BY2000: lancette fuori posizione

Ieri indossando il mio BY2000 dopo qualche giorno mi sono accorto che le sfere erano fuori posizione, cioè indicavano un ora errata (per esempio ora sono le 11:38 e l’orologio indica le 12:20).

Ho provato a verificare il corretto allineamento delle sfere secondo la procedura indicata nel manuale, ma è tutto corretto.

Ho provato a forzare un radiocontrollo,

La lancetta dei secondi si muove normalmente e non a scatti di 4 secondi, quindi non sembrerebbe un problema di carica insufficiente.

Ho altri Ecodrive, ma è la prima volta che si verifica una situazione come questa.


8 Commenti

  1. mirko017

    Ciao regolocalcolatore,
    dopo che hai forzato una ricezione manuale cosa e’ successo?
    L’orologio ha ricevuto il segnale e si e’ sistemato? Oppure la ricezione e’ fallita? Oppure ancora la ricezione e’ andata a buon fine, ma l’orario e’ rimasto sballato?
    Nel primo caso direi tutto OK.
    Nel secondo, prova a ripetere una ricezione in un momento piu’ favorevole, magari alla sera.
    Nel terzo, puoi provare a resettare completamente l’orologio.
    Facci sapere.
    Saluti.

  2. regolocalcolatore

    Aggiornamento: forzando i radiocontrolli, pur ricevendo il segnale (L), l’orario è rimasto sballato.
    Dopo aver sottoposto l’orologio ad un “pieno” di luce, un radiocontrollo in ora serale ha sistemato il problema.

    Quindi il problema era un deficit di energia (da me mal stimato), cui basterebbe veramente poco per ovviare: basterebbe ricordarsi di lasciarlo un paio d’ore al sole di tanto in tanto.

    Tutto risolto, grazie a tutti !

  3. mirko017

    Si potrebbe archiviare la faccenda semplicemente dicendo “tutto e’ bene cio’ che finisce bene”.
    Mi lascia solo un po’ perplesso il fatto che dopo una prima ricezione, sia pure a livello basso ‘L’, l’orario sia rimasto sballato e solo dopo un’ulteriore ricezione tutto si sia sistemato.
    E’ probabile che l’orologio indicasse il livello ‘L’ durante la ricezione senza pero’ che la ricezione stessa si sia conclusa regolarmente.
    Comunque, tanto per rimanere nel campo delle stranezze, stamattina 14/08/2013 all ore 8:30 circa ho notato che la sveglia radiocontrollata Oregon Scientific, che ho sulla stessa libreria dove si trovano anche i miei Citizen, indicava la data 16/08, ossia in pratica era due giorni avanti.
    Nessuno dei miei Citizen radiocontrollati presentava lo stesso difetto.
    Cio’ vuol dire che anche i modelli Oregon Scientific, che piu’ volte anche in questo blog sono stati indicati come esempio di ricezione infallibile, talvolta possono andare in tilt.
    Devo pensare che si sia trattato di un’errata interpretazione del segnale ricevuto da parte della sveglia, probabilmente a causa del maltempo. Inoltre, poiche’ i modelli Oregon Scientific si sintonizzano ogni ora, ritengo che il problema si sia verificato intorno alle 8:00 e non durante la notte.
    Saluti.

  4. regolocalcolatore

    Immagino che la ricezione ‘L’ in realtà non sia andata a buon fine, magari perché l’energia residua era insufficiente per completarla.
    In conclusione, nel 99.9999% dei casi i problemi, o presunti tali, mi sembra siano sempre dovute non agli orologi, per quanto mi riguarda affidabilissimi (ne ho più di uno)e di cui sono pienamente soddisfatto, quanto ad una dimenticanza del sottoscritto, che non si ricorda di esporli alla luce (non li indosso sempre) e di non lasciarli nel cassetto per settimane. Che debbano essere ricaricati è scritto a chiari lettere nel manuale, quindi mai come in questo caso il problema è un falso problema, o meglio un problema del “portatore” di orologio.

  5. regolocalcolatore

    P.s. Nel primo articolo ho scritto “qualche giorno”, in realtà era “qualche settimana” !

  6. Francesco C

    Ho 4 Oregon ed una sola di queste ogni tanto mi fà lo stesso scherzo, però con i minuti. La trovo uno/due minuti avanti mentre tutte le altre indicazioni sono esatte. Penso anch’io che sbagli a decodificare il segnale che riceve. D’altra parte sebbene io abiti in una casa isolata a mezza costa sul versante di un monte sono io stesso un tale generatore di disturbi che a volte mi meraviglio che i miei Citizen riescano a sintonizzarsi …

  7. Il mio pilota è tutto OK ho trovato un buon punto per la ricezioneed è sempre perfetto, mentre la sveglia Oregon di mia moglie una volta ha ballato l’orario e ci ha fatto svegliare alle 4,10 anziché alle 7,45 potete immaginare dopo quasi vestiti……

  8. Antonio

    Salve, avrei bisogno di un aiuto. Avevo problemi con la data del mio citizen, ma erroneamente provando a sistemarla avrò modificato qualche impostazione e l’ora non è più corretta. Come posso fare a resettare tutto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *