Ciao Stefano.
    In particolari condizioni il segnale potrebbe infatti essere debole: in vicinanza di apparecchi elettro-magnetici o elettrici (tv, radio, ecc.), in prossimità di determinate strutture, ecc.
    Considera però che la notte costituisce il periodo di migliore sensibilità, e due volte per notte generalmente il tuo Pilot si aggiorna.
    Sono certo che se effettui prove di ricezione in altri momenti della giornata, la ricezione darà esito positivo, salvo trovarsi in presenza degli impedimenti di cui sopra.
    Un consiglio: si ti diverte effettuare ricezioni manuali con una certa frequenza, di tanto intanto effettua una ricarica completa dell’accumulatore e poi una riprogrammazione come da istuzioni a questo link:

    http://www.citizenmania.it/category/faq/

    Salutissimi.

  5. Grazie delle cortesi risposte, ho notato che in effetti orientando le ore 6 al Nord… “eppur si muove”.
    Adoro la Toscana e tutta la nostra stupenda ITALIA e girarla tutta con la scusa del segnale potrebbe essere una buona idea!!!!!
    Ciao a tutti

  6. Giancarlo

    Tutti gli orologi Citizen radiocontrollati hanno una precisione quasi assoluta, dico quasi in quanto è soggetto a un segnale radio che ne determina la precisione, ma a volte questa precisione viene a mancare. I fattori principali che potrebbero corrispondere ad una imprecisione sono l’estrema lontananza dall’emittente del segnale e una carica incompleta. Da Roma in giù il segnale a volte non arriva e pertanto l’orologio non si autorimette in tempi brevi.