Aqualand Eco Drive – La lancetta dei secondi si ferma

Buongiorno a tutti,

Essendomi appena registrato, voglio fare prima di tutto i complimenti agli appassionati che fanno vivere questo blog. Ho posseduto e regalato Citizen per vent’anni e oggi mi rivolgo a voi per una richiesta di aiuto.

Da oltre due anni possiedo un Aqualand eco drive in acciaio (mod. jv000-28e) che ha sempre funzionato benissimo, sia in superficie che durante le immersioni. L’orologio rimane continuamente esposto alla luce e non ha mai ricevuto colpi o subito cadute. L’indicatore di carica ha sempre indicato la posizione 5 di 5, quella di massima carica.

Qualche giorno fa ho notato che l’indicatore segnava la posizione 3 e che la lancetta dei secondi si era fermata in un punto qualsiasi del quadrante. Ho esposto l’orologio alla luce solare diretta per qualche ora e l’indicatore di carica è tornato sulla posizione 5, dove si trova tutt’ora. La lancetta dei secondi, invece, continua a fermarsi in posizioni casuali: scuotendo l’orologio, la lancetta riparte e cammina normalmente per intervalli variabili da 30 minuti a più di un’ora. Ma poi si ferma e l’unico modo di farla ripartire è di tornare a scuotere l’orologio, mentre premendo qualunque pulsante non succede nulla.

Nel frattempo, tutte le altre funzioni dell’orologio vanno alla perfezione (ora, data, log, ecc.), tranne appunto la lancetta dei secondi. Ho anche provato a seguire la procedura di inizializzazione, dopo averlo completamente ricaricato, ma non è cambiato niente. A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile ? Vi viene in mente qualche spiegazione, o cosa potrei tentare per risolvere il problema ?

Grazie in anticipo e un grande saluto a tutti,

Marco


8 Commenti

  1. Ciao scuba71 e benvenuto,

    da quello che mi dici (il fatto che la lancetta dei secondi funziona a tratti dopo aver scosso l’orologio ed i pulsanti che non funzionano) l’unica cosa che mi viene da consigliarti, molto brevemente, è di rivolgerti ad un centro assistenza Citizen. Anche in virtù del fatto che hai già provato un reset dell’orologio senza ottenere nulla, dopo averlo già ricaricato al massimo: queste sono le cose che principalmente si fanno in situazione di anomalia nel funzionamento di un Eco-Drive.

    Magari però, il nostro tecnico Enrico Cannoletta potrà darti qualche consiglio in più ed un’opinione professionale.

    Speriamo si risolva in fretta 😉

    Saluti

  2. Ciao lamapss,

    grazie per il benvenuto e per la rapida risposta.

    Solo per chiarezza vorrei specificare che i quattro pulsanti funzionano perfettamente per quanto riguarda le funzioni loro assegnate, e mi riferivo al fatto che premendoli non si ottiene alcun effetto sulla lancetta dei secondi. In altri termini, l’orologio sembra funzionare perfettamente tranne che per il particolare da me segnalato.

    Come giustamente mi suggerisci, in assenza di ulteriori ‘dritte’, non mi rimarrà che rivolgermi all’assistenza.

    Saluti

  3. Ciao lamapss e grazie per il benvenuto e per la rapida risposta.
    Per chiarezza, spiego che i pulsanti funzionano perfettamente, semplicemente mi riferivo al fatto che premendoli, la lancetta non riparte. In altri termini, quest’ultima pare essere l’unica cosa a non funzionare in un orologio che, altrimenti, funziona senza problemi.
    Attendo fiducioso altre opinioni, dopo di che come tu dici non mi rimarra’ che rivolgermi all’assistenza.

    Saluti

  4. Ciao scuba71,
    scusa se rispondo soloora al tuo quesito.
    Ovviamente non è facile formulare una diagnosi senza avere l’orologio sotto gli occhi.
    Da quanto descrivi si potrebbe ipotizzare un’anomalia banale, come ad esempio la lancetta che sfiora il vetro e ne viene stoppata a intervalli random.
    Oppure qualcosa di più serio dovuto al ruotismo.
    Penso che sia comunque necessaria una visita all’assistenza.
    Sul sito Citizen.it e precisamente al link:
    http://www.citizen.it/centri-assistenza/
    potrai trovare l’indirizzo di quello più vicino a te.
    Fammi sapere gli sviluppi.
    Salutissimi.

  5. Ringrazio lamapss ed Enrico per le gentili e rapide risposte.

    Appena potrò, lo porterò in assistenza e vi terrò aggiornati.

    Saluti

  6. vincenzo

    Ciao Scuba 71, avendo lo stesso problema volevo sapere come era andata a finire. hai risolto il problema?

  7. Scuba71

    Ciao Vincenzo,
    apparentemente l’aver posizionato l’orologio in una posizione nella quale riceve più luce sembra aver risolto il problema, nel senso che non noto più blocchi della lancetta dei secondi. Non escludo, d’altra parte, che continuino a verificarsi di tanto in tanto senza che io li noti.
    Saluti

  8. vincenzo

    Grazie per la risposta così tempestiva. credo che lo porterò comunque in un centro assistenza per un controllo generale…grazi ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *