Aggiornamento ora legale Promaster Eco Drive

Salve a tutti. Posseggo da quattro anni un Citizen con queste indicazioni sul fondello: Promaster Eco-drive.

Da circa due anni sto cercando sul sito italiano notizie al riguardo senza trovarle.

Sul sito inglese ho scaricato il manuale pdf, grazie alla sigla H461.

Il mio problema è che non riesce a sincronizzare l'ora legale, dopo averlo fatto solo il primo anno.

Credo dipenda dal fatto che vivo a Bari. Ho letto sul blog di un amplificatore di segnale credete possa servire? Un secondo problema riguarda l'assistenza locale. Pur avendo interpellato due distinti negozi autorizzati nessuno è riuscito a procurami un cinturino metallico in sostituzione di quello in pelle. Grazie. Nando


10 Commenti

  1. Francesco C

    Se ho capito giusto il tuo orologio è un Pilot solo tempo radiocontrollato. Dato che il tuo Promaster possiede un indicatore di ricezione dovresti per prima cosa dirci se ricevi o meno il segnale. Sembra impossibile che non lo riceva proprio mai.
    Comunque io consiglierei di effettuare un reset completo come è indicato in uno degli argomenti qui sopra, seguendo passo passo la procedura.

  2. Ciao fal54.
    Se il problema del tuo Pilot è solo la sincronizzazione dell’ora legale, sarà sufficiente la programmazione della data di cui potrai trovare le istruzioni nella sezione FAQ.
    Riguardo al problema del cinturino dovresti specificare il codice esatto del tuo Pilot: esistono versioni che non sono state introdotte nel mercato italiano per le quali la reperibilità degli accessori è un po’ più complicata.
    Per quanto riguarda invece l’amplificatore, la mia personale opinione è che sicuramente, almeno in teoria, potrebbe aiutare. In pratica, invece, occorrerebbe sapere se l’intensità del segnale percepito è sufficientemente ampia per essere amplificata. Nel caso in cui l’indicatore raggiungesse almeno in qualche occasione il livello “L” l’amplificatore potrebbe essere utile. Se, al contrario, sempre e sistematicamente il risultato fosse “NO”, allora l’acquisto dello strumento sarebbe abbastanza azzardato.
    Facci sapere.

  3. ciao enrico
    è normale che sul mio crono pilot la lancetta del TME anzicchè di essere ricolta al centro è rivolta su TME a sinistra ?
    HO letto nei vari comentisi di un amplificatore che cosa è ?,di cosa si tratta ?
    ciao ,fammi sapere

  4. Ciao salvo.
    Per riposizionare la lancetta al centro è sufficiente spostarla tramite azione sulla corona di messa all’ora. Nel caso volessi divertirti a programmare completamente il tuo Pilot puoi avvalerti della guida pubblicata nella sezione “faq”.
    L’amplificatore è un circuito elettronico che, come suggerisce il termine, amplia l’intensità di un segnale ricevuto. In caso di segnale presente ma insufficiente, l’amplificatore risulta utile.
    Salutoni

  5. francesco 67

    Salve sono nuovo del blog. Ho appena aquistato un crono pilot radiocontrollato as4020 52e.
    Domanda: La funzione ora legale deve essere su on perchè alla riceziuone del segnale radio ci aggiornamento? O queso avviene anche con la funzione su off?
    Ancora non ho ricevuto il segnale è solo da un giorno che lo possiedo, ma l’orologio sembra perfettamente sincronizzato all’ora e alla data esatta chiaramente indietro di un’ora. Ho attivato la funzione ora legale e l’orologio si porta sull’ora giusta. Devo tenerlo così?
    Scusate la domanda da neofita ma vorrei capire.
    Grazie

  6. Ciao francesco67,
    la funzione ora legale/ora solare serve appunto per inserire l’automatismo del cambio orario.
    Inserita su “On” in questo periodo di ora legale, deve indicare l’ora esatta.
    Quindi direi che il tuo orologio è correttamente programmato.
    La ricezione avviene comunque indipendentemente dalla programmazione di questa funzione.
    Salutoni.

  7. SEBASTIANO SCANDEREBERG

    mIA FIGLIA E ANDATA IN ITALIA E PER REGALO MIA COMPRATO UN oROLOGIO cITIZEN ECO Drive e non e posibile meterlo per farlo camminare dove la comprato glianno detto di meterlo al sole almeno una giornata lo messo diverse ore al sole ma non vuole caminare che cosa potrei fare per farlo caminare.
    POTRESTI MANDARE COME SI FA PER FARLO CAMMINARE??? ASPOTTO VOSTRE NOTIZIE LA GARANZIA E N° C-100767 REFERENZA AV0020-55h data di comprato 19-10-2011. per favore come devo fare a metterlo in funzione,,, Scandereberg sebastiano
    Tel 00-32-475-640057 opure fax 0032-71-332492 grazie

  8. mirko017

    Ciao Sebastiano,
    innanzitutto prova a verificare se il tuo orologio e’ carico. E’ sufficiente che guardi la posizione della lancetta dell’indicatore di carica: se e’ orientata verso destra va bene, altrimenti devi caricarlo.

    Se l’orologio e’ carico prova a verificare se la corona e’ completamente premuta e avvitata. Se non lo e’ premila e poi avvitala.

    A questo punto, se non ci sono altri problemi, l’orologio dovrebbe funzionare. Ovviamente dovrai regolare l’ora esatta.

    Se invece continua a non funzionare, allora temo che ci sia bisogno di rivolgersi all’assistenza tecnica.
    Saluti.

  9. ciao a tutti sono silvano ho un orologio citizen eco drive pilot.mi trovo ha londra da circa 3 settimane non capisco il motivo perche non va nell’ora esatta.salutoni

  10. mirko017

    Ciao silvano,
    ammesso che a Londra arrivi il segnale radio proveniente dalla Germania, se non hai modificato nulla nelle impostazioni dell’orologio il tuo Pilot potra’ sintonizzarsi sull’ora tedesca che e’ la stessa dell’Italia, ma e’ un’ora avanti rispetto all’Inghilterra.
    Quindi in queste condizioni il tuo Pilot non potra’ mai indicare l’ora esatta di Londra.
    Per ottenere questo risultato dovresti utilizzare la “funzione di correzione della differenza di orario” come descritto nel manuale.
    Saluti.