Ancora domande e curiosità sul mondo Citizen

Visto il crescente interesse suscitato da questa rubrica ecco altre due domande inviate alla redazione attraverso il modulo contatti di Citizenmania.

Stefano mi ha scritto:

Vorrei acquistare un citizen crono pilot in titanio, con fondo blu;un rivenditore mi ha però detto che è un modello vecchio, con un meccanismo più vecchio rispetto a quello di colore nero. A me è sembrato strano, visto che sul catalogo ufficiale sono affiancati ed hanno praticamente lo stesso codice. Vi sarei grato se mi poteste dare una risposta, visto che sono ormai deciso all'acquisto!Grazie, e complimenti per il blog.

Tommaso ha scritto:

Ho comprato su costa crociere n, 2 eco drive, ma con istruzioni in inglese, e non in italiano come da mia richiesta. mi e' stato riferito che sarebbe stato facile scaricarle da internet, ma citizen non le fornisce, come faccio? gli orologi sino il
BL8000-54L e BL5290-59E tutti e 2 eco-drive grazie ciao spero che tu possa aiutarmi.


54 Commenti

  1. Francesco C

    Perbacco, un altro Francesco C ???

    Ma il sistema permette a due utenti di usare lo stesso nickname? Mi pare veramente strano.

  2. mirko017

    Ciao francesco C,
    innanzitutto ti segnalo che hai scelto un nickname praticamente identico a quello di “Francesco C” (cambia solo l’iniziale minuscola anziche’ maiuscola) e cio’ potrebbe creare confusione.
    Detto questo, il calibro H610, tanto per limitarsi a quelli importati in Italia, e’ montato su tre modelli: Evolution 5, Sporty Elegant e The Pilot.
    Quindi conoscere il calibro non e’ di per se’ sufficiente per identificare il modello esatto.
    Nel caso specifico, se il tuo orologio ha il quadrante bianco si tratta certamente dello Sporty Elegant BY0050-58A, perche’ e’ l’unico tra quelli citati ad avere il quadrante bianco.
    Altrimenti per identificare con esattezza il modello dovresti fornirci qualche ulteriore descrizione del tuo orologio.

    Per rispondere alla tua domanda (“come faccio a capire dalle sigle scritte sull’orologio a quale modello commerciale si riferisce?”), posso dirti che per un normale utente e’ pressoche’ impossibile risalire al codice del modello semplicemente conoscendo i numeri di serie scritti sulla cassa. La stessa informazione e’ invece piu’ che sufficiente ai tecnici Citizen per capire di che modello si tratta e per sapere se e’ stato importato ufficialmente o se proviene da mercati paralleli.

    Per quanto riguarda le istruzioni del calibro C820, effettivamente sembra che in italiano non siano disponibili e, stranamente, neppure in inglese.
    Ho trovato queste in spagnolo e in portoghese:
    http://www.citizenwatch-global.com/support/pdf/c820/s.pdf
    http://www.citizenwatch-global.com/support/pdf/c820/p.pdf
    …meglio che niente…
    Devo pensare che il tuo orologio sia un modello non importato ufficialmente in Italia.

    Infine, e’ possibile risalire alla data di fabbricazione (almeno all’anno e al mese) partendo dai codici scritti sulla cassa.
    A tal proposito avevo anche scritto un commento un po’ di tempo fa.
    Prova a scrivere qui i codici per avere maggiori dettagli.
    Saluti.

  3. Ho una agenda CITIZEN ED 8000 della quale ho smarrito il libretto istruzioni è possibile averne uno ?
    Grazie attendo risposta
    Luigi Di Maio

  4. fran.co

    Grazie mirko017,
    innanzitutto per chiarezza verso tutti, come nuovo entrato, abbandono completamente il nickname francesco.c perché già presente e resto con “fran.co”.
    Il mio radiocontrollato è quello col quadrante bianco, quindi Sporty Elegant BY0050-58A, come tu mi indichi.
    Sul c820 al momento non sono in condizioni di leggere i codici,
    credo sia stato acquistato in Italia, ha il quadrante bleu con effetto di accensione degli indici con il battito sul vetro. Prima di avere l’Evolution 5 non gli davo molto pregio, ma adesso mi rendo conto di una giusta alternativa al polso. Mi manca il nome commerciale e i commenti. Saluti a tutti.